Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-04-2011, 13:05   #31
lucajoker5
Guppy

L'avatar di lucajoker5

Città: Roma
Azienda: Centouno srl
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie melodicus, discorso chiarissimo!

ho trovato casa ai discus, oggi pome vanno in nursery e si riparte da capo!
quindi attivatori senza cambiare acqua x almeno 15gg poi vediamo che aria , anzi che acqua tira e si va avanti!

sono sempre aèerto a nuovi consigli!!!
graziiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
lucajoker5 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-04-2011, 13:13   #32
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Beh devo dire che hai reagito bene a tutti i consigli degli utenti di questo forum, che lo ritngo una colonna portante di informazioni per chi questo hobby lo vuole coltivare in maniera consapevole.
Cmq appena tirati fuori i dischetti misura i valori e postali insieme ad una foto.

Adesso hai tutto il tempo di riavviare la vasca e aggiustare l'acqua come si deve.

A sto punto non so se i mod vogliono spostare la discussione.
Vecchio 22-04-2011, 13:25   #33
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Città: Montelupo fiorentino
Feedback 22/96%

[QUOTE=lucajoker5;1060852497]Eccoci! a distanza di 10 ore dal cambio di 100lt la situazione si presenta cosi:

ph 6
GH 6
kh 8
no2 tra 1.0
no3 15

sicuro che il valori GH KH e PH siano con quei valori? con questi valori non li stabilizzerai mai...anzi ai un grande rischio di moria dei suoi abitanti...
scusami un'altra domenda,stai cambiando acqua su acqua e ancora hai questi valori...che acqua usi? per far stare bene i discus dovresti usare acqua osmotica con il sali GH e KH.. l'unico consigli che ti do fai cambi d'acqua di solo osmosi che ha valori GH 0 E KH 0 e riporta i valori al punto giusto.
sai quali sono i valori per far stare bene i discus di allevamento? vabbè te li dico: ph 6 gh 5-6 kh 3-4 no2 0 no3 0,5 max.
possono essere anche più bassi...ma non più alti così...
carmifede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 13:32   #34
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Scusate, senza dire nulla sugli altri consigli giustissimi, penso che sarebbe meglio sapere di cosa si parla:

Nitriti zero della elos, non è un prodotto chimico che abbassa i nitriti (come immagino molti di voi pensano, perchè se così fosse i consigli sarebbero giusti!), ma semplicemente un attivatore batterico!Addirittura dal nostro forum leggo:

ELOS Nitri Zero
Riduttore di Nitriti per Acquari d’acqua dolce e marina
• Aiuta a ridurre l’eccesso di Nitriti in acquari d’acqua dolce e marina
• Favorisce il processo naturale di purificazione dell’acqua
• Aiuta a ristabilire ed a mantenere il naturale equilibrio all’interno
dell’acquario
Con il termine filtraggio biologico ci si riferisce al processo naturale per il quale i batteri nitrificanti detossificano i sottoprodotti di trasformazione dell’azoto (ciclo dell’azoto).
Un primo tipo di batteri (Nitrosomonas) convertono l’ammoniaca in nitriti, un secondo tipo di batteri (Nitrobacter) convertono a loro volta i Nitriti nei meno dannosi Nitrati.
In acquari di recente allestimento, i batteri della specie Nitrosomonas, dediti al processo di trasformazione dell’ammoniaca, sono spesso presenti in quantità insufficiente per operare un corretto e totale processo di smaltimento degli inquinanti portando, conseguentemente, all’aumento incontrollato del livello di Nitriti.
Instaurare una equilibrata colonia batterica sarà quindi un passo fondamentale per accelerare il processo di decomposizione delle sostanze organiche all’interno del filtro e, di conseguenza, la trasformazione dei Nitriti (NO2-) nei meno dannosi Nitrati (NO3-).
Elos Nitri Zero contiene, al suo interno, ceppi selezionati di microorganismi naturali che aiutano a ridurre in modo sostanziale i composti dell’ammoniaca (NH4/NH3) e dei Nitriti (NO2) instaurando, in breve tempo, un corretto equilibrio all’interno del filtro.
Utilizzato in combinazione con Elos Aqua Uno, permetterà lo sviluppo ed il mantenimento di una adeguata colonia batterica in acquario.

Dato che in molti hanno detto "smetti con quel prodotto, togli i pesci, e fai maturare magari con degli attivatori batterici", volevo solo specificare, che una volta tolti i pesci, l'attivatore batterico già ce l'hai, non è un prodotto diverso da comprare!
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=carmifede;1060854166]
Originariamente inviata da lucajoker5 Visualizza il messaggio
Eccoci! a distanza di 10 ore dal cambio di 100lt la situazione si presenta cosi:

ph 6
GH 6
kh 8
no2 tra 1.0
no3 15

sicuro che il valori GH KH e PH siano con quei valori? con questi valori non li stabilizzerai mai...anzi ai un grande rischio di moria dei suoi abitanti...
scusami un'altra domenda,stai cambiando acqua su acqua e ancora hai questi valori...che acqua usi? per far stare bene i discus dovresti usare acqua osmotica con il sali GH e KH.. l'unico consigli che ti do fai cambi d'acqua di solo osmosi che ha valori GH 0 E KH 0 e riporta i valori al punto giusto.
sai quali sono i valori per far stare bene i discus di allevamento? vabbè te li dico: ph 6 gh 5-6 kh 3-4 no2 0 no3 0,5 max.
possono essere anche più bassi...ma non più alti così...

Ah, non posso che quotare, è impossibile che questi siano i tuoi valori, dalla tabella di riferimento http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
Dovresti avere 254ppm di co2 in acqua, cosa che se hai i pesci in vasca direi che è proprio impossibile.Sei proprio fuori scala!!

Prima di fare tutti questi movimenti, perchè non ti fai fare i test da qualcun'altro?Magari i tuoi sono sballati, e i pesci stanno bene perchè in realtà l'acqua è buona!!

Ultima modifica di AlessandroC; 22-04-2011 alle ore 13:36. Motivo: Unione post automatica
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 13:36   #35
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Infatti penso che in questa discussione si stia concretizzando quello che dovrebbe essere questo forum tante nozioni, da diversi utenti, che unendosi si ampliano e si completano.

Fine OT
Vecchio 22-04-2011, 14:31   #36
lucajoker5
Guppy

L'avatar di lucajoker5

Feedback 0/0%

i nitriti sono alti, cè poco da fare!
rifaccio tutti i test nel pome, e per ulteriore scrupolo li faccio fare di nuovo a negozio!

ho chiesto aiuto a voi del forum prorpio x avere consigli costruttivi e poi x carattere nn sono uno che se la piglia sul personale!

si è aggiunto un altro esemplare che mostra piccole convulsioni salyuarie, oltre che come quasi tutti vibrano le pinne.
qst penso sia un sentore di malessere dei pesci.

i NON discus stanno benissimo come se nulla fosse!

per il Co2, considerando che lunedi cè stata una crisi di ossigeno e tutti i pesci boccheggiavano direi che sia molto alto anche se è spento da 3 giorni e in più ho inserito un aeatore!

+ tardi posterò i valori ma partendo per pasqua forse è veramente il caso di portare i dischi in nursery!
Vecchio 22-04-2011, 14:40   #37
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da lucajoker5 Visualizza il messaggio

per il Co2, considerando che lunedi cè stata una crisi di ossigeno e tutti i pesci boccheggiavano direi che sia molto alto anche se è spento da 3 giorni e in più ho inserito un aeatore!

+ tardi posterò i valori ma partendo per pasqua forse è veramente il caso di portare i dischi in nursery!
Guarda, uno tra kh e ph è sballato per forza, quella concentrazione sarebbe tossica per qualsiasi forma di vita!E anche nel caso assurdo che fossero quelli, vorrebbe dire che li riempivi di co2, e spegnandola per 3 giorni di botto, con tanto di areatore, avresti alzato il ph di quasi due punti di botto...ci credo che stanno male in quel caso!!

Direi che lo spostamento è l'unica soluzione, poi si ricomincia!
Vecchio 22-04-2011, 15:04   #38
lucajoker5
Guppy

L'avatar di lucajoker5

Feedback 0/0%

se rimani on entro un ora ti mando i risultati!
grazie!
------------------------------------------------------------------------
per qnt riguarda la Co2 ho un misuratore che mi da valori giusti!!! bahhh!!!
inizio a credere d essere daltonico allora!!! :P

Ultima modifica di lucajoker5; 22-04-2011 alle ore 15:05. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 22-04-2011, 15:18   #39
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Feedback 3/100%

uno di quelli a misurazione continua?Non sembrano un granchè, ma non ne ho mai avuti!

Vediamo di stabilire bene i valori precisi, poi se ne riparla!

Occhi che i negozianti spesso li fanno con le striscette!
Vecchio 22-04-2011, 15:32   #40
lucajoker5
Guppy

L'avatar di lucajoker5

Feedback 0/0%

co2 misuratore, quelli con la ventosa messi a testa in giu!

x le striscette le usavo io fino a mesi fa poi scoprendo l'inutilità ho comprato i tester a gocce e compagnia bella, ora vado a casa e vi posto i valori!
Rispondi

Tag
330 , acqua dolce , acquario , ciclidi , discus