Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
30 Litri appena cambiati, dopo rifaccio i test (a strisce) quando l'acqua a girato un pò.
Secondo chi la venduti a i miei, queste strisce sono di una marca buona, quindi, anche se non sono precisissimi, un idea te la fai...
Non centra la marca, se si possono conoscere i valori in modo più affidabile e preciso penso valga la pena farlo.... a volte mezzo punto può fare la differenza.
Sono passato da un ipermercato e ho preso un pò di ghiaia e sassolini (che non variano il PH), e 2 legni (che ho fatto bollire), insieme alla spugna che ho aggiunto (e l'ho inseriti ieri pomeriggio)
Ultima modifica di Pesciolino87; 19-08-2011 alle ore 17:48.
NO3 alti, procedi con un cambio e poi controlla a che livello sono arrivati. Se rimangono altini piccoli cambi giornalieri fino ad arrivare almeno sotto i 20.
Anche il pH per lo scalare è troppo alto...
NO3 alti, procedi con un cambio e poi controlla a che livello sono arrivati. Se rimangono altini piccoli cambi giornalieri fino ad arrivare almeno sotto i 20.
Anche il pH per lo scalare è troppo alto...
domani ricambio altri 10/15 litri, domani l'altro magari 20/30 litri e poi ripasso a fare i test con i reagenti... (ovviamente rimetto i prodotti, come ho fatto fino ad ora)
però sono migliorati gli NO3, prima erano 250 (secondo le strisce)
P.s. Per abbassare il PH sempre cambi d'acqua?
spengo l'areatore? ora è acceso 24h al giorno
Il pH non è un problema, è più importante che riesci ad abbassare gli NO3.
Però ho letto che un PH alto fa male anche alle piante, e alcune di esse non crescono molto... anzi sembrano soffrire.. ora ho spento l'aeratore lo tengo spento per 24h.
Per NO3 faccio ancora cambi d'acqua come ho scritto sopra, e spero si abbassi...
Continua con i cambi, dve per forza abbassarsi... altrimenti sono i test che non sono attendibili.
Grazie a tutti siete veramente gentili, anche se sono un nuovo iscritto... ne capite più voi che questi "negozianti"... presto mi comprerò dai tes a reagente...
Per ora terrò spento l'areatore per un pò...
ecco una foto al volo, potete vedere la pianta di destra un pò sofferente (sono piantate solo nel ghiaino e senza fertilizzanti, ma questa è un'altra questione semmai aprirò un'altro topic)