Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-01-2006, 14:31   #31
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
io ero quello non normale....????

ho letto la discussione...e non ci ho capito una mazza!!!!
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-01-2006, 14:48   #32
koda91
Guppy

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

sarà che l'occhio è ingannevole però uno è deficente se nn riesce a capire
che un acquario è più buio e un altro è più luminoso entrambi in una stanza buia
e la differenza nn è poca......
cmq cosa hai da perdere prendi due lampadine e un 18w
koda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 14:51   #33
koda91
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bakalar
L'occhio umano è sempre ingannevole, la percezione dei colori è soggettiva da persona a persona. Non possiamo rilevare dati oggettivi fra lampade usando l'occhio umano, ovvio posso dire la lampada A è più "bianca" di della B ma non so dire da cosa dipenda questa variazione.
Tu mi dici che con i tuoi esperimenti il neon 18w+ballast 18w fa meno luce di una lampada pl 18w+ballast18w ora ti chiedo con fare meno luce cosa intendi? meno lumen? meno resa? una temp di colore inferiore? Koda91 mi hai spiegato parecchie cose ma non puoi negare bellamente che la valutazione di 2 lampade con l'occhio umano sia una valutazione valida.......

P.S. credi male
chi ha parlato di pl?
in sintesi quello che io dicevo è che per utilizzare i ballast ricavati dalle lampadine a risparmio energetico,è più efficinete prenderli di 4-5 w più potente del neon al quale si devono applicare
stop
Vecchio 24-01-2006, 15:04   #34
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da koda91
chi ha parlato di pl?
in sintesi quello che io dicevo è che per utilizzare i ballast ricavati dalle lampadine a risparmio energetico,è più efficinete prenderli di 4-5 w più potente del neon al quale si devono applicare
stop
A parte che si stava parlando della non validità oggettiva dell'occhio umano. Chi ha parlato di pl? cosa credi che siano le lampade a risparmio energetico? sono pl con annesso il ballast e un'attacco a vite tutto qui sono la stessa cosa. Ora se permetti dico io stop.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 19:31   #35
koda91
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bakalar
Originariamente inviata da koda91
chi ha parlato di pl?
stop
A parte che si stava parlando della non validità oggettiva dell'occhio umano. Chi ha parlato di pl? cosa credi che siano le lampade a risparmio energetico? sono pl con annesso il ballast e un'attacco a vite tutto qui sono la stessa cosa. Ora se permetti dico io stop.
si ma io per pl intendo le pl non le lampadine con il ballast attaccato già...
perchè se metti una pl di quelle usate per gli acquari aumenteresti ugualwemnte la distanza ballast/lampada
stop
Vecchio 25-01-2006, 15:17   #36
vampirenow
Ciclide

Città: acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

scusate se mi intrometto...utilizzando un ballast da 25 watt su un neon da 15watt secondo me la differenza è troppa il neon dura meno di quanto dovrebbe al massimo un paio di watt in più sul ballast bastano a far eliminare lo scompenso di dispersione dovuto alla maggior distanza tra il ballast ed il neon...e cmq l'occhio umano inganna, certo magari vedi il neon più luminoso, non ne sono certo ma la maggiore potenza che va al neon potrebbe cambiare leggermente lo spettro di emissione e questo è brutto....
Vecchio 25-01-2006, 16:56   #37
koda91
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vampirenow
scusate se mi intrometto...utilizzando un ballast da 25 watt su un neon da 15watt secondo me la differenza è troppa il neon dura meno di quanto dovrebbe al massimo un paio di watt in più sul ballast bastano a far eliminare lo scompenso di dispersione dovuto alla maggior distanza tra il ballast ed il neon...e cmq l'occhio umano inganna, certo magari vedi il neon più luminoso, non ne sono certo ma la maggiore potenza che va al neon potrebbe cambiare leggermente lo spettro di emissione e questo è brutto....
prova....se vedi che il neon scalda troppo prendi una lampada intorno ai 21 w
Vecchio 28-01-2006, 14:31   #38
piernick
Pesce rosso

Città: venezia
Feedback 0/0%

Scusate la domanda ma una lampada che assorbe 15watt non dovrebbe assorbire sempre e solo 15 watt per accendersi? Mi spiego dalla presa normale escono 3,5 Kwatt ma una lampadina assorbe solo i 25 o 50 watt che gli servono per funzionare quindi perchè un neon da 15 watt si rovina se gli arrivano 25 watt? Io da quel poco che so sapevo che lampade o elettrodomestici si rovinano se forniamo tensioni diverse ma i watt assorbiti dipendevano dall' assorbimento e non dalla " fornitura" a monte. Cos'è che mi sfugge nel funzionamento dei neon per cui la lampada dovrebbe durare meno?

Grazie a tutti.

Ciao
Vecchio 28-01-2006, 14:36   #39
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Feedback 0/0%

Fai il ragionamento inverso mi sa che è più chiaro. Se ho un neon da 20w e metto un rettore da 18 perchè si illumina meno? e se lo metto da 10 non si accende? è il reattore il fattore limitante non il neon.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 14:52   #40
piernick
Pesce rosso

Città: venezia
Feedback 0/0%

Non puoi girare l'esempio perchè è chiaro che non fornendo i watt necessari alla lampada questa non si accenda ma non mi è chiaro perchè un neon da 15watt o una Hqi da 500 watt o una stufa da 1000 watt dovrebbero assorbire di più del loro wattaggio di costruzione considerando che i watt indicano l'assorbimento/consumo degli apparecchi e non la tensione di esercizio di essi stessi.
Ma continuo ad essere convinto che c'è qualcose nel funzionamento dei neon che non conosco e mi imbroglia

ciao

Tag
alimentare , ballast , con , energetico , lampade , risparmio