Ciao
Seguendo questa discussione mi sono ricordato di 5-6 anni fa quando ho iniziato col marino , mi rifornivo in un negozio (di buon livello sia chiaro) dove il negoziante sposava la filosofia Berlinese.
Anche lui in vasche decisamente piu' grandi della tua 400 - 500 litri aveva montato un filtro a zolfo perche' i nitrati lentamente salivano e poi cercava di sporcare il piu' possibile l'acqua perche' avendo uno skimmer molto sovradimensionato notava una crescita ferma dei coralli pur sootto le classiche HQI 250W.
Lui teneva il KH alto 9-10 e aveva una grossa crescita di coralline porpora che incrostavano a foglietto tutta la rocciata con un effetto scenico molto bello.
Mi sembra un po' la tua situazione ( apparte i coralli duri).
Il problema credo che sia un lento impoverimento della popolazione batterica della vasca.
Una pratica classica della conduzione Berlinese e' quella di togliere qualche KG di roccia e di aggiungerne di nuove almeno una volta all'anno per reintegrare con ceppi batterici nuovi e freschi .Proprio perche' c'e' il rischio che con una conduzione di quel tipo ,dopo anni, arrivi ad avere un una popolazione batterica troppo uniforme ,che ti lavora benissimo sulla riduzione di qualche elemento, ma che non ti riduce per niente l'accumulo di altri.
In piu' la copertura tappezzante di coralline, a mio avviso, riduce di molto l'effetto di pulizia e spazzolamento della corrente generata dalle pompe sulle rocce, per cui nel tempo si impaccano di piu' di sedimento e lavorano peggio.
Il mio consiglio per rimetere apposto la situazione adesso e' quello ( se non vuoi mettere mano alla rocciata con nuovi inserimenti) almeno di integrare le flora batterica con colture commerciali in maniera regolare per un mesetto, e cambi d'acqua ogni 15 gg dei un 10%. In questo modo daresti solo un aiutino alla vasca senza snaturarne il metodo di gestione. Visto che usi Elos potresti integrare con i loro batteri , oppure con i Prodibio o con i batteri Zeovit o Xaqua. Movimento in vasca piu' ne hai e meglio e'.
Un ultimo appunto, sui PO4 ho usato molto i test Elos e Jbl. I valori non misurabili o appena a fondo scale sono difficili da classificare per via che i colori sono molto chiari. Adesso adotto il test PO4 di precisione della ROWA ( identico al Mercx ma marchiato rowa) che di certo e' piu' costoso ( intorno ai 50€) ma rileva concentrazioni che con gli altri stanno proprio in quel colorino che non si capisce bene.
Potrebbe essere un modo per controllare se le concentrazioni di PO4 salgono anche di poco o rimangono a zero.
Mi ricordo un post dove si arrivo' quasi alle seggiolate
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
sul fatto di skimmer che eliminavano i PO4 e sul fatto di misusrare i PO4 nello schiumato, magari se lo cerchi lo ritrovi
pero' senza le seggiolate mi raccomando.
Ciao