buddha hai ragione, mancherebe chi apre il rubinetto quando non ci sei, ma ti giuro che mi son trovato ad essere a casa e non avere niente per muovere l'acqua, e son dovuto correre a destra e a manca per cercare un generatore o altro..
comunque potrebbe essere fattibile, con una elettrovalvola n/a quando esci monti e se va via la corrente l'elettrovalvola apre l'acqua..comunque mi hanno detto che la prevalenza non sarebbe adeguata..però come pompa di movimento potrebbe andar bene credo, io ho una pressione della rete idrica molto elevata, e secondo me potrebbe essere sfruttata anche come risalita..certo, non porterebbe su 4500 litri l'ora, e nemmeno 2000, ma per evitare il completo stagnare dell'acqua potrebbe andar bene..comunque serve una prova, e se trovo il materiale nella rimessa, oggi ci provo!

UCN, il fatto di brevettarlo era uno scherzo, a me piace buttarvi tutte le caxxate che mi vengono in mente, che a forza di dirne, qualcuna buona uscirà fuori!

Poi se dovesse funzionare bene vi posto la costruzione passo passo!
Se dovessero fregarmi l'idea....bene! Sticavoli, anzi vorrà dire che ho avuto una buona idea..e poi la data del forum verrebbe a mio vantaggio, un eventuale brevetto sarebbe registrato successivamente alla data del post, e potrei attaccarmi...al....alla data!

------------------------------------------------------------------------
Infatti Omar sarebbe quello il problema..la pressione della rete in alcune case è molto bassa..