Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2011, 17:14   #31
wolfenstein
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oleeeeeee, una risposta, grazie 51mOne. Prima di pensare ai pesci ce ne vuole....vorrei invece pensare a lumache, paguri e se si postesse qualche gamberetto bruca alghe. Con NO2=0, NO3=40 e PO4=0 posso metter qualche paguro e qualche turbo e il mitico salarius? Vorrei inserire qualcosa contro le alghe per quando arriveranno.

Quindi le diatomee sono normali e aumento regolarmente il fotoperiodo?
wolfenstein non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-09-2011, 17:33   #32
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Città: Verona
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Uhmmm, in realtà diatomee tanto normali non sono, nel senso che dovrebbero essere legate più ai silicati che non ai nitrati... sei sicuro della qualità dell'acqua di osmosi? Usi impianto tuo o la compri da qualche negoziante? E sei sicuro che sian proprio diatomee??
Prova a postare una foto nella sezione alghe infestanti, nel caso non fossi proprio sicuro del tipo di alghe che ti sono spuntate.
I nitrati sono un po' troppo alti, prova ad aspettare qualche giorno e rifai i test.
Poi secondo me puoi iniziare ad accendere le luci e ospitare le prime belle alghe filamentose!!
A quel punto, direi che potresti optare per paguri, qualche lumaca e anche un bel riccio se sei a posto con salinità e temperatura senza sbalzi dei valori in vasca.
Gamberi che bruchino alghe non ne conosco. Al limite qualche simpatico granchietto. Io ne avevo uno, che però non ricordo assolutamente come si chiamasse, prova a cercare sul forum.
Ah, granchi e paguri sono animaletti simpatici, ma parecchio giocherelloni quando inserirai i primi coralli sulle rocce... idem per il riccio, anche se il mio si sta comportando bene da parecchi mesi. Cercano di sistemare le cose a modo loro, però li trovo simpatici.
La salaria è un pesce che mi piace tantissimo, però prima lascerei fare un po' agli invertebrati, che sono meno invasivi sulle vasche avviate da poco. La salaria mangia e sporca parecchio.
Vecchio 17-09-2011, 20:47   #33
wolfenstein
Guppy

Feedback 0/0%

l'acqua purtroppo l'ho presa in negozio, pero' il tipo mi sembrava piuttosto affidabile. Tanto che io due gg fa ho preso 30L d'acqua per il cambio e per curiosità ho fatto i test e ho trovato 5mg/l di NO3, ma vaff....... non ho fatto gli altri test ma ora mi viene il dubbio atroce... se mi ritrovo i silicati alti mi inkazzo! cmq la resina Rowaphos che ho messo per i PO4 dovrebbe assorbire anche i Silicati. Sett prox mi arriva l'impianto a osmosi che ho ordinato, almeno se l'acqua non va, devo dare la colpa solo a me stesso!

Sono diatomee, ne sono arcisicuro, visto mille foto e sono proprio quelle. Gli articoli che ho letto dicono che come vengono spariscono, ossia quando le tracce di silicati sono finite. Non ho il test dei silicati, domani lo compro.

In settimana prendo un paio tra turbo e paguri. Mi ritrovo già 3 granchi in vasca, usciti dalle rocce. Due neri di 3cm circa (sono actaeodes tomentosus) e uno piccolino con corpo chiaro e zampe bicolore bianco/rosse, boh, non so cos'è! Escono solo con la luce lunare, ma io li aspetto
Vecchio 17-09-2011, 21:32   #34
wolfenstein
Guppy

Feedback 0/0%

mwahahhahahahahahahhahaahha sta iniziando a schiumare, mwahahahahhahaahha, dopo 6 ore circa il Deltec inizia a darmi soddisfazioni
Vecchio 17-09-2011, 21:45   #35
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Non preoccuparti per le diatomee, come sono venute se ne vanno. L'importante è non continuare ad alimentare la vasca con acqua di pessima qualità come quella che ti ha venduto fino ad ieri il negoziante. Il test dei silicati puoi anche risparmiartelo nel senso che a parte 3 misurazioni che farai in questo primo periodo poi non lo userai mai più in vita tua. Non sono tanti soldi ma di sto periodo...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 10:30   #36
wolfenstein
Guppy

Feedback 0/0%

ok, grazie del consiglio, inutile sprecare soldi allora. Attendo con ansia il mio impianto e continuo. QUindi non fermo il fotoperiodo, vado avanti e passo a 4h oggi.

IL deltec mi ha ha tirato fuori in una notte quello che il ferplast ci impiegava una settimana a fare......
Vecchio 18-09-2011, 12:50   #37
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da wolfenstein Visualizza il messaggio
ok, grazie del consiglio, inutile sprecare soldi allora. Attendo con ansia il mio impianto e continuo. QUindi non fermo il fotoperiodo, vado avanti e passo a 4h oggi.

IL deltec mi ha ha tirato fuori in una notte quello che il ferplast ci impiegava una settimana a fare......
cosa ti avevo detto io ??? ;)
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 13:26   #38
marcoces
Pesce rosso

L'avatar di marcoces

Città: Strassoldo (ud)
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoces

Originariamente inviata da wolfenstein Visualizza il messaggio
l'acqua purtroppo l'ho presa in negozio, pero' il tipo mi sembrava piuttosto affidabile. Tanto che io due gg fa ho preso 30L d'acqua per il cambio e per curiosità ho fatto i test e ho trovato 5mg/l di NO3, ma vaff....... non ho fatto gli altri test ma ora mi viene il dubbio atroce... se mi ritrovo i silicati alti mi inkazzo! cmq la resina Rowaphos che ho messo per i PO4 dovrebbe assorbire anche i Silicati. Sett prox mi arriva l'impianto a osmosi che ho ordinato, almeno se l'acqua non va, devo dare la colpa solo a me stesso!

Sono diatomee, ne sono arcisicuro, visto mille foto e sono proprio quelle. Gli articoli che ho letto dicono che come vengono spariscono, ossia quando le tracce di silicati sono finite. Non ho il test dei silicati, domani lo compro.

In settimana prendo un paio tra turbo e paguri. Mi ritrovo già 3 granchi in vasca, usciti dalle rocce. Due neri di 3cm circa (sono actaeodes tomentosus) e uno piccolino con corpo chiaro e zampe bicolore bianco/rosse, boh, non so cos'è! Escono solo con la luce lunare, ma io li aspetto
ciao le diatomee sono un normale processo di maturazione che escono con laccensione delle luci x farti un esempio io solamente passando da una 150w con acquario con valori ok ad una 400w ho fatto una settimanda di ditomee ricomparse solo avnedo aumentato la liuce xcio nn preoccuparti , riguardo ai po4 se scrivi 0,1 sono altini ancora mentre i nitrati a 40 quelli li abbassi con un buon cambio d acqua poi integra i batteri in base ai litri cambiati e aspetta che mce 600 entri a regime , poi ti diro un altra cosa vedrai che la fame viene mangiando in questo fantastico hobby percio tra qualche tempo ti verra gia la voglia di avere qualcosa di piu,

riguardo a lumache e paguri se i po4 sono a 0,1 hai buone probabilita che muoiano i valori ottimali dei po4 sono attorno ai 0,03 o meno per i nitrati sotto i3 invecie percio vedi benen quei valori come alghivori ti consiglio il mitrax cmq ottimo granchio mangia alghe io ne ho 2 e sono sempre che spiluccano in giro anche se a vedere nn sembra ci sia nulla
marcoces non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 15:31   #39
Amphiprion95
Ciclide

L'avatar di Amphiprion95

Città: acireale
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

se ti dovessero spuntare altre alghe ti posso consigliare di mettere un riccio diadema e veramente bello e poi da molte soddisfazioni io da quando lo comprato nn pulisco più i vetri ci pensa lui tutte le notti...
e poi se ti muore un animale e nn lo trovi ci pensa sempre lui e veramente bello te lo consiglio lunico suo svantaggio sono le dimensioni cresce velocemente e ma crescono molto le spine il cosidetto guscio molto di meno...ti consigli come lumache delle turbo e due piccolissime cipree
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 16:15   #40
wolfenstein
Guppy

Feedback 0/0%

i test dei PO4 che ho danno come valore minimo 0-0,1, purtroppo non riesco ad essere più preciso. Mi da appunto quel colore, uno più basso non c'è, quindi potrebbero essere a 0, così come a 0,1, non ho un misuratore elettronico (vero Devil? , boh. Mentre per Nitrati cambio e attendo con pazienza. Ieri ho fatto 10% di cambio, poi sett prox mi arriva l'impianto osmosi.

Ma il riccio non ti sposta le rocce? non è un "caterpillar"? ho delle rocce in equilibrio precario, non vorrei mi facesse cadere tutto......

ho già tre granchietti in acqua, usciti dalle rocce, loro sembra stiano bene, brucano di notte. Ma il lavoro più bello finora me lo ha fatto il chitone! Un vero trattore mangiaalghe. peccato che non lo veda più, o è nascosto, o è seccato per avere mangiato troppe schifezze
Rispondi

Tag
buio , fase , finito