Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2011, 11:23   #31
Redpin70
Pesce rosso

Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Redpin70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
I monopompa farli lavorare con lo scafrico tutto apero o semi chiuso tratta sempre la stessa quantità d'acqua perlomeno varia pochissimo se si alza il livello in sump lo schimmer tratta piu acqua e meno aria, quindi la differenza di prestazioni tra la NJ e ATI e solo la pompa che spinge di più.
allora aspetta Mauri spiegami una cosa....xkè io non l'ho mai capita....!!
skimmer ATB con scarico tutto aperto:
-con pompa NJ l'acqua non riesce ad arrivare a 3/4 del corpo dello skimmer...in pratica rimane bassa
- con pompa Ati ll'acqua esce da sopra il corpo e ne esce a quantità industriali.

ora....questo mi fa pensare che la pompa ati mandi il doppio dell'acqua e dell'aria all'interno del corpo del cilindro.....perchè esce da sopra....

invece con la NJ ne riempe poco piu della metà.....

ecco questo non riesco a capire......
in poche parole NJ manda meno acqua e bisogna chiudere lo scarico per portarla a livello, se provi a cambiare girante alla NJ e metti la 1800 che e più grossa quella dello SMALL SIZE (io ho provato con il Nano) l'acqua anche con scarico tutto aperto strabocca da tutte le parti, la cosa buona che la pompa ATI e regolabile e quindi la adatti.
Quindi Mauri secondo te mi basterebbe cambiare la girante della pompa e potrei avere lo scarico aperto...Se è cosi mi converrebbe cmq ordinare solo la girante e risparmierei dei bei soldini...almeno credo! Quanto costerà una girante .....

Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove.....e poi girà TUTTO ER MONNO
Redpin70 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-10-2011, 11:26   #32
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

quindi tratta meno acqua....e tornando al discorso di prima...
con la pompa regolabile dell'ati un cono tipo il nano B con scarico tutto aperto lavora molta più acqua che lo stesso con la NJ e con scarico chiuso....!!!
esempio pratico perchè a volte non capisco neanche io...

allora pompa ati (ipotizziamo) 1500 l/h con scarico aperto e schiumata regolata ad hoc!!

pompa nj (ipotizzo) 1000l/h e per far schiumare ad hoc bisogna chiudere lo scarico!!

quindi abbiamo(ipotetico) che con la pompa ati lavora 500 l/h in più con lo stesso corpo skimmer.......
giusto???
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da redpin70 Visualizza il messaggio
I monopompa farli lavorare con lo scafrico tutto apero o semi chiuso tratta sempre la stessa quantità d'acqua perlomeno varia pochissimo se si alza il livello in sump lo schimmer tratta piu acqua e meno aria, quindi la differenza di prestazioni tra la NJ e ATI e solo la pompa che spinge di più.
allora aspetta Mauri spiegami una cosa....xkè io non l'ho mai capita....!!
skimmer ATB con scarico tutto aperto:
-con pompa NJ l'acqua non riesce ad arrivare a 3/4 del corpo dello skimmer...in pratica rimane bassa
- con pompa Ati ll'acqua esce da sopra il corpo e ne esce a quantità industriali.

ora....questo mi fa pensare che la pompa ati mandi il doppio dell'acqua e dell'aria all'interno del corpo del cilindro.....perchè esce da sopra....

invece con la NJ ne riempe poco piu della metà.....

ecco questo non riesco a capire......
in poche parole NJ manda meno acqua e bisogna chiudere lo scarico per portarla a livello, se provi a cambiare girante alla NJ e metti la 1800 che e più grossa quella dello SMALL SIZE (io ho provato con il Nano) l'acqua anche con scarico tutto aperto strabocca da tutte le parti, la cosa buona che la pompa ATI e regolabile e quindi la adatti.
Quindi Mauri secondo te mi basterebbe cambiare la girante della pompa e potrei avere lo scarico aperto...Se è cosi mi converrebbe cmq ordinare solo la girante e risparmierei dei bei soldini...almeno credo! Quanto costerà una girante .....
no tommero...ti ha detto che con quella girante con lo scarico aperto ti strabocca l'acqua dapertutto..quindi è inutilizzabile....auffffffffffff sei lento a capi certe volte...

Ultima modifica di Poffo; 03-10-2011 alle ore 11:27. Motivo: Unione post automatica
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:28   #33
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da redpin70 Visualizza il messaggio

Quindi Mauri secondo te mi basterebbe cambiare la girante della pompa e potrei avere lo scarico aperto...Se è cosi mi converrebbe cmq ordinare solo la girante e risparmierei dei bei soldini...almeno credo! Quanto costerà una girante .....[/QUOTE]

Il problema e che il Nano non riesce a gestire tutta la portata della girante 1800 dello SMALL neanche con lo scarico tutto aperto e abbassando il livello in Sump io ho provato con quello di Luis (liferrari) la girante costa 55 euro, la pompa ATI essendo regolabile la adatti.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:35   #34
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

quindi tratta meno acqua....e tornando al discorso di prima...
con la pompa regolabile dell'ati un cono tipo il nano B con scarico tutto aperto lavora molta più acqua che lo stesso con la NJ e con scarico chiuso....!!!
esempio pratico perchè a volte non capisco neanche io...

allora pompa ati (ipotizziamo) 1500 l/h con scarico aperto e schiumata regolata ad hoc!!

pompa nj (ipotizzo) 1000l/h e per far schiumare ad hoc bisogna chiudere lo scarico!!

quindi abbiamo(ipotetico) che con la pompa ati lavora 500 l/h in più con lo stesso corpo skimmer.......
giusto???
e si.....la ATI tratta molta più acqua se a parità di livello ti tocca aprire tutto lo scarico.
poi bisognerebbe capire se non e pericoloso per la vasca che lo skimmer tratti tutta quell'acqua.....io ultimamente sto usando la Eheim 1260 che tratta pochissima acqua la sento più equilibrata.
Vecchio 03-10-2011, 12:37   #35
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

a teoria dovrebbe trattare piu' acqua la NJ in confronto all'ATI

una cosa che non ho capito
la ATI si va a regolare con il potenziometro
ma su cosa si agisce Acqua?aria?tutte e due?
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 13:08   #36
Redpin70
Pesce rosso

Città: ROMA
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Redpin70

Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
a teoria dovrebbe trattare piu' acqua la NJ in confronto all'ATI

una cosa che non ho capito
la ATI si va a regolare con il potenziometro
ma su cosa si agisce Acqua?aria?tutte e due?
Bella domanda!
POFFOOOOOOOOOOOO

Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove.....e poi girà TUTTO ER MONNO
Redpin70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 14:34   #37
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

ovviamente quello controlla il motore elettronico...quindi se calano i giri cala l'acqua e l'aria insieme....!!
ma la cosa non influisce molto...se vedi i 2 video finali come ho descritto prima e cioè dal 2° minuto ecc....si vede benissimo che con l'Ati al 50% di aria ce né molta di più che con la NJ....
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 15:12   #38
Fred94
Pesce rosso

L'avatar di Fred94

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fred94

io non capisco questo accanimento a denigrare il lavoro che fa questa pompa dell'ATI...
ora..abbiamo fatto questa prova con il solo intento di risolvere un problema che ha il nostro amico Giovanni, montando una pompa che ha una dimmerazione, lo avremmo fatto indifferentemente anche se quella pompa era di marca Tunze..Vortech..Pippo..Pluto o Paperino..
E' stata usata quella perche' dalla Ati mi è stata inviata avendo comprato il powercone tempo fa e quindi con pompa vecchia..loro la inviano dietro un pagamento inferiore al vero prezzo della pompa che c'è sul mercato..abbiamo fatto questa prova prima che io la montassi sullo skimmer..
Nessuna delle prove fatte quel giorno era per beffeggiare o stuzzicare..ma con il solo intento di risolvere un problema.
Per quello che ho visto le prove alla mano che abbiamo dimostano che una pompa dimmerabile con un ottimo venturi e girante può essere utilizzata su qualsiasi schiumatoio..questo mi porta a pensare che il futuro sara' pompe dimmerabili per tutti gli skimmer.
Altra cosa NON indifferente..mi dite quanto cunsuma in ordine di marcia la Akoll ?!?..la Ati che abbiamo utilizzato noi al 100% consuma 35/36W al 65% consuma 25/26W..
Quindi le chiacchiere stanno a zero..attualmente non c'è paragone tra le due..poi se dati alla mano Mauri e Lollo mi dimostrate la differenza ok se ne parla..altrimenti a mio parere c'è solo da togliersi tanto di cappello ad una pompa che ha una funzionalità cosi' elevata.

La mia vecchia vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264412
La mia nuova vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420019
Fred94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 15:14   #39
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%

ovviamente quello controlla il motore elettronico...quindi se calano i giri cala l'acqua e l'aria insieme....!!
ma la cosa non influisce molto...se vedi i 2 video finali come ho descritto prima e cioè dal 2° minuto ecc....si vede benissimo che con l'Ati al 50% di aria ce né molta di più che con la NJ....
Ma l'avete messa a confronto con la NJ 1500 la 1800 e molto più performante.......devo dire che poterla regolare come prestazioni e ottimo, la si può adattare a qualsiasi Skimmer.
Vecchio 03-10-2011, 15:17   #40
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Fred94 Visualizza il messaggio
io non capisco questo accanimento a denigrare il lavoro che fa questa pompa dell'ATI...
ora..abbiamo fatto questa prova con il solo intento di risolvere un problema che ha il nostro amico Giovanni, montando una pompa che ha una dimmerazione, lo avremmo fatto indifferentemente anche se quella pompa era di marca Tunze..Vortech..Pippo..Pluto o Paperino..
E' stata usata quella perche' dalla Ati mi è stata inviata avendo comprato il powercone tempo fa e quindi con pompa vecchia..loro la inviano dietro un pagamento inferiore al vero prezzo della pompa che c'è sul mercato..abbiamo fatto questa prova prima che io la montassi sullo skimmer..
Nessuna delle prove fatte quel giorno era per beffeggiare o stuzzicare..ma con il solo intento di risolvere un problema.
Per quello che ho visto le prove alla mano che abbiamo dimostano che una pompa dimmerabile con un ottimo venturi e girante può essere utilizzata su qualsiasi schiumatoio..questo mi porta a pensare che il futuro sara' pompe dimmerabili per tutti gli skimmer.
Altra cosa NON indifferente..mi dite quanto cunsuma in ordine di marcia la Akoll ?!?..la Ati che abbiamo utilizzato noi al 100% consuma 35/36W al 65% consuma 25/26W..
Quindi le chiacchiere stanno a zero..attualmente non c'è paragone tra le due..poi se dati alla mano Mauri e Lollo mi dimostrate la differenza ok se ne parla..altrimenti a mio parere c'è solo da togliersi tanto di cappello ad una pompa che ha una funzionalità cosi' elevata.
Perchè non leggi bene la discussione?????? qui nessuno si e accanito o altro si sta liberamente parlando, questo intervento te lo potevi anche risparmiare, e se leggessi io sono dalla parte della pompa ATI che e più modulabile.
Rispondi

Tag
atb , ati , provapompa