Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2006, 09:18   #1
pesce fuor d'acqua
Pesce rosso

L'avatar di pesce fuor d'acqua

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a pesce fuor d'acqua

Annunci Mercatino: 0
Non so quanto posa e essere contento l'amico, che ha speso 100€ per un ecosistema e privato poi del gameretto si ritrova con una semplice boccia
pesce fuor d'acqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 11:36   #2
-KaT-
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a -KaT- Invia un messaggio tramite MSN a -KaT-

per quello nn è un problema..era parecchi anni che aveva sto ecosistema e un paio di gamberetti gli sono morti..quindi, a parte il fatto che gli è stato regalato dal suo socio di lavoro e che quindi nn ha speso un centesimo nemmeno lui,ha detto che sarebbe daccordo e che cmq anche a lui sembrava un pò una sofferenza sta cosa...quindi diciamo che è daccordo...
mo che faccio??
Vecchio 10-02-2006, 11:37   #3
-KaT-
Pesce rosso

Feedback 0/0%

esatto lisia...sono daccordo con te!!ma sono ancora indeciso in quanto nn vorrei mai che una volta messi nel mio acquario ci lascino le "penne"...

ps- ce le ho , eccome se ce le ho le lumachine da mettere con la ceratophyllum!!!
Vecchio 10-02-2006, 14:33   #4
lisia81
Ciclide

Città: riva del garda
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

allora l'acquario che hai te è questo:La nuova collezione prevede forme e dimensioni, la serie GORGONIA, con esemplari di piante marine inserite all'interno dell'ecosistema. La Gorgonia, pianta coralli dei mari tropicali e mediterranei, viene raccolta in allevamenti selezionati e sotto stretto controllo delle autorità locali. Beachworl Gorgonia è il perfetto oggetto di decorazione abitativa da ambientare in arredamenti hi-tech e new age, in luoghi giovani e dinamici.

Il perfetto piccolo acquario anche per l'ufficio, dove la minima manutenzione abbinata alla bellezza estetica vi permetterà di avere la vivace compagnia dei gamberetti e vi farà ricordare i cristallini mari tropicali. Un nuovo gioco anche per i più piccoli che, con le istruzioni didattiche, potranno iniziare la conoscenza dei sistemi bio-rigenerativi e dell'evoluzione ambientale. e fin qui si sa che i rametti sono coralli..e l'acqua dovrebbe essere salata..

infatti la pagina dice:
All'interno sono presenti dei gamberetti rossi che si trovano soltanto su alcune isole hawaiane; sono chiamati Opaeiula (n.s. Halocaridina rubra), vivono in piccole pozze d'acqua salata formate nelle rocce laviche ed i loro ambienti naturali sono poco più grandi di un guscio di noce di cocco. Gli Halocaridina, tra l'altro, in natura hanno un'aspettativa di vita non superiore ai 10/12 mesi, a causa dell'enorme varietà di predatori. All'interno del Beachworld possono arrivare a vivere anche 8/10 anni.
cercando la caridina

sulla scheda su queste caridine si dice che:

Parametri vasca d’allevamento

Grandezza minima dell'acquario:Anche un’acquario da 30 litri può ospitare tranquillamente decine di gamberetti, rocce vulcaniche di preferenza, fondo ghiaioso, favorire l’insediamento batterico e l’acqua ben stagionata, filtraggio leggero, assenza di ammoniaca e nitriti, cambi d’acqua periodici anche a lunga scadenza, oppure sufficiente risulta il semplice rabbocco dell’acqua evaporata.
Si possono allevare anche in micro e nanoreef marini in compagnia di invertebrati sessili
Zona occupata:Fra le rocce del fondo ma non di rado in superficie.
Parametri fisici e chimici dell'acqua:Gambero resistente, abituato a varie ed estreme situazioni ambientali,dall’acqua dolce all’acqua totalmente salata, ideale è il salmastro con densità fra 1008 e1016.
Temperatura ideale 22 con punte massime a 27 gradi, ph 8.0-8.2.
Alimentazione:Batteri,infusori, microalghe, cibo per pesci in fiocchi macinati, spirulina, frammenti di verdure
Resiste a lungo senza cibo (sembra anche per anni ma meglio non fidarsi), sicuramente non necessita di un’alimentazione costante ma periodica
Compatibilità:Meglio allevarli senza altri ospiti, giusto per favorire la riproduzione,altrimenti diventano facile preda anche di piccoli pesci nonostante sappiano nascondersi molto egregiamente
Questi micro gamberetti possono venire allevati anche in piccoli acquari marini reef o nanoreef in compagnia di coralli e invertebrati sessili, oppure in acquarietti bonsai d’acqua dolce o salmastra

Inoltre vengono citate le condizioni cattive in cui vivono in queste vasche..

un mio consiglio?
aprire la boccia e tenerla in un posto caldo..sentire se l'acqua è salmastra..in qualsiasi caso aggiungere per un paio di giorni qualche cucchiaio di acqua del tuo acquario così si abituano al cambio d'acqua e poi trasferirle..
i coralli se riesci a regalarli a qualcuno che hai un marino magari salvi pure loro..poi cerathophilum, silicone e lumachine!!!
credo sia l'unico modo per salvarle per quanto ci voglia per qualche giorno pazienza..se poi nella tua vasca si riprodurranno pensa che aiuterai a salvare una specie..a meno che i tuoi nuovi inquilino non te li pappino..

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 15:19   #5
-KaT-
Pesce rosso

Feedback 0/0%

perfetto...nn potevi essere + precisa!!
terrò ben presente il tuo consiglio..e se qualche altro utente mi confermasse il tuo parere sarebbe un'ulteriore sicurezza.
grazie ancora!
Vecchio 10-02-2006, 16:21   #6
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Spacca tutto.. fai delle foto decenti.. e salva sti gamberetti!!!
Porelli!!!!!
Spero siano red crystal...sono bellissime!!!!
Vecchio 12-03-2006, 03:53   #7
misix75
Guppy

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

sono curioso di sapere com'è andata a finire perchè ne ho una anch'io
-KaT- perfavore mi potresti aggiornare sulla situazione?
se ci sei riuscito magari in futuro ci provo anch'io. Grazie
misix75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2006, 18:03   #8
alexabcd
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
...ho visto il sito di beach world e ora sto provando a costruire quello delle formiche...

ho usato la gelatina rimanente della co2 in gel e appena fa caldo vado in cerca di un po si formiche per vedere se funziona veramente come dicono...
  Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2006, 19:26   #9
lisia81
Ciclide

Città: riva del garda
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

formiche ma senza regina come le duplichi?

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 08:56   #10
alexabcd
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
qui in campagna ci sono vari formicai...basterebbe andare in cerca anche della regina...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , forse , manca , nei , questa , vasibeh