rispondo subito alla domanda che hai sottolineato,
se una cosa la fai per te stesso e in piu' ci metti la passione, non e' piu' fatica ma un piacere!
ti faccio un esempio un po stupido, ma puo' essere attinente. In questo periodo ne sto passando di tutti i colori con la vasca, ma non demordo, ho capito qual'e' il problema e vado avanti facendo di tutto per risolverlo,a volte faccio anche le 2 di notte. e la cosa non mi pesa perche' a me piace e mi gratifica, mi da un immensa gioia vedere giorno per giorno miglioramenti su una situazione che a detta di molti era irrisolvibile, mi da una gioia immensa vedere un corallo dal quale era rimasto poco meno di un mozzicone, rimetter su i polipi apicali e riformare il tessuto.
sicuramente i miei colori adesso non saranno brillanti, ma sono certa che un giorno saranno come quelli di una vasca zeovit, la perseveranza premia.
La stessa cosa vale nel lavoro, nessuno nasce imparato, ma con la buona volonta' e la voglia di fare si ottiene tutto o quasi.
sicuramente un periodo di gavetta mi puo' essere solo che utile, anche perche', come detto prima per ora sono solo progetti, e io non ho fretta.
Certo sarebbe bello fare le cose dall'oggi al domani, ma mi rendo conto da sola che non e' possibile