qbacce, sono due XM 400w 10k accese con icecup modello vecchio. Per me sono ottime lampade come spinta ed i coralli apprezzano alla grabde. Le reefline10k sulla carta spingono di più, a parità di ballast. Posso dirti che ho provato a confronto delle vecchie elos (quindi non so se le nuove sono uguali) ed esaltano molto di più i colori, differenziandoli meglio, mentre le xm, tendono un po' ad appiattirli. Non so dirti invece l'effetto cromatico delle reefline. Sicuramente al prossimo giro monterò queste ultime, ma non riesco a decidermi se 10k o 14k... mi ero convinto sulle 14k, poi Matteo mi dice che la vasca è bella così... e allora chi me lo fa fare di non mettere delle lampadine belle potenti? Vi assicuro che se i colori si vedono ora con le xm 10k, ci son davvero, non perchè qualcuno lo metta in dubbio, ma perchè se metto altre lampadine, sono convinto si vedranno ancora meglio... inoltre i miei neon (aquamedic) non esaltano quasi per nulla le fluorescenze...
Ora vedremo se riuscirò a mettere le barre a led royal blu al posto dei neon...
Benny, sì in taverna... magnifico per l'estate, anche se mi sa che 'sta volta mi tocca mettere il refrigeratore... mentre questo inverno ho risparmiato con 2x400w rispetto a 650w di T5, perchè non scaldavano nulla ed avevo sempre il riscaldatore acceso...
Mauri.......'stardo..... -04
sono il tipo che se non riesce in un cosa, ci da dentro ancora di più per migliorare... arriverò a fare delle foto decenti, prima o poi... è una promessa.