Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Scusate se mi intrometto..
a proposito delle grosse case costruttrici di lampade ricordo che fino a 1,5 anni fà ne osram e nemmeno philips inserivano sui propri cataloghi le lampade a led...
Non xchè non credevano nella loro importanza ma xchè non erano ancora rientrati con le spese degli investimenti delle lampade a risparmio energetico; quindi le informazioni sulle ore di vita che loro scrivono sono dettate dalle normali condizioni d' illuminazione civile.
Da segnalare che la "durata media" (averagedurability) è quella per cui "sopravvive" il 50% delle lampade. Conviene (IMHO) cambiarle prima.
La "Beneficial durability" invece è quella per cui la luminosità scende dell'80%. Come si vede dalla tabella riportata nel link è spesso molto minore (per un modello riporta 2500 ore soltanto). Per le LUMILUX il link riporta un calo dell'80% dopo 9000 ore (non 20000).
Dato che in ambito acquariofilo si usano principalmente luci trifosforo (oppure addirittura pentafosforo) dubito che lo spettro rimanga costante nel tempo (l'invecchiamento sarà, in generale, diverso per i diversi "fosfori" utilizzati, che fosfori non sono, ma tant'è).
Inoltre: le luci sono testate con "operation at nominal voltage and at an ambient temperature of 25° C", ossia in ambiente controllato. L'acquario non lo è (caldo, umidità, ecc.).
Altro discorso è COME decresce l'efficienza di funzionamento: si perde il 20% dell'efficienza in maniera continua, OPPURE si perde repentinamente (in pochi mesi), diciamo, il 15% ed il resto in 2-3 anni?
Non ho dati in proposito, ma, avendo lavorato nel campo delle tecnologie fotovoltaiche, so che l'esposizione di tali materiali alla luce ultravioletta (la stessa che "accende" i "fosfori") provoca un invecchiamento repentino (poche ore) seguito da una perdita lenta e costante dell'efficienza (che dura anni). Per analogia, non escluderei un comportamento come questo (anche se i materiali sono ovviamente diversi).
Per quanto non statisticamente rilevante, la MIA esperienza mi dice che le piante, dopo un annetto senza cambiare neon, stentano un po', mentre ho un boom di crescita subito dopo il cambio di lampada.
Per il resto, mi pare che la discussione stia diventando un po' "fondamentalista". Chiaramente la tecnologia oggi è migliore di quella degli anni passati, ma le affermazioni vanno supportate da considerazioni razionali e da una lettura un po' "critica" dei datasheet del costruttore (per intendersi, le "convenzioni acquariofile" non sono necessariamente errate solo perché luoghi comuni, e non sono necessariamente giuste per lo stesso motivo). Non cambiare neon da anni mi pare controproducente (a conti fatti, e considerato che un neon lo pago pochi euro). Molti hobbisti riportano la crescita di alghe e la mancanza di crescita delle piante dopo, mediamente, 10 mesi - un anno.
Neon per 10 - 12 anni, in casa mia, non sono mai durati. In acquario mi aspetto lo stesso.
@ilVanni : il tuo discorso rafforza la teoria della lunga durata degli attuali neon da acquario......innanzitutto il flusso luminoso scende ALL'80% , non DELL'80% ..... poi ..... la maggior parte dei neon in questione , almeno secondo me , è la serie LUMINUX HO che scende all'80% dopo 18000 ore.
Se la perdita repentina si ha dopo poche ore e poi si ha una perdita lenta negli anni , o li si cambia un giorno si e uno no o per 2-3 anni si sta tranquilli......
Per quanto riguarda le alghe , ho trovato casualmente questa mattina un articolo proprio qui su acquaportal dove se ne parlava e , tra i vari motivi per i quali scaturiscono le alghe viene volutamente omessa la luce. A detta dello stesso relatore dell'articolo l'illuminazione pressochè mai è la vera causa scatenante delle alghe , quantomeno se confrontata a eccessi di NO3 PO4 ecc......
Inoltre su web sono diversi gli articoli dove , nel parlare della durata dei neon trifosforo , si fa notare la marcata differenza di durata che si ha tra i fosfori "normali" e i fosfori speciali che si usano in alcuna tipologie di neon da acquario.
Cio' potrebbe in parte spiegare la "tradizione" , per citare Tenellus , della sostituzione dei neon dopo 8 - 10 mesi ma anche far notare che non è giustificato il fatto di farlo per qualsiasi tipologia di neon........ancor di piu' perchè , proprio prendendo spunto dalla tabella che hai postato , ci sono differenze cosi' marcate tra i vari modelli anche all'interno della stessa casa produttrice.......
@ilVanni : il tuo discorso rafforza la teoria della lunga durata degli attuali neon da acquario......innanzitutto il flusso luminoso scende ALL'80% , non DELL'80% ..... poi ..... la maggior parte dei neon in questione , almeno secondo me , è la serie LUMINUX HO che scende all'80% dopo 18000 ore.
Se la perdita repentina si ha dopo poche ore e poi si ha una perdita lenta negli anni , o li si cambia un giorno si e uno no o per 2-3 anni si sta tranquilli......
Per quanto riguarda le alghe , ho trovato casualmente questa mattina un articolo proprio qui su acquaportal dove se ne parlava e , tra i vari motivi per i quali scaturiscono le alghe viene volutamente omessa la luce. A detta dello stesso relatore dell'articolo l'illuminazione pressochè mai è la vera causa scatenante delle alghe , quantomeno se confrontata a eccessi di NO3 PO4 ecc......
Inoltre su web sono diversi gli articoli dove , nel parlare della durata dei neon trifosforo , si fa notare la marcata differenza di durata che si ha tra i fosfori "normali" e i fosfori speciali che si usano in alcuna tipologie di neon da acquario.
Cio' potrebbe in parte spiegare la "tradizione" , per citare Tenellus , della sostituzione dei neon dopo 8 - 10 mesi ma anche far notare che non è giustificato il fatto di farlo per qualsiasi tipologia di neon........ancor di piu' perchè , proprio prendendo spunto dalla tabella che hai postato , ci sono differenze cosi' marcate tra i vari modelli anche all'interno della stessa casa produttrice.......
@ilVanni : il tuo discorso rafforza la teoria della lunga durata degli attuali neon da acquario.
Le mie sono solo considerazioni, tratte principalmente dal sito OSRAM (ripeto, un costruttore, per cui ha interesse a metterci i risultati delle prove MIGLIORI, non delle peggiori).
Oltretutto, se uno le legge "a pezzi" ci può leggere quello che vuole...
Ribadisco: a me i neon (in casa, in garage,... in condizioni sicuramente più "amene" dell'acquario) 18000 ore non sono mai durati. E non li usavo 8 ore al giorno, stavano accesi saltuariamente e per max 1 - 2 ore (senza fare "accendi-spengi").
Se poi uno si trova bene a lasciarli per 10 anni, fatti suoi. Non mi pare di averlo criticato.
Spesso, ripeto, in vasche mie (ma non solo) cambiare il neon porta visibili benefici alle piante.
Per quanto riguarda i neon da acquario, per quello che ne so si tratta quasi sempre di neon commerciali rimarcati (o di modelli con vattaggi non standard sui quali, non conoscendoli, non mi pronuncio).
PS: un calo all'80% (non dell'80%, hai ragione, è un refuso) le piante lo sentono eccome. Dipende, come ho scritto, da COME avviene. Se avviene in maniera continua, allora per un paio d'anni puoi star tranquillo, se avviene soprattutto all'inizio della vita del neon, son caxxi.
PPS: i neon HO sono da 54 W o 80 W. Difficilmente si usano in acquario.
Per gli altri, leggersi i datasheet è abbastanza istruttivo: http://catalog.myosram.com/zb2b/b2b/...browserminor=5
Il flusso luminoso medio (Rated LLMF) si riduce già al 95% dopo solo 2000h (circa 8 mesi se usati 8h al giorno), e al 92% dopo 4000h. Poi sembra stabilizzarsi sul 90% e scendere lentamente con l'invecchiamento della lampada. Forse da questo comportamente prende origine la "tradizione" acquariofila?
Secondo logica non dovrebbero soffrire, sarebbe semplicemente come passare da 100W a 90W (diciamo pure che non cambia nulla) ... il grosso dubbio che ho riguarda la modifica della radiazione emessa ... e mi riferisco in particolare agli ultravioletti
E' un semplice dubbio, io ho fatto la mia esperienza tempo fa (scritta prima), altri hanno la medesima, altri hanno esperienze opposte e mantengono i neon per anni.
Non c'è la cosa giusta o la cosa sbagliata, come si dice (un po anche perchè le cose non si conoscono mai a fondo ... direi più per fortuna che purtroppo ... alimentiamo la passione per lo studio ) ogni vasca e un piccolo ecosistema a se ... artificiale ma, chiamiamolo ecosistema
... e quindi le piante soffrono di questo 10 o 20% in meno?
IMHO, non mi sorprende che la pianta si accorga se la radiazione media giornaliera si riduce del 20%.
Non sono un botanico, ma so, ad esempio, per analogia, che la diminuzione (o l'aumento) della quantità di luce (anche di entità minore del 10%) fa scattare numerosi "meccanismi" nelle piante terrestri: allungamento del fusto, maturazione dei frutti, ingiallimento delle foglie, ecc.
Magari in vasche con 100W non si osservano effetti (non so, mai provato) ma in una vasca con 0.4 W/l passare a 0.32 qualche effetto lo da.
Lo da anche l'utilizzo di riflettori, che danno aumenti dell'efficienza di illuminazione di entità paragonabile.
Che poi le piante possano, talvolta, trovare il loro equilibrio anche con neon vecchi, è fuori dubbio. Ci sono vasche piantumate anche senza luci, cui basta l'illuminazione che c'è in stanza.
Poi, ripeto, ognuno fa come vuole. Le mie sono (e rimangono) semplici considerazioni su quello che leggo negli stessi datasheet postati sul topic. Personalmente i neon che tolgo li uso in casa/garage o li "devolvo" ad amici e conoscenti, quindi non vanno sprecati. Li ricompro ogni 10 mesi/un anno, quando li vedo in offerta (l'ultimo l'ho pagato 2.30 euro, OSRAM 840).
Secondo logica non dovrebbero soffrire, sarebbe semplicemente come passare da 100W a 90W (diciamo pure che non cambia nulla) ... il grosso dubbio che ho riguarda la modifica della radiazione emessa ... e mi riferisco in particolare agli ultravioletti
E' un semplice dubbio, io ho fatto la mia esperienza tempo fa (scritta prima), altri hanno la medesima, altri hanno esperienze opposte e mantengono i neon per anni.
Non c'è la cosa giusta o la cosa sbagliata, come si dice (un po anche perchè le cose non si conoscono mai a fondo ... direi più per fortuna che purtroppo ... alimentiamo la passione per lo studio ) ogni vasca e un piccolo ecosistema a se ... artificiale ma, chiamiamolo ecosistema
Direi che la luce del sole ha molti più UV di un tubo vecchio!
... e dato che i raggi UV son pericolosi per la salute è nell'interesse dei produttori che le lampade che vengono usate senza schermo UV non presentino sti problemi!
Ciao