Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2006, 11:33   #31
metallica
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti.... L'unico che ha da perderci, e tanto, sei solo tu! E i tuoi poveri pesci naturalmente. Tu ci perderai tanti soldi e i tuoi pesci purtroppo la vita. Giuro che mi ero ripromessa di non entrare in questa discussione ma è più forte di me. Hanno ragione alcuni a dire che certe persone se lo meritano di essere presi per i fondelli dai negozianti. Con questo non voglio dire che sia giusto ma tu te la stai cercando!!! Il tuo approccio nei confronti dell'acquariofilia è completamente sbagliato!!!! Qui stiamo cercando di riprodurre un biotopo tra i più complessi al mondo e l'unico modo per farlo bene è cercare di avvicinarci il più possibile al modello della natura, cercando di offrire ai nostri ospiti condizioni più verosimili possibili e mi sembra che mettere dei pescioni come l'hepatus in 80 cm. sia ben lontano dalla realtà dei reef. L'acquariofilia di barriera non è già una delle cose più semplici ma se andiamo ancora a cercarci volutamente delle complicazioni, diventa impossibile da gestire.
Inoltre ricordati bene che il fatto di essere un veterinario non implica per forza che sia preparato sull'acquariofilia. Magari è bravissimo con un cane o un gatto ma raramente un veterinario si prende cura di un pesce. L'ultima volta che ho portato a vaccinare i miei due cagnoni ho parlato del mio acquario con la mia veterinaria che tra parentesi è bravissima ed ha un amore viscerale per tutti gli animali, ma di pesci non ci capisce 'na mazza!! Mi ha fatto un sacco di domande perché l'argomento la interessava ma sulla maggior parte delle cose non sapeva neanche di cosa stessi parlando. Quindi trai tu le conclusioni. Idem con patate per la moglie, a meno che non abbia specificatamente una laurea in biologia marina. Il campo della biologia è enorme e non è per nulla scontato che abbia una buona preparazione in acquariofilia. Poi qui non si vuole denigrare nessuno, tantomeno senza conoscere, ma gli errori che ti ha fatto commettere a mio avviso denotano parecchie carenze. Almeno questo lo capisci o no? Prova a ragionare un po' prima di partire lancia in resta a difendere il tuo negoziante.
Il negoziante che mi ha fatto allestire il mio primo acquario marino credo che sia una delle persone più oneste e buone che esistano sulla faccia della terra. Ciò non toglie che mi abbia fatto allestire un acquario in modo completamente sbagliato e mi abbia fatto mettere pesci non adatti alle dimensioni della vasca, tra cui proprio un hepatus (come vedi ci sono passata anche io e non credo di essere la sola qui) e che sono durati meno di un mese. Qui nessuno parla per partito preso ma per esperienza diretta. Se non avessi cambiato negozio e vasca a quest'ora avrei sicuramente già mollato. Adesso che ho acquisito la giusta esperienza posso finalmente dichiarare con sicurezza che i nuovi negozianti (i titolari sono due ma il negozio è uno) dove mi servo e dove ho fatto la nuova vasca sono davvero competenti e costantemente aggiornati. Ma i soldi e le vite buttate via inutilmente mi bruciano ancora, nonostante sia passato del tempo. Tu purtroppo l'esperienza per riconoscere subito un negoziante preparato da uno che non lo è probabilmente non ce l'hai ancora ma per questo esiste il forum. Magari avessi saputo della sua esistenza quando ho iniziato. Hai la possibilità di evitare una cocente delusione e invece tu niente, vuoi sbattere la testa da solo. Se il rischio fosse solo di buttare via soldi cavoli tuoi ma qui rischi di fare del male a dei poveri pesci che non hanno colpe. Fatti pure la tua esperienza ma evita di fare danni troppo grossi. Uno è già morto e se non cambi idee sarà purtroppo solo il primo di una lunga serie di poveri pesci sacrificati alla tua testardaggine ( e questo è tutto tranne che un "augurio" come hai chiamato prima tu quello di Wurdy). Vedi tu ma pensaci bene.....
metallica non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2006, 12:08   #32
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 49
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il tuo intervento, percepisco la tua preocupazione, e anche che purtroppo l'ottimismo non è il tuo forte....ma fa niente.

Potrei dirti che i rivenditori sono specializzati in biologia marina, o in veterinaria dei pesci, che non è uno studio dove curano cani e gatti ma si occupano solo del mondo acquari......ma potrei dirvi anche che hanno vinto il nobel per l'acquariologia, che hanno scritti libri in merito....per quanto vi riguarda il vostro giudizio rimane lo stesso.

Disonensto...o se onesto almeno almeno incompetente... cosa che io non credo
ora se siamo fermi su queste posizioni perche continuare la conversazione?

Per me il forum...non è altro che un forum....ovvero un punto di ritrovo dove appassionati con piu o meno esperienza si scambiano idee......per ora preferisco appoggiarmi a professionisti........tengo conto che potrò pentirmene, per ora è morto un solo esciolino su 7, per altro per un evento molto sfortunato, che nulla aveva a che vedere con le dimensioni dell'acquario o la maturazione dell'acqua...o gli altri tipi di pesci che convivono.

Io proporrei di chiudere questa conversazione.....tanto io continuerò a valutare i vostri consigli discutendoli con il mio negozionte...come ho sempre fatto, e voi a ritenerlo un comportamento dannoso....

Mi riprometto di riprendere in mano io l'argomento fra se mesi...per dirvi che avete ragione.....oppure no.

Se saranno morti molti pesci, amen per i soldi, e mi spiacerà molto per i pesci.......così tanto che mi sentirò proprio un imbecille per non avervi dato retta, ma in questo momento la cosa migliore che sento di fare e seguire i consigli di un professionista che mi sembra molto valido.
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 12:18   #33
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Crug
...... ma in questo momento la cosa migliore che sento di fare e seguire i consigli di un professionista che mi sembra molto valido.

E allora perchè hai aperto un post? Non ti seguo.... -28d#

Quoto Metallica in toto....cmq non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire....auguri per il tuo hobby...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 12:51   #34
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 49
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
Caro DIscolo alla tua domanda ho gia risposto qualche post addietro....... e te lo ripeto..,.....

HO aperto questa discussione perche quando lunedì ho visto il pesce che non stava per nulla bene...purtroppo il mio negoziante era nel suo giorno di chiusura..... Inoltre come ho gia scritto almeno una decina di volte....non ignoro cosa scrivete qui......lo valuto .....e alcune volte seguo per filo e per segno altre no.....

Adesso mi segui????

non c'è nessun sordo di chi non vuol sentire è riferito a me o a voi???
__________________
Ciao
Francesco
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 13:41   #35
metallica
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io proporrei di chiudere questa conversazione.....tanto io continuerò a valutare i vostri consigli discutendoli con il mio negozionte...come ho sempre fatto, e voi a ritenerlo un comportamento dannoso....
Io non lo ritengo dannoso. Anzi. Discutere e confrontarsi è anche un modo per informarsi e aggiornarsi e può essere utile sia a te che al tuo negoziante. Io con i miei stiamo le ore a discutere di ciò che viene scritto sul forum.
Comunque, a parte tutto, in bocca al lupo!!!!
metallica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 14:43   #36
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 49
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da metallica
Quote:
Io proporrei di chiudere questa conversazione.....tanto io continuerò a valutare i vostri consigli discutendoli con il mio negozionte...come ho sempre fatto, e voi a ritenerlo un comportamento dannoso....
Io non lo ritengo dannoso. Anzi. Discutere e confrontarsi è anche un modo per informarsi e aggiornarsi e può essere utile sia a te che al tuo negoziante. Io con i miei stiamo le ore a discutere di ciò che viene scritto sul forum.
Comunque, a parte tutto, in bocca al lupo!!!!
Grazie per l'in bocca al lupo.....crepi....

anche io discuto con il mio negoziante.......anche di ciò che viene scritto e detto sul forum figurati poi dopo questo post.......

tu cosa penseresti se il tuo negozionte di fronte a un tuo dubbio sul mettere o meno un pesce, nato magari da opinioni contrastanti sul forum...ti dicesse..... "non so perche scrivano certe cose....sono anni che metto pesci come quello in vasche anche piccole e questi pesci vivono 5 o 6 anni......" ammesso ovviamente che ti fidi del tuo negoziante???

il mio voler chiudere la conversazione nasce dal fatto che non approdiamo a niente, che mi infastidisce l'atteggiamente di alcuni che si rivolgono a me come se io fossi il povero inesperto ottuso e un po ingenuo che mi sto facendo fregare, quando sanno poco di me....del negoziante....di quello che succede nella mia vasca...
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 14:55   #37
Andrecis
Ciclide
 
L'avatar di Andrecis
 
Registrato: Jan 2003
Città: Garbagnate Mil.se
Azienda: REEF JOKER
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 36
Età : 45
Messaggi: 1.201
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrecis

Annunci Mercatino: 0
Crug,visto ke siamo nella stessa zona,tu sei di Bollate,..io sono di Garbagnate,posso sapere come si kiama il negozio dove ti servi?
__________________
Saluti
Andre
Andrecis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 14:59   #38
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il mio voler chiudere la conversazione nasce dal fatto che non approdiamo a niente, che mi infastidisce l'atteggiamente di alcuni che si rivolgono a me come se io fossi il povero inesperto ottuso e un po ingenuo che mi sto facendo fregare, quando sanno poco di me....del negoziante....di quello che succede nella mia vasca...
Io ti inviterei a rileggere i miei due ultimi post... perché credo che tu non abbia capito quello che volevo dirti.

Il mio era un invito alla riflessione, ad andare oltre a quello che potevi pensare vedendo il pesce sbattutto in un buco delle rocce.

Ma vedo che l'hai presa male, ma rileggiti quello che ho scritto, dove per altro mi sono permesso di criticare alcune scelte, certo, e mi pare che sia non solo mio diritto, ma mio dovere farlo.
Ma i miei post erano un invito alla conscenza ed alla riflessione, non alla negazione del tuo venditore.

Ma ovviamente non l'hai capito.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 15:00   #39
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 49
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrecis
Crug,visto ke siamo nella stessa zona,tu sei di Bollate,..io sono di Garbagnate,posso sapere come si kiama il negozio dove ti servi?
te lo scrivo in messaggio privato....non vorrei qualcuno si arrabbi se si fa pubblicità "gratuita"
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 15:01   #40
metallica
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
"non so perche scrivano certe cose....sono anni che metto pesci come quello in vasche anche piccole e questi pesci vivono 5 o 6 anni......"
Il fatto che lui lo abbia sempre fatto e che magari non siano morti non significa che sia giusto farlo. Per paradosso c'è anche chi tiene un alano in un balcone o in un monolocale e non muore di certo ma di sicuro soffre. E non venirmi a dire "che esempi fai" perché il caso calza a pennello.
E mi preoccupa il fatto che non capisca il perché vengano dette certe cose.
L'acquariofilia di barriera è in continua evoluzione. Ciò che era ritenuto giusto qualche anno fa si è poi scoperto con il tempo che era profondamente sbagliato. Per questo bisogna essere sempre aggiornati, in primis se sei un negoziante.
metallica non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , epatus , fare , morente , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16055 seconds with 12 queries