Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Posto che il refrigeratore è il modo migliore per raffreddare una vasca... occhio che le ventole tangenziali fanno abbassare la temperatura favorendo l'evaporazione dell'acqua. Io sono arrivato con una vasca da 300 litri e due ventole tangenziali ad avere anche 8 litri di evaporazione al giorno.
Ma in ogni caso l'evaporazione funziona fino a quando l'umidità è sotto un certo valore, oltre... non evapora più acqua, e quindi il riscaldamento è assicurato.
E' vero che 180 litri non sono tanti e puoi tamponare, come abbiamo fatto tutti, per una estate con una ventola tangenziale, ma appena puoi compra un refrigeratore.
un buon refri attacca si e no 2 ore al giorno...almeno qui da me....e meglio quelle 2 ore che invece una ventola che sta almeno 15 ore sempre attaccata.....ovviamente il consumo è circa 10 volte inferiore al refri.
però conti alla mano alla fine......tra acqua che devi preparare e scocciature varie...un refri altamente consigliato...ci sono marche "no italiane" che vanno benissimo e con una spesa non esagerata...poi se lo trovi usato è una manna
poffo quando prendi marche cinesi... controlla bene l'efficienza, il tipo di pompa che richiedono e quanto consumano... se poi volessi anche misurare il rumore che fa... ecco... che la differenza diventa palese... se poi ci aggiungi di poterci fare manutenzione dalla stessa ditta costruttrice in caso di problemi... io faccio presto a preferire Teco...
io per il rumore no problem,lo sbatto in terrazzo e via....ma sinceramente è molto silenzioso e parlo di hailea...gli altri non so!
ovvio che se trovi teco prendilo subito
per il consumo è quello che dichiarano,tranne allo spunto....che ho miusurato ma con un misuratore da ipermercato
il fatto è che a parità di resa, consumano almeno il 50% di più, perlomeno quelli che ho avuto modo di vedere io, fra Hailea e Resun...
gli hailea vanno benissimo e sono silenziosi...molto meglio di teco e per quanto riguarda la riparazione visti i soldi risparmiati ci si puo' rivolgere tranquillamente ad un comunissimo frigorista -28