Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Domenico, meglio sprecarne un pò all'inizio che pentirmi per un sovradosaggio
Preferisco partire piano e prendere le misure
certo fai bene però volevo informarti che chiunque abbia provato con dosi molto più basse di quanto dovuto abbia notato solo un bel....... nulla
parti almeno dal 50% anche perchè il fatto che hai sottodosato non vuol dire che puoi riprovare subito dopo devi cmq attendere almeno 7 gg
PS dei coralli che hai tu ( a mia memoria) vedresti poco cmq...non funziona con tutti gli SPS purtroppo
PPS sono contento di rivederti con gagliardetto
Ti consiglio anch'io di partire con il 50%, il 25% a mio avviso è davvero troppo poco. Quoto quanti ti hanno detto che lo spur purtroppo non funziona su tutti i coralli, nella mia vasca ad esempio alla turaki non gli fa na mazza, anzi dopo averlo dosato tende a perdere le sfumature azzurre delle punte. Seriatopore caliendrum sono indenni al prodotto, non gli fa ne Ah ne bah... Funziona molto bene sulle hystrix, sulle fogliose e su gran parte delle montipore digitate.
Comunque è fondamentale avere una vasca magrissima, se non lo è molti hanno fatto il macello buttando quantità sempre maggiori di prodotto quando non vedevano risultati.
Semplifichiamo... la prima volta che Mauri passa di qui, faccio fare a lui!
visto che ti hanno specificato che va dosato quando la vasca è al buio ..... la domanda che mi pongo cosa ci fà mauri nel tuo ufficio quando non c'è piu nessuno
Io ne ho messo il 50% 20 giorni fa ed ho visto un leggero risultato...
Tre giorni fa ho messo 3,5ml su 450 litri ed ho rischiato un macello... una tricolor di 25cm di diametro è diventata quasi completamente bianca... una millepora rosa è appena appena rosina... ho avuto davvero paura...
Non funziona solo sulle stilopora e su coralli non in salute... tutti gli altri hanno schiarito, chi più chi meno... seriatopore comprese... Ovviamente funziona solo su vasche magre... l'avevo provato qualche mese fa e 5ml non avevano fatto nulla...
Se poi lo usi senza carbone, fa ancora più effetto...