Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-08-2011, 14:45   #31
Jacopo Pasquinelli
Pesce rosso

L'avatar di Jacopo Pasquinelli

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Seguendo questa discussione mi sono ricordato di 5-6 anni fa quando ho iniziato col marino , mi rifornivo in un negozio (di buon livello sia chiaro) dove il negoziante sposava la filosofia Berlinese.
Anche lui in vasche decisamente piu' grandi della tua 400 - 500 litri aveva montato un filtro a zolfo perche' i nitrati lentamente salivano e poi cercava di sporcare il piu' possibile l'acqua perche' avendo uno skimmer molto sovradimensionato notava una crescita ferma dei coralli pur sootto le classiche HQI 250W.
Lui teneva il KH alto 9-10 e aveva una grossa crescita di coralline porpora che incrostavano a foglietto tutta la rocciata con un effetto scenico molto bello.
Mi sembra un po' la tua situazione ( apparte i coralli duri).
Il problema credo che sia un lento impoverimento della popolazione batterica della vasca.
Una pratica classica della conduzione Berlinese e' quella di togliere qualche KG di roccia e di aggiungerne di nuove almeno una volta all'anno per reintegrare con ceppi batterici nuovi e freschi .Proprio perche' c'e' il rischio che con una conduzione di quel tipo ,dopo anni, arrivi ad avere un una popolazione batterica troppo uniforme ,che ti lavora benissimo sulla riduzione di qualche elemento, ma che non ti riduce per niente l'accumulo di altri.
In piu' la copertura tappezzante di coralline, a mio avviso, riduce di molto l'effetto di pulizia e spazzolamento della corrente generata dalle pompe sulle rocce, per cui nel tempo si impaccano di piu' di sedimento e lavorano peggio.
Il mio consiglio per rimetere apposto la situazione adesso e' quello ( se non vuoi mettere mano alla rocciata con nuovi inserimenti) almeno di integrare le flora batterica con colture commerciali in maniera regolare per un mesetto, e cambi d'acqua ogni 15 gg dei un 10%. In questo modo daresti solo un aiutino alla vasca senza snaturarne il metodo di gestione. Visto che usi Elos potresti integrare con i loro batteri , oppure con i Prodibio o con i batteri Zeovit o Xaqua. Movimento in vasca piu' ne hai e meglio e'.
Un ultimo appunto, sui PO4 ho usato molto i test Elos e Jbl. I valori non misurabili o appena a fondo scale sono difficili da classificare per via che i colori sono molto chiari. Adesso adotto il test PO4 di precisione della ROWA ( identico al Mercx ma marchiato rowa) che di certo e' piu' costoso ( intorno ai 50€) ma rileva concentrazioni che con gli altri stanno proprio in quel colorino che non si capisce bene.
Potrebbe essere un modo per controllare se le concentrazioni di PO4 salgono anche di poco o rimangono a zero.

Mi ricordo un post dove si arrivo' quasi alle seggiolate sul fatto di skimmer che eliminavano i PO4 e sul fatto di misusrare i PO4 nello schiumato, magari se lo cerchi lo ritrovi
pero' senza le seggiolate mi raccomando.
Ciao
Jacopo Pasquinelli non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-08-2011, 15:05   #32
Kowalski
Plancton

Città: Bolzano
Feedback 0/0%

Molto interessante Jacopo, sopratutto l'aspetto relativo alle alghe coralline, dovrò approfondire...
Concordo anche sul test fosfati della Elos, il prossimo sarà di marca differente.

Kowalski
Kowalski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 17:59   #33
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

kowalski io sinceramente non ho letto niente,(anche perchè obbiettivamente , non si può dire che hai il dono della sintesi ) ,sono intervenuto solo per darti un suggerimento ... non è il discorso di dispensare consigli o meno, tu fai delle domande e noi cerchiamo di dare delle risposte, poi se queste risposte non ti piacciono, è un'altro paio di maniche ma a livello chimico, quello che dici che accade nella tua vasca, non può succedere ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 18:09   #34
Kowalski
Plancton

Città: Bolzano
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
kowalski io sinceramente non ho letto niente,(anche perchè obbiettivamente , non si può dire che hai il dono della sintesi ) ,sono intervenuto solo per darti un suggerimento ... non è il discorso di dispensare consigli o meno, tu fai delle domande e noi cerchiamo di dare delle risposte, poi se queste risposte non ti piacciono, è un'altro paio di maniche ma a livello chimico, quello che dici che accade nella tua vasca, non può succedere ...

Quello che dovrebbe succedere chimicamente non me lo sono inventato io, l'ho semplicemente letto da più parti... che poi sia tutto sbagliato non lo escludo, faccio um altro mestiere, ma in generale il discorso sembra che fili.

Per il dono della sintesi... hai ragione, me lo rimproverano in molti!

Saluti

Ultima modifica di Kowalski; 11-08-2011 alle ore 18:21. Motivo: Unione post automatica
Kowalski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 19:15   #35
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

senti , se hai voglia di spiegarmi in 2 righe quello che pensi , possiamo raginare , 2 righe mi raccomando
Vecchio 11-08-2011, 20:15   #36
Jacopo Pasquinelli
Pesce rosso

L'avatar di Jacopo Pasquinelli

Città: Livorno
Feedback 0/0%

Fappio, il dono della sintesi mi sa che...... un ce l'ho nemmeno io!

Ho scritto una paginata -05
Jacopo Pasquinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 20:37   #37
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

infatti ...
------------------------------------------------------------------------
ho dato una occhiata veloce a quello che hai scritto .. in vasca non serve introdurre nessun batterio , perchè i batteri fin che hanno cibo prosperano e si riproducono , si rischia di avere "monocolture" sono quando si inserisvono fonti di carbono .... io non so che abbia suggerito al nostro amico di mettere fosfati per riequilibrare i rapporti di consumo , ma invece di eliminare gli eccessi di nitrato ho aggiunto fosfato... ...

Ultima modifica di fappio; 11-08-2011 alle ore 20:59. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-08-2011, 22:34   #38
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Kowalski, hai ragione sul fatto che avevi scritto del litraggio della vasca e del tipo di skimmer... però...

Della tua ultima risposta al mio messaggio ho letto la prima parte, che mi ha fatto naturalmente girare le palle, perciò ti dico: arrangiati. Se mi conoscessi appena appena e cercassi la parola "pappone" in giro, non per il forum, ma su google, credo troveresti un'intera enciclopedia e non spareresti giudizi a vanvera. Il mio consiglio, oltre ad essere cautamente ragionato è basato anche su una certa esperienza personale di cui tu non sai un ***** e non ti sei nemmeno posto il problema. Se sai già tutto di come si deve fare a sistemare la tua vasca che già da vuota ha 25 di nitrati e non hai fosfati perchè usi resine e non hai nemmeno l'umiltà di cercare di capire il motivo di un consiglio, non capisco cosa hai aperto a fare un post...
Ora ti lascio al tuo fosfato di potassio ed ai tuoi nitrati e all'impossibilità di conoscere i valori che aggiungeresti con delle cozze... mentre del potassio che potresti conoscere, te ne fotti...
Auguri.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 23:03   #39
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

cavolo luca...ti ha fatto proprio girare... dai state boni....

i ragionamenti di Kowalski hanno senso (nella mia ignoranza )... però secondo me dovrebbe essere più pronto a parlare...discutere...accettare consigli...e meno a dare giudizi...

l'argomento era interessante...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 23:03   #40
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

La cosa più triste è che più passa il tempo e più passa la voglia di leggere i messaggi di richiesta di aiuto e perdere del tempo a ragionare e cercare di aiutare le persone... e questa è l'ennesima conferma...
------------------------------------------------------------------------
Ha senso anche secondo me dare "fosfato" e l'ho anche scritto nel mio messaggio, ma non nel modo che sta facendo, e l'ho anche scritto... Però cozze e vongole sono per i poveracci...
Io e te siamo dei pirla evidentemente...

Ultima modifica di Ink; 11-08-2011 alle ore 23:05. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finiscono , fosfati