Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2006, 18:24   #31
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
premesso che finora non ho avuto riproduzioni di mbuna...
Nei ciclidi del gruppo mbuna, la madre non dovrebbe fornire alcun tipo di cura parentale alla sua prole e non dovrebbe mai riprendere in bocca i piccoli dopo il primo rilascio... sto sbagliando? avete esperienze diverse?
Ciao!
Non è proprio così, io ho notato che i primi 2 giorni dopo sputati, se vede pericoli fa di tutto per riprenderli in bocca ma non tutti gli Mbuna si comportano così, i Labidochromis una volta rilasciati non li riprendono, questa è la mia esperienza.
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2006, 18:31   #32
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non è proprio così, io ho notato che i primi 2 giorni dopo sputati, se vede pericoli fa di tutto per riprenderli in bocca ma non tutti gli Mbuna si comportano così, i Labidochromis una volta rilasciati non li riprendono, questa è la mia esperienza.
per "fa di tutto per riprenderli" intendi che gli avannotti non collaborano (cioè cercano quasi di sottrarsi)?
La cosa è interessante, perchè per quanto riguarda il comportamento in natura ho letto che gli mbuna non riprendono la loro prole, può darsi che ciò avvenga (come da te sperimentato) in acquario a causa dello spazio ridotto che non permette agli avannotti di allontanarsi dopo il primo rilascio .
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 22:06   #33
Setarcos
Protozoo
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La possibilità di "rompere" una mascella è tutto meno che remota (vista la differenza di forze "in campo") durante uno stripping (specie con pesci "testardi" come gli M'buna ...). Per finire, detto per inciso, ... Tu non usi il retino?
dipende dalla vasca avolte il retino avolte la nassa a volte la trappola dipende.. per le forze in campo guarda che non è mica uno scontro corpo a corpo..rottura di mascelle e chi l'ha mai aperta la mascella.. io non di certo, è altra la tecnica..

Quote:
Forse (ma forse no ...) non ci sono osservazioni scientifiche ma (almeno per quello che mi riguarda) ci sono le MIE osservazioni empiriche personali ..
e sui personali ti volevo... bè chi opera empiricamente non sei solo tu e non importa tanto da quanto tempo tu li studi o li osservi ma quanti ne hai allevati e riprodotti, non credi... per quanto mi riguarda, i piccoli da me prelevati prima della loro termine naturale, sono cresciuti diventati grandi riprodotti e poi come tutto ciò che vive di movimento morti ma serenamente e senza scatti compulsivi o pecche riproduttive.


Quote:
dal che discendono alcune considerazioni:

1) e, secondo te, il rispetto (sacrosanto) degli Animali passa attraverso "acchiappare" un pesce (certo questa operazione serve anche in caso di isolamento della femmina), tirarlo fuori dall'acqua, e maneggiandolo a mani nude (che spero bagnate ...) "sgrullarlo" ben bene sinchè non ... "sputa"?
certo meglio che far ingozzare di piccoli qualche altro vorace ospite della vasca... per le mani bagnate no le tengo asciutte anzi ben panate di sabbia....

Quote:
Alle vasche grosse (fermi restando alcuni vincoli oggettivi) ci sia arriva col tempo
ecco bravo i vincoli oggettivi e non soggettivi...non si può come in tutte le situazioni della vita, parlare per presa di posizione, forse perchè si crede di essere moralmente ed eticamente nel giusto, no prorpio no.. e certo che in ogni situazione esiste una mezza misura"in media virtus stat" diceva Aristotele, è naturale che se esistono le condizioni sia preferibile lasciar fare tutto a loro, ma quando il caso vuole va bene anche la pratica così selvaggia che tu descrivi, anche se ,e non stò esagerando, per motivi che non stò quì ad elencare, ho dovuto ricorrere a questa tecnica svariate centinaia di volte senza arrecare danno alcuno al pesce incubatore.

Quote:
"in bocca al lupo" ... ai TUOI pesci!
crepi sempre.........
Setarcos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 21:08   #34
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
oggi sta incominciando a sputarli , ne ho visto uno dietro una roccia, ma ha ancora la gola gonfia!!!!!
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 21:23   #35
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
oggi sta incominciando a sputarli , ne ho visto uno dietro una roccia, ma ha ancora la gola gonfia!!!!!
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 21:42   #36
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 18:12   #37
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
Oggi tornato dalla partita......................sorpresa............L i ha partoriti tutti!!!!!

Sono una ventina!!!!

Ho toloto la mamma che ho visto che provava a mangiare il cibo e x ora l'ho messa in una sala parto con un po di mangime x recuperare un pochino!!!!!

Sono contentissimo!!!!!

Speriamo bene!!!
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 18:29   #38
spawn21d
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: r
Età : 38
Messaggi: 218
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a spawn21d

Annunci Mercatino: 0
augurissimi.....e posta le foto
__________________

spawn21d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 18:31   #39
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo stasera stacco alle 2 di notte, se ci riesco le posto domani!!!!!
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ora , quasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20247 seconds with 12 queries