Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Oddio che belli che sono quei bestioni da 50-60cm quando mi faccio casa voglio riuscirci a piazzare una megavascona con sti tizi......il problema è che la mia potenziale consorte non li sopporta
A proposito ma loricaridi belli massicci è possibile farli convivere in una vasca stile malawi??
io non credo che il gibby e l' hypo abbiano problemi ad adattarsi alle acque africane...
però altri tipo L 14...L 18..I vari panaque nigrolineatus...leporachanticus etc etc..bho
in che senso "stile malawi"??
nel senso ambiente roccioso/sabbia di fondo ma acqua sudamericana o proprio malawi malawi?
io non credo che il gibby e l' hypo abbiano problemi ad adattarsi alle acque africane...
però altri tipo L 14...L 18..I vari panaque nigrolineatus...leporachanticus etc etc..bho
Te spiego meglio, dato che la mia lei è pazza per i malawi con i bellissimi ciclidi africani, chiedevo se esistono loricaridi belli e grossi che possano convivere bene in acque simili....così se riusciamo a farci il megavascone che avevamo pensato posso risucire a piazzarci qualche bel bestione.
Per esempio a me fa impazzire il golden nugget e se non erro dovrebbe divenatre bello massiccio
a favore (del mix Rift Valley/loricaridi) c'è il fatto che alcuni loricaridi vivono parimenti bene in acque non proprio "simil naturali" ...
contro (il mix Rift Valley/loricaridi) c'è il fatto che è COMUNQUE una convivenza "pestandosi i piedi" ...
mi spiego io ho ALCUNI loricardi nella vasca amazzonica ed in quella deI ciclidI (adesso malgasci, per inciso!!!) ma osservando BENE le due vasce Ti rendi conto che una vasca (davvero) rocciosa NON è il loro ambiente, c'è poco da fare ... e non solo ...
Per finire "megavascone" ... vediamo di capirci: se parli di VERAMENTE "mega" (ed intendo oltre i 1000 litri o similia) allora forse Ti vale la pena di considerare - anche se più costoso! - DUE vasche da 500 litri (ognuna) o giù di li ... che Ti offrono molte più opportunità di "azione": puoi creare due ambienti del tutto diversi, con dimensioni tutto sommato significative (vedi le mie da 500/750 litri)
Quote:
... golden nugget ...
Occorre intendersi sul termine il "vero" golden nugget non passa la decina di cm se, al contrario, parli di Scobiancistus aureatus ... -05 -05 -05
SPETTACOLO!!! e le cose si fanno diverse ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
come...?l' L 18?? http://www.planetcatfish.com/catelog...nci/153_17.PHP
diventa così
...come dimensioni dovrebbero essere li...35 lo scoby e..
larry dice 1 piede di lunghezza...ora,non so che piedi ha vires...però mi sa attorno ai 28 cm..
questo per quello che riguarda il nocciolino d' oro dello xingù..mente quello dell' irriri credo che faccia max 12/15 cm
Un piede (one foot è 33 cm, se ben ricordo). quanto ai Golden Nugget (L177?) ne avevo quattro (wild, presi a Manaus) non passavano i 10 cm ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
a favore (del mix Rift Valley/loricaridi) c'è il fatto che alcuni loricaridi vivono parimenti bene in acque non proprio "simil naturali" ...
contro (il mix Rift Valley/loricaridi) c'è il fatto che è COMUNQUE una convivenza "pestandosi i piedi" ...
mi spiego io ho ALCUNI loricardi nella vasca amazzonica ed in quella deI ciclidI (adesso malgasci, per inciso!!!) ma osservando BENE le due vasce Ti rendi conto che una vasca (davvero) rocciosa NON è il loro ambiente, c'è poco da fare ... e non solo ...
Per finire "megavascone" ... vediamo di capirci: se parli di VERAMENTE "mega" (ed intendo oltre i 1000 litri o similia) allora forse Ti vale la pena di considerare - anche se più costoso! - DUE vasche da 500 litri (ognuna) o giù di li ... che Ti offrono molte più opportunità di "azione": puoi creare due ambienti del tutto diversi, con dimensioni tutto sommato significative (vedi le mie da 500/750 litri)
Quote:
... golden nugget ...
Occorre intendersi sul termine il "vero" golden nugget non passa la decina di cm se, al contrario, parli di Scobiancistus aureatus ... -05 -05 -05
SPETTACOLO!!! e le cose si fanno diverse ...
Come dimensione avevo pensato ad un 750 o giù di li (spazio permettendo anche qualcosa in + magari).
Cmq si il tuo ragionamneto non fa una piega in effetti dipendesse solo da me mi farei 2 vasche più piccole e morta li però come dicevo alla mia potenziale consorte i loricaridi fanno schifo e una vascha a loro dedicata così grande non la vorrebbe in casa (anche se pazzo come sono potrei essere capace di ficcarla in grage ).
Quindi se la convivenza è pericolosa amen cercherò di farmi un acquarietto modesto con qualche loricaride piccolino (già ora sono in lotta con mia mamma per prendere un 60l per il mio ancy....)
Non so voi come fate ad avere tutte quelle vasche in casa non rischiate il linciaggio da: moglie, mamma, sorella, ecc..???
Tu poi ti invidio a morte con tutte le vascone che hai -05 -05