Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ma i nitrati sono ancora a fondo scala? E il valore dei nitriti? Oltre a quello e alla temperatura dell'acqua, non mi viene in mente niente, a meno che non si tratti di qualche malattia, ma come giustamente chiede Ale87tv bisognerebbe sapere se i pesci hanno qualche segno o comportamento particolare prima del decesso.
prima del decesso li ho visti muovere vistosamente le branchie come se facessero fatica a respirare. in ogni caso adesso sembra che il problema sia risolto..il betta che era femmina l'ho scoperto essere maschio, e molto aggressivo anche: al punto da isolare la femmina più piccola sempre dietro al filtro e il guppy ora ha la coda un pò mangiucchiata. adesso ho iniziato con i cambi d'acqua regolari una volta a settimana(con acqua decantata), il problema che sorge adesso è che sul fondale ci sono varie alghe e residui vari, come anche sul vetro. Pensavo di aggiungere un nuovo abitante, un "pulitore". cosa consigliate voi?
Allora visto che fa caldo io cambierei più spesso l'acqua, poca ma tutti i giorni fino ad avere i valori nella norma. Per il fondale prova a pulire con la campana ed al momento smetti con la fertilizzazione e diminuisci il fotoperiodo. Patiranno forse le piante un po' ma devi scegliere chi salvare.
Sicuro che le pinne non siano corrose anzichè mangiate?
E sì, succede...
Non aggiungere assolutamente pesci nuovi adesso. Vedi di aggiustare l'acqua prima, e che "residui vari" hai? con la campana dovrebbero essere aspirati.
Inutile dirti che betta e guppy insieme non funzionano, devi trovare una soluzione altrimenti avrai sempre problemi di comportamento.
Metti anche un aeratore se ce l'hai, il betta non gradirà forse ma aiuta i pesci a respirare meglio.
Aggiornamento: altra morte, il guppy ci ha lasciato ieri sera, non capisco per che motivo!!ho seguito le vostre indicazioni ma niente..o almeno così sembra!!