Paolo, abra, Ivano, io parlo di siringhe non da insulina ma quelle da 5 ml dei Salifert ad esempio che commettono errori grossolani.. Così come
Le misure in gocce.. Come Fate a dire che sono precisi..? Paolo nobel quali siano i reagenti dei nitrati Elos (chiamarlo reattivi o reagenti onestamente per me non fa differenza e normalmente li chiamo reagenti, se mi e' usciti reattivi non cambia poi molto), mi sembrava di essere stato chiaro.. Il 10% di errore su una misura e' già enorme..anche sul test del calcio e magnesio Salifert ci sono le siringhe da insulina per il reagente 2 e 3 ma non per il prelievo dell'acqua in esame.. Intre ogni analisi richiede un'osservaziine colorimetrica che spesso e' difficilmente discriminabile anche fra 5 e 10 .. Tipo nitrati Salifert.. Per me questi sono i limiti che trovo nei tests.. Può essere non abbia mai visto test seri.. Ma contiamo gli errori relativi e sommiamoli..0,1 sul prelievo (0,2/2) + prelievo in gocce di un reattivo/reagente

, diciamo che una goccia ha un volume variabile tra 0,1 e 0,20 ml (provando con i miei allievi per arrivare ad 1 ml in buretta si utilizzano a seconda di chi prova da 10 a 5 gocce).. Qui si commette un errore enorme.. Si potrebbero dosare fino al doppio della quantità necessaria.. Sul colorante (reagente in polvere) e' vero che più o meno non cambia molto ammesso che questo non infici la rilevazione colorimetrica.. Che x certi tests si basa sull'intensità più o meno marcata di un dato colore e l'intensità di colore cambia anse onda di quanto indicatore sia disperso in soluzione.. Per me con queste valutazioni (fatte solo basandomi sui tests che conosco io che sono nel 99% degli utenti l'errore e' gigantesco..torno a dire faremo nomi di tests per voi abbastanza precisi da discriminare almeno fra 5/10 di nitrati ad es senza possibilità di errore.. L'anno scorso paragonai i miei dati con quelli da fotometro per nitrati e fosfati.. C'erano differenze enormi tipo da 5 a 25 e da 0,1 a 0,01..