Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
inverti la grande che sta davanti con la piccola. Parlo sempre del gruppo di pietre sulla destra. Se non tieni pesci da fondo allora puoi anche provare anche se gli oto cmq potrebbero incasinare un po' le cose. usa degli spessori di cartone/plastica, metti il fondo nella parte esterna, poi inserisci la sabbia chiara nel vialetto, levi gli spessori di cartone e il gioco è fatto.
però se ci rfletti in acquario le piante alte van dietro,le basse davanti e il pratino in primo piano...poi io farei così ma cmq la vasca è tua, la scelta spetta cmq a te
Si,questo è vero,però leggo pareri discordanti... Per esempio ieri su un forum americano si stava parlando di come raggiungere la profondità in acquario e un ragazzo ha scritto questo:
There are probably many way of doing it. The basic idea is just like drawing. Object further away look smaller and object close to you. It can be accomplished by
1) choosing the right plant leaf size, rock, wood material and place it at the right position. Small/thin behind and big/thick in front.
2) You can also accomplished it by making road or river. Narrow river at the back and wider at the front.
3) Layer different species of plant, different color and leaf size.
4) Slope your substrate if you are only planting foreground plants like HC or glosso. For example in clasic iwagumi scape. Same way apply when you trim your stem plants, slope it.
Per chi non mastica l'inglese:
Probabilmente ci sono molti modi per farlo. L'idea di base è proprio come un disegno. Gli oggetti più lontani sembrano più piccoli degli oggetti vicini. Può essere realizzata da:
1) Scegliere la giuste dimensioni delle piante,delle rocce,del legno e posizionarli nella giusta posizione. Le più piccole dietro e le più grandi davanti.
2) Si può realizzare creando anche strade o torrenti. Torrenti larghi davanti e più stretti dietro.
3) Mettere diverse specie di piante,diversi colori e diverse grandezze.
4) Creare una pendenza con il fondo se si stanno usando piante da prato come Calli o Glosso. Per esempio nel classico Iwagumi. Applicare lo stesso metodo quando si potano le piante a stelo,dandogli una pendenza.
Si,questo è vero,però leggo pareri discordanti... Per esempio ieri su un forum americano si stava parlando di come raggiungere la profondità in acquario e un ragazzo ha scritto questo:
There are probably many way of doing it. The basic idea is just like drawing. Object further away look smaller and object close to you. It can be accomplished by
1) choosing the right plant leaf size, rock, wood material and place it at the right position. Small/thin behind and big/thick in front.
2) You can also accomplished it by making road or river. Narrow river at the back and wider at the front.
3) Layer different species of plant, different color and leaf size.
4) Slope your substrate if you are only planting foreground plants like HC or glosso. For example in clasic iwagumi scape. Same way apply when you trim your stem plants, slope it.
Per chi non mastica l'inglese:
Probabilmente ci sono molti modi per farlo. L'idea di base è proprio come un disegno. Gli oggetti più lontani sembrano più piccoli degli oggetti vicini. Può essere realizzata da:
1) Scegliere la giuste dimensioni delle piante,delle rocce,del legno e posizionarli nella giusta posizione. Le più piccole dietro e le più grandi davanti.
2) Si può realizzare creando anche strade o torrenti. Torrenti larghi davanti e più stretti dietro.
3) Mettere diverse specie di piante,diversi colori e diverse grandezze.
4) Creare una pendenza con il fondo se si stanno usando piante da prato come Calli o Glosso. Per esempio nel classico Iwagumi. Applicare lo stesso metodo quando si potano le piante a stelo,dandogli una pendenza.
In linea di principio potrei essere d'accordo con te..però come ti è stato già detto devi considerare che le piante alte saranno sul fondo, mentre quelle basse davanti...se vuoi mettere le rocce grandi davanti fallo, però la vasca secondo me risulterà sbilanciata tra davanti e dietro (dietro rocce basse e piante alte....davanti rocce alte e piante basse...)...Poi ovviamente la vasca è tua, magari facendo come dici inventi qualcosa di nuovo =)
Beh,è vero che le piante alte sono più dietro,ma io non utilizzerò piante a stelo,solo Calli,Pogostemon Helferi e Blyxa Japonica... Comunque chi non risica non rosica,no?
Comunque oggi o domani vado a farmi fare la vasca,ma ho qualche dubbio sull'altezza.La base sarà 61x41,perchè queste sono le dimensioni del mobile Juwel che ho.Il vetro sarà spesso 8mm,con frontali e probabilmente laterali in extrachiaro,il fondo sarà spesso 10mm.Ed ora,la vasca quanto la faccio alta?Pensavo a 50cm,ma forse poi sarebbe sproporzionata... Se la faccio alta 40 sembra più lunga... Non so,sono molto indeciso.Sono propenso a farla alta 50,così i pesci avrebbero anche più spazio,però se non è corretto posso anche cambiare.Che ne pensate?
Ragazzi,ho un dubbio... Voglio fare un vialetto di sabbia bianca,perchè secondo me da un bel senso di profondità.Il problema è che ho paura che con il tempo la Flourite possa ricoprirlo.Che ne pensate?Posso risolvere il problema mettendo delle pietre vicino i contorni del vialetto?L'avevo già fatto nel vecchio allestimento,con dei pezzi di Dragonstone,ma il Manado ci andava lo stesso sulla sabbia.C'è però da dire che il Manado è un fondo leggerissimo.Forse non dovrei farlo il vialetto?Non so,a me piace molto...
Cristal ciao io ho fatto il vialetto e la Flourite essendo che rilascia uno sporco incredibile mi ha ricoperto parte del viale, sporcandemelo.......pensaci bene, è una bella cosa però fatti spiegare da qualcuno il metodo su come fare, anche se a mio avviso la Flourite la prossima volta la pulirò con' acqua corrente almeno un paio di volte, perchè ti ripeto a me personalemte ha sporcato tutto.........