Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Marino)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
non ti lasciare abbagliare dai costi dei sistemi economici su e-bay per esempio, perchè se vuoi un'oggetto serio ed affidabile di un sistema automatico devi spendere e tenere conto dei sistemi accessori:
In sistema di controllo sulla linea di casa, il montaggio e installazione, lo scarico ecc.
Se poi vuoi un sistema presenziato, allora è un'altra cosa
io sto aspettando preventivi per un gruppo elettrogeno che supporti tutta la casa, 4.5kW auto-innescante... speriamo non sparino alto...
si ma stiamo parlando di diverse migliaia di euro......se non di più
non credo, secondo me siamo sui costi dello zeus + batterie ...
a si? e allora preparati perchè stiamo parlando di una cosa ben diversa
boh, non so dirvi perchè non me ne sono mai occupato di vedere costi, non parlavo di cose su ebay, ad esempio questo da 4.5kW a cui aggiungere la batteria:
Seguo....!
Leggendo le pagine precedenti ho notato che parlavate di potenziare gli ups da pc.
Ho sempre creduto si potesse fare tranquillamente!
Su uno che porta un batt da 7 A non posso collegarci una batt da 50A ?
Si fonde ?
Eppure mi incuriosite.....
Ne ho uno di troppo ....... Appena ho tempo lo provo!
Che mi può succedere ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Buran_
è da molto che valuto l'acquisto di un ups.... zeus con i suoi costi era un vero punto interrogativo perchè io ho tutta la vasca controllata con aquatronica... avrei bisogno di mettere le due pompe di risalita e le pompe di movimento sotto ups, però.... le pompe sono guidate dal wavemaker, il quale funziona solo se collegato al controller aquatronica...quindi dovrei mettere tutto il sistema (ciabatta compresa) sotto ups ... ma allora mi servirebbe che in caso di black-out l'ups colloquiasse con aquatronica per far spegnere quello che non serve (riscaldatore, skimmer, ecc). E questo non è possibile con nessuna device attuale... quindi per ora continuo a non avere un rimedio
Scusa Filippo, ma nell'attesa di una soluzione. Perché non monti un comune ups da pc solo alla risalita?
È già qualcosa in confronto a nulla....... No?
Ultima modifica di tonyraf; 22-07-2011 alle ore 17:11.
Motivo: Unione post automatica
ah ah ah, bello eh? chissà se veramente mantiene una casa intera...
Originariamente inviata da tonyraf
Seguo....!
Leggendo le pagine precedenti ho notato che parlavate di potenziare gli ups da pc.
Ho sempre creduto si potesse fare tranquillamente!
Su uno che porta un batt da 7 A non posso collegarci una batt da 50A ?
Si fonde ?
Eppure mi incuriosite.....
Ne ho uno di troppo ....... Appena ho tempo lo provo!
Che mi può succedere ?
Originariamente inviata da Buran_
è da molto che valuto l'acquisto di un ups.... zeus con i suoi costi era un vero punto interrogativo perchè io ho tutta la vasca controllata con aquatronica... avrei bisogno di mettere le due pompe di risalita e le pompe di movimento sotto ups, però.... le pompe sono guidate dal wavemaker, il quale funziona solo se collegato al controller aquatronica...quindi dovrei mettere tutto il sistema (ciabatta compresa) sotto ups ... ma allora mi servirebbe che in caso di black-out l'ups colloquiasse con aquatronica per far spegnere quello che non serve (riscaldatore, skimmer, ecc). E questo non è possibile con nessuna device attuale... quindi per ora continuo a non avere un rimedio
Scusa Filippo, ma nell'attesa di una soluzione. Perché non monti un comune ups da pc solo alla risalita?
È già qualcosa in confronto a nulla....... No?
dunque, si potrei mettere le due pompe di risalita sotto ups e va bene ... però:
1) le pompe di movimento le reputo importanti, e per poterle usare devo mettere sotto ups anche il controller aquatronica
2) delle due risalite una mi va ad alimentare il reattore di calcio che però avrebbe la pompa di ricircolo ferma, è una cosa nociva? Tra l'altro l'elettrovalvola del co2 in caso di black-out se era aperta mi resta aperta o si chiude??
Ultima modifica di Buran_; 22-07-2011 alle ore 17:47.
Motivo: Unione post automatica
Nei normali ups non si può cambiare la batteria, perchè sono programmati per mantenere per quella carica... comunque si può provare .. non succede nulla, devono essere sempre a onda sinusoidale pura.
Il gruppo da barche credo proprio che costi una cifra ben diversa...
E poi si ritorna al punto di prima.... un sistema completamente automatico e cioè parte quando va via la luce e si spegne quando ritorna è un'altra cosa e ha bisogno di installazione da parte di personale specializzato e costi ben diversi
Nei normali ups non si può cambiare la batteria, perchè sono programmati per mantenere per quella carica... comunque si può provare .. non succede nulla, devono essere sempre a onda sinusoidale pura.
Il gruppo da barche credo proprio che costi una cifra ben diversa...
E poi si ritorna al punto di prima.... un sistema completamente automatico e cioè parte quando va via la luce e si spegne quando ritorna è un'altra cosa e ha bisogno di installazione da parte di personale specializzato e costi ben diversi
si, ho già parlato infatti con un elettricista di sta da portare due coppie di fili dal contatore per avere il segnale di black-out che faccia partire il gruppo e la portante di supporto. Lo potrei mettere fuori al balcone o in cantina, sarebbe eliminato anche il problema del rumore (circa 75dB)
Se l'alimentazione al reattore di calcio continua con l'ups ed il reatt. è spento, non può altro che alzarti il ph nel reatt e dopo, alla riaccenzione, deve riabbassarsi.
Ma non so se l'elettrovalvola al mancar della corrente rimane aperta o chiusa.
Speriamo che qualcuno l'abbia provato!
Oppure puoi farlo tu !
Se l'alimentazione al reattore di calcio continua con l'ups ed il reatt. è spento, non può altro che alzarti il ph nel reatt e dopo, alla riaccenzione, deve riabbassarsi.
Ma non so se l'elettrovalvola al mancar della corrente rimane aperta o chiusa.
Speriamo che qualcuno l'abbia provato!
Oppure puoi farlo tu !
ho provato già a staccare la spina e l'elettrovalvola si chiude, quindi dovrebbe chiudersi in caso di black-out... sono invece in dubbio sul reattore, alla ripartenza, magari dopo qualche ora, mi troverei in sump acqua stagnante e sporca?