Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
i valori a parte il ph 7.5 direi ok ma li controllo a fine settimana.
come avrai visto ci sono stati 3 pesci interessati che avrebbero bisogno di cure specifiche (ho tentato vari volte secondo anche alcuni tuoi suggerimenti ma tranne 1 esemplare gli altri 2 continuano a mostrare segni di infiammazione alla vescica e probabile Costia)
gli altri in verita sembrano stare bene, ma ti tanto in tanto ondeggiano la testa, nn si strusciano sulle foglie, ma ipotizzo un inizio di problemi alle branchie.
avendomi suggerito anche tu che la vasca in toto potrebbe avere problemi di prolificazione di batteri dannosi, volevo tentare la strada di riprestinare il tutto e continuare nella giusta direzione.
seguendo i tuoi consigli mi sono sempre trovato bene x qst cerco di capire fino in fondO!
grazie
In pratica hanno tutte le malattie del mondo questi pesci? Costia, vescica, branchie, batteriosi..... io non credo, a quest'ora avresti tutti i pesci chiusi in un angolo e neri come il carbone. Per fare qualcosa è necessario fare un quadro completo della situazione con valori dell'acqua, numero di pesci, foto, ecc.... altrimenti questi discus sembrano avere tutto e nulla. La prima cosa da fare è conoscere i valori dell'acqua, i test dovresti averli in casa altrimenti sono quasi inutili... una volta conosciuti i valori si inizia a sistemarli per offrire l'ambiente più idoneo ai pesci, poi viene tutto il resto.
In pratica hanno tutte le malattie del mondo questi pesci? Costia, vescica, branchie, batteriosi..... io non credo, a quest'ora avresti tutti i pesci chiusi in un angolo e neri come il carbone. Per fare qualcosa è necessario fare un quadro completo della situazione con valori dell'acqua, numero di pesci, foto, ecc.... altrimenti questi discus sembrano avere tutto e nulla. La prima cosa da fare è conoscere i valori dell'acqua, i test dovresti averli in casa altrimenti sono quasi inutili... una volta conosciuti i valori si inizia a sistemarli per offrire l'ambiente più idoneo ai pesci, poi viene tutto il resto.
ph 7.5
gh 4
kh 4
no3 0
no2 0
po4 0.05
questi quelli prima di partire, a breve gli attuali!
se guardi i miei video potrai vedere che i 2 + grandi occupano il centro e dx vasca, poi un altro che sta crescendo benissimo si è ritagliato il suo spazio lungo tutto il lato posteriore mentre gli altri occupano l'angolo sx della vasca in posizione sparsi ma sempre vicini.
di qst 4, 1 era del vecchio acquario e sta crescendo, 2 di qst nuovi sono rimasti piccolini (6/7 cm) e 1 presenta prob alla vescica e l'altro penso costia e spesso si scurisce.
nel complesso esclusi i movimenti corteggiatori dei + grossi, ogni tanto scuotono il muso ma nn si strusciano sulle piante.
circa un mese fa ho perso anche un pulitore synodontis che aveva la pancia stragonfia nell'arco di 36 ore!
per il resto alghe diciamo quasi nulla fatta eccezione x le macchiette sul vetro e qlch filaccetto su alcune foglie.
cmq provo a fare un bel video, e immagini in primo piano dei singoli pesci e vediamo che mi dici!
Nessuno di questi pesci mi sembra particolarmente malato. Qualcuno non è al 100% però non vedo cose particolari. Ho cercato indietro ma non ho trovato... l'acquario quanti litri è?
Nessuno di questi pesci mi sembra particolarmente malato. Qualcuno non è al 100% però non vedo cose particolari. Ho cercato indietro ma non ho trovato... l'acquario quanti litri è?
330lt lordi direi 270/280 netti
apparentemente possono sembrare ok tranne i blue knigth che è seccolino scuro e anche un po sfibrato.
quello con il prob alla vescica si vede anche nel video muove le pinne velocemente e la notte dorme con la faccia in giu! :)
2 nn crescono e mi dispiace
probabilmente sono io che sono malato! -05
con i valori nn ci dovrebbero essere prob giusto, forse qlch perfezionamento ma nn male
Beh... considerando che la vasca è arredata e ci sono anche altri ospiti oltre ai discus mi sembrano tanti i pesci. Se i pesci non crescono probabilmente hanno dei parassiti intestinali, il pesce che ha problemi d'assetto (ormai da tempo) penso che ci sia poco da fare.... quello scuro non credo sia affetto da costia... magari è solo stressato per qualche ragione. Prova ad abbassare il pH sotto la neutralità.
Beh... considerando che la vasca è arredata e ci sono anche altri ospiti oltre ai discus mi sembrano tanti i pesci. Se i pesci non crescono probabilmente hanno dei parassiti intestinali, il pesce che ha problemi d'assetto (ormai da tempo) penso che ci sia poco da fare.... quello scuro non credo sia affetto da costia... magari è solo stressato per qualche ragione. Prova ad abbassare il pH sotto la neutralità.
quello blu (Costia x intenderci) dopo il bagno con acqua e sale nn presenta + la patina biancastra sul fianco, x il resto sembra un po deperito.
quello con prob di assetto continuerà cosi fino a che ce la farà! :(
per abbassare il ph dimmi tu!
cambi d'acqua ne faccio a iosa, ma ho spento il Co2 da quasi 1 mese (so, magari sbagliando, che introdurre co2 fa abbassare di conseguenza ph e kh), che altro posso fare?!!
------------------------------------------------------------------------
x il numero di discus sec me l'ideale sarebbero 5 ora siamo a 7 ma con 2 debolucci!
gli altri pesci a parte i 2 puntios grandicelli e i pulitori, ci sono 10 cardinali e 4 petitellvanzate dal vecchio acquario.
Ultima modifica di lucajoker5; 01-09-2011 alle ore 18:08.
Motivo: Unione post automatica