Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
I prodotti che hai linkato sono tipo kent A+B, è ovvio che se ne dosi più di quanto la vasca ne abbia bisogno vai anche ad aumentare i valori di KH e Ca, ma se devi aumentare di 50 mg il calcio hai voglia prodotto che ti serve, senza contare che andresti ad alzare anche il KH ed il magnesio.
Comunque con RO si intende "Reverse Osmosis" cioè delle semplice acqua d'osmosi.
I prodotti che hai linkato sono tipo kent A+B, è ovvio che se ne dosi più di quanto la vasca ne abbia bisogno vai anche ad aumentare i valori di KH e Ca, ma se devi aumentare di 50 mg il calcio hai voglia prodotto che ti serve, senza contare che andresti ad alzare anche il KH ed il magnesio.
Comunque con RO si intende "Reverse Osmosis" cioè delle semplice acqua d'osmosi.
no no, chi te l'ha detto, assolutamente non innalzano il valore del Kh, io li uso normalmente e se serve alzare il Kh devo ricorrere al bicarbonato ....
inoltre è proprio questo il punto, alzare i valori gradatamente senza creare scompensi (se ti mancano 50mg/lt di Ca lo devi in ogni modo fa salire nell'arco di diversi giorni)... a meno che tu non parta inizialmente da valori già scompensati
ok ma io per il mantenimento vorrei arrivarci con il reattore di calcio, altrimenti che l'ho montato a fare?
A me serve un prodotto per portare il calcio al valore standard sopra i 400 mentre ora sono a 360, poi con il reattore vorrei arrivare al mantenimento.
Ma poi quando fai il cambio d'acqua, diciamo del 10%, avrai un calo del 10% di calcio giusto? In questo caso bisogna integrare con il buffer o si "arrangia" il reattore?
ok ma io per il mantenimento vorrei arrivarci con il reattore di calcio, altrimenti che l'ho montato a fare?
A me serve un prodotto per portare il calcio al valore standard sopra i 400 mentre ora sono a 360, poi con il reattore vorrei arrivare al mantenimento.
Ma poi quando fai il cambio d'acqua, diciamo del 10%, avrai un calo del 10% di calcio giusto? In questo caso bisogna integrare con il buffer o si "arrangia" il reattore?
- io uso quei prodotti anche pr aumentare quando serve. Secondo me i 40mg/Lt che ti servono li devi integrare nell'arco di 7 giorni per lasciar adattare gli animali.
- no, ai cambi d'acqua tu fornisci un contenuto "perfetto" di oligoelementi, quindi non devono avvenire diminuizioni in vasca!!
Fidati, non impazzire, vai di calcio cloruro... Magari portalo a regime in 2 giorni invece che in uno solo... E' proprio un'accortezza...Quando farai i cambi d'acqua i valori della triade praticamente non ne risentiranno.
Allora la situazione ora con la jumbo è la seguente:
KH in uscita 26 flusso in uscita 1l/h con ph entro il reattore tra 6,2 e 6,3.
Sembrerebbe tutto bello senonchè 4 giorni fà il calcio in vasca era 380 ed oggi è 340!
Ma possibile che ci sia un tal consumo di calcio in vasca che ho si e no qualche molle?
Se avessi una vasca piena di duri cosa dovrei fare, rovesciare calcio a badili tutti i giorni?
Cosa ne pensate, è possibile una cosa del genere?
Allora la situazione ora con la jumbo è la seguente:
KH in uscita 26 flusso in uscita 1l/h con ph entro il reattore tra 6,2 e 6,3.
Sembrerebbe tutto bello senonchè 4 giorni fà il calcio in vasca era 380 ed oggi è 340!
Ma possibile che ci sia un tal consumo di calcio in vasca che ho si e no qualche molle?
Se avessi una vasca piena di duri cosa dovrei fare, rovesciare calcio a badili tutti i giorni?
Cosa ne pensate, è possibile una cosa del genere?
Il reattore non sta lavorando bene... 26 di KH in uscita è pochissimo. Prima di dar la colpa al reattore ed affermare che questo sia insufficiente per la tua vasca devi uscire con un KH superiore a 30, meglio se 35/40.