Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io mi pongo una sola domanda:
ma a cosa serve la sump se non ci sta dentro la parte tecnica'?
se devi tenere tutto sopra a sto punto toglila,se non altro non tieni le prese a mollo
dai retta fatti un mobile dove posa starci una sump almeno in grado di accogliere lo skimmer ed un letto fluido ,ammesso e non concesso che tu voglia tenere stabile il calcio usando le boccette altrimenti ti serve pure un reattore.
poi un altra nota: io non ho un dsb ,ma mi sembra che la granulometria che hai usato non sia delle piu' consuete
allora per quanto riguarda la tecnica hai raggione,ma quando ho acquistato il tutto era gia nel mobile e sinceramente pensavo che lo skimmer c'entrasse.inoltre ora sto cercando un mobile dove sotto possa entrare la mia vacchia vasca di 60 litri.il letto fluido è davvero cosi necessario??dentro cosa ci dovrei mettere solo il carbone e eventuali resine??.per il calcio non mi sono preoccupato perchè per ora ho solo molli e quindi non è urgentissimo.per la sabbia ho usato questa
ciao,ho un problema,anzi un problema apparte il mobile,shiumatoio e movimento,in poche parole apparte tutto il resto ,oggi ho fatto i test tutto apposto apparte i nitrati che sono a 50 mg/l,il problema che ho letto che la presenza di nitriti può alterare il test.potrebbe essere quello a farli alzare cosi tanto,che faccio inserisco il carbone??[/
un dsb per maturare puo' aver bisogno anche di 6 mesi se non inoculato da roccie vive o sabbia gia matura ,quindi i valori in questo momento sono una cosa relativa in piu' come ti ho gia' detto pur non avendo una grande esperienza di dsb (anche se ho avuto cmq modo di seguire il decorso di uno) la granulometria della sabbia non mi convince,lo skimmer non e' il massimo ed il e' movimento poco, difficile dirti come agiustare i no3 devi solo aspettare senza fare inserimenti che il dsb parta a lavorare, pero' devi metterlo in condizioni di farlo
------------------------------------------------------------------------
ah i nitriti dovrebbero essere a 0 in quanto tossici ,ma anche se cosi fosse non e' detto che non avresti nitrati
dopo che sistemi il tutto.......prova a farti dare da qualcuno un po di benthos.....un po' di starter in un dsb ci vuole!! vermocani.....ophiure.....copepodi....ecc
un dsb per maturare puo' aver bisogno anche di 6 mesi se non inoculato da roccie vive o sabbia gia matura ,quindi i valori in questo momento sono una cosa relativa in piu' come ti ho gia' detto pur non avendo una grande esperienza di dsb (anche se ho avuto cmq modo di seguire il decorso di uno) la granulometria della sabbia non mi convince,lo skimmer non e' il massimo ed il e' movimento poco, difficile dirti come agiustare i no3 devi solo aspettare senza fare inserimenti che il dsb parta a lavorare, pero' devi metterlo in condizioni di farlo
ah i nitriti dovrebbero essere a 0 in quanto tossici ,ma anche se cosi fosse non e' detto che non avresti nitrati
sto cercando un nuovo skimmer,e una altra pompa di movimento,oltre al nuovo mobile.io gli inserimenti non li faccio,tanto avevo già messo in previsione niente inserimenti prima di settembre/ottobre.
comunque ho ancora un secchio di sabbia del vecchio acquario
Originariamente inviata da RUTHLESS86
dopo che sistemi il tutto.......prova a farti dare da qualcuno un po di benthos.....un po' di starter in un dsb ci vuole!! vermocani.....ophiure.....copepodi....ecc
si,ho ancora un secchio si sabbia del vecchio acquario
Ultima modifica di andry114; 26-04-2011 alle ore 20:20.
Motivo: Unione post automatica
ma la sabbia che hai e'
mantenuta in temperatura,con acqua areata da almno una pompa?
ho riletto il topic e forse mi e' sfuggitole misure della vasca quali sono?
andrea quindi sono 120 lt lordi...con un deltec mc 500 ( io lo tengo su un 190 lt netti con sps e 7 pesci piccolini e i po4 sono a 0.01 da fotometro) saresti tranquillo...ingombra pochissimo e puoi tenerlo sia in sump che dentro la vasca (ingombro 22 cm *8 cm di profondità circa )altrimenti potresti ecrcare un deltec mce 300 da appendere a bordo vasca ...ma se hai la sump non ne vale la pena....dimenticavo un deltec mc 500 lo trovi a meno di 100€ sul mercatino...vero tene69 ??
andrea quindi sono 120 lt lordi...con un deltec mc 500 ( io lo tengo su un 190 lt netti con sps e 7 pesci piccolini e i po4 sono a 0.01 da fotometro) saresti tranquillo...ingombra pochissimo e puoi tenerlo sia in sump che dentro la vasca (ingombro 22 cm *8 cm di profondità circa )altrimenti potresti ecrcare un deltec mce 300 da appendere a bordo vasca ...ma se hai la sump non ne vale la pena....dimenticavo un deltec mc 500 lo trovi a meno di 100€ sul mercatino...vero tene69 ??
grazie,se tene69 lo vende me lo compro da lui,comunque grazie