Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-09-2011, 18:14   #31
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Allora, oltre a questo farmaco ed il sale non so che consigliarti. Io avrei proseguito nella cura. Non risulta che quel farmaco sia dannoso, è ad uso acquariofilo
Comunque mi informo e ti faccio sapere.

Vecchio 06-09-2011, 19:45   #32
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
Scusate se mi intrometto...ma sospetto che anche i miei Guppy abbiano tale problema (code a spillo negli avanotti, sfregamenti vari, ciclicità della cosa). I valori sono sempre stabili nella norma ovvero Nitriti a 0 e Nitrati a 12,5. In vasca ho anche un ancictrus albino (che non mostra alcun sitomo) e varie caridine fra multidentata e red cherry. La domanda è questa, posso fare il contrario, ovvero trattare i soli guppy in vasca separata senza fondo ed arredamento ma solo areatore????? I Gyrodactilus in vasca non dovrebbero morire in breve mancando i corpi sui quali parassitare????? questo mi eviterebbe di danneggiare la vasca con medicinali....

Se ho detto stupidaggini perdonami Crilù......GRAZIE

PS: Io ho il Sera Omnipur che è ad ampio spettro....potrebbe andare bene?????
Dopo 3 giorni il Gyrodactilus in mancanza dell'ospite muore, come da post di Dark70
che trovi nella sezione poecilidi, se l'Omnipur funziona non e' Gyrodactilus altrimenti
puoi usare il medicinale che trovi descritto nell' articolo e' un vermicida che si usa nei cani.
Per non utilizzare il nome commerciale si parla del principio attivo.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 10:24   #33
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Allora, oltre a questo farmaco ed il sale non so che consigliarti. Io avrei proseguito nella cura. Non risulta che quel farmaco sia dannoso, è ad uso acquariofilo
Comunque mi informo e ti faccio sapere.
lo so Cri che è ad uso acquariofilo ma dipende da che tipologia di malattia il tempo del bagno????? E' questo il mio dubbio....comunque ora i sopravissuti stanno bene e si sono ripresi e per ora non si sfregano più....

Grazie Stefano per il consiglio ma avevo già letto quell'articolo (in effetti è da quello che ho tratto le conclusioni per effettuare il trattamento) ed ho usato l'Omnipur solo perché ad ampio spettro e disponibile in casa. Perché pensi che l'Omnipur non sia adatto per la cura del Gyrodatilus????C'è proprio scritto sopra la confezione che va bene..... -05

all'inizio ho avuto le paranoie sui valori in vasca ma devo dire, facendo i dovuti scongiuri, che dopo la maturazione sono rimasti stabili.

Boh....non so che dire....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 17:19   #34
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

L'Omnipur non agisce e non fa nulla se si tratta di gyrodactilus. Piuttosto penserei a costiosi. Morti così fulminante o a lungo tempo con i sintomi da te descriti, solo la Costia (flagellato) fa.
Se puoi, posta una foto dei guppy in questione. Personalmente avrei messo sale e costapur o contraicK (Tetra). Come stanno ora?
------------------------------------------------------------------------
P.S. Puoi postare i principi attivi dell'omnipur? Grazie .

Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 07-09-2011 alle ore 17:20. Motivo: Unione post automatica
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 21:18   #35
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Ragazzi sto andando in confusione...per quanto riguarda l'Omnipur (vedi scheda http://www.sera.de/it/prodotti/acqua...a-omnipur.html ) dicono che curi sia il Gyrodactylus che Costia. Ma il problema fondamentale è questo (cerco di riassumere il più velocemente possibile):

1) I guppy femmine adulte sono tutte decedute con varie sintomatiche tutte riconducibili ad una miriade di possibili malattie e/o batteriosi e/o stress. Pinne caudali corrose nella totalità, inappetenza, respirazione accelerata, isolamento, sfregamenti vari su qualsiasi cosa dell'acquario, stazionamento sul fondo, stazionamento a pelo d'acqua, solo un caso di squame rialzate tipo riccio. Fare una diagnosi certa non è difficile, e più che difficile!!!!! Gli avanotti deceduti presentavano tutti coda a spillo e/o spina dorsale a S.
2) I valori dell'acqua sono ottimali e controllati sempre periodicamente e più frequentemente quando si presentava una malattia o decesso. Cibo somministrato solo 1-2 volte il dì in quantità modiche. Niente inquinamento ambientale dunque.
3) Il fattore stress forse è solo dovuto all'appetito sessuale dei due maschi, ma per il resto i pesci sono belli tranquilli e non vengono disturbati dall'esterno. In vasca ci sono piante varie e spazio a sufficienza per nuotare.

Dunque non mi restava altro che l'Omnipur come scelta per provare ad estirpare il problema, essendo un medicinale ad ampio spettro.

ORA VIENE IL BELLO. Settimana scorsa noto in vasca una frenetica attività di sfregamento di tutti i Guppy e su di un maschio adulto (quello peraltro ancora vivo oggi) la pinna caudale che inizia a sfrangiarsi sul finale. Dunque come leggete nel mio primo post in questa discussione decido nel weekend di allestire una vasca di cura con 40 litri d'acqua non trattata ma lasciata decantare 24 ore, riscaldatore, areatore e termomentro. Faccio andare il tutto per una notte e la domenica, temperatura uguale alla vasca principale, inizio il trasferimento di tutti i guppy così da evitare eventuali focolai in vasca principale. Ora immetto in vasca tramite pipetta di dosaggio professionale con scala 0,1 ml un totale di 2 ml di Omnipur come da istruzioni, e non somministro cibo ai pesci dato che non volevo creare inquinamento. La prassi avrebbe richiesto un trattamento di 7 giorni di durata come da scheda del farmaco. La grande sorpresa il giorno dopo ovvero alle ore 12:30 quando arrivo a casa e trovo molti avanotti con coda a spillo (PRIMA NON LA AVEVANO), un avanotto con spina a S sul fondo morto ed un maschio adulto che sembra molto provato. A pura sensazione, senza nemmeno pensarci troppo, decido di sospendere il trattamento e raccolgo tutti i pesci e li traferisco nuovamente in vasca principale. Qualcosa stava andando nel verso sbagliato, ma cosa??? Da lì alla sera stessa trovo il maschio adulto deceduto e ancora oggi a distanza di 3 giorni almeno 5 avanotti hanno la coda a spillo ed il maschio adulto mangia ma sputa fuori il cibo quasi immediatamente. Per il resto non si sfregano più, l'unica miglioria se così possiamo chiamarla.

COSA E' SUCCESSO?????
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 22:43   #36
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Succede che la costiosi quando attacca, ai piccoli a volte non dà scampo. Su nidiate di 50 - 100 esemplari, se agisci tempestivamente, forse ne salvi la metà. Forse! Il muco fa chiudere le pinne, le branchie, dunque muoiono per soffocamento. La spina dorsale a S puo' essere un difetto genetico o non si sono sviluppati come dovrebbero svilupparsi. Le corrosioni delle pinne negli adulti sono una conseguenza. Non hanno piu' difese immunitarie e i batteri vanno a nozze. Ecco il perchè, tante volte, in questi casi, si consiglia di abbinare anche un antibatterico. Il fatto che cerca di mangiare poi sputa il cibo, è indubbiamente da attribuire ai parassiti esterni. Ti avevo chiesto i principi attivi del omnipur, non cosa combatte. Cioè, sulla scatola, cosa ha come composto questo medicinale? L'acriflavina, blu di metilene, formaldeide, verde malachite, cosa? Secondo me non è gyrodactilus. Se nella vasca non avevano la coda a spillo ma trasferendoli sì...per me non è gyrodactilus. Come ha detto Stefano, o c'è, o non c'è. Non sparisce e non appare in poche ore e non fa questi decessi in così poco tempo (direi ore). Gli adulti a volte, convivono tutta la loro vita con sta "bestia" addosso. E' vero, ti accorgi sulle nidiate, ma sugli adulti, a volte, e' difficile scoprire se hanno o no questo parassita. Solo un'esame ed un ittiopatologo puo' confermare che si tratta veramente di gyrodactilus.

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 07-09-2011, 23:37   #37
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Hai il Sera Omnipur vero? non il Sera Pond OmnipurS.
Axa, sul sito non c'è la composizione, ma altri lo hanno usato per gli stessi problemi ed ha funzionato. Di più non so, mi spiace
Vecchio 07-09-2011, 23:49   #38
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Guarda Cri, a volte resiste ai comuni farmaci. Ne so qualcosa purtroppo (ricordi il pleco e poi "morie a catena"?) ... Sono diventata deficiente nel curarli e non so dirti quanti esemplari ho perso di diverse specie. Resiste. Purtroppo resiste.
Ecco il perchè chiedo che principi attivi ha Omnipur. Non l'ho mai usato/avuto in casa.

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 07-09-2011, 23:58   #39
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Oppure usare il Tremazol nonostante il prezzo alto ed il fatto che si trovi solo su Zooplus?
Vecchio 08-09-2011, 00:08   #40
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Non credo sia gyrodactilus. Sto parlando della Costia. Resiste alla maggior parte dei farmaci. Le nidiate ne sono certa: salvati con contraicK e sale "a manetta". I grandi purtroppo, niente da fare. Finchè stanno "sotto sale", ok! Come diminuisci la percentuale di sale nelle vasche, addio! Tant'è vero che pensavo alla peggior cosa: tubercolosi. Gli ho fatti analizzare, da 3 vasche diverse: COSTIA!
Le ho provate tutte. E quando dico tutte, è così. Dal permanganato al neguvon. Da costapur al mycopur al bactopur e anche tutti e 3 insieme. Nulla! Continuavano a morire i miei pesci. L'unica è farsi preparare il medicinale da un ittiopatologo. Formaldeide, BdM, verde malachite.

Vendo Betta S. Halfmoon
Rispondi

Tag
gyrodactylus , probabile