Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
per molly artificiali intendi colorati artificialmente ??? Oppure la varietà come la balloon e i coda a lira che in natura non si trovano?
Si, entrambe le situazioni. Vorrei evitare pesci artificialmente costruiti, ma andare quanto più possibile sul naturale; il problema è che ci sono troppe varietà di molly.
Originariamente inviata da grigo
Comunque guarda che coi molly in vasca e una vasca ancora poco intricata di piante e rifugi come la tua rischi di non salvarne molti di piccolini
... ti conviene munirti di sala parto e se proprio una vaschetta di accrescimento , tanto di litri da popolare ne hai !
Ho una piccola vasca di accrescimento di una quindicina di litri; al primo parto non la userò per vedere che succede, comunque la mia vasca è molto grande e poi c'è davvero tanto cerato che gira e che può servire da rifugio; se non basterà utilizzerò la vaschetta di accrescimento.
Allora, vi ricordo che ho in vasca 4 Corydoras aeneus (inseeriti da circa una settimana), alcune red cherry (da una decina di giorni) e una quindicina di guppy, quasi tutti molto piccoli, (inseriti ieri). Oggi mi sono sorti un paio di dubbi:
Ho visto che uno dei guppy maschi insegue in continuazione una femmina e appena ci si avvicina cerca di avvicinare il suo organo copulatore verso di lei, ma questa scappa nervosamente; tra l'altro mi sembra che la femmina sia già incinta, quindi la mia domanda è: è possibile che un guppy cerca di accoppiarsi con una femmina già incinta?
Andiamo al secondo dubbio: ho notato chei guppy vanno a mangiare a terra; praticamente vanno a mangiucchiare le pastiglie dei corydoras e poi continuano a cercare cibo tra la ghiaia, lo fanno soprattutto i più grandicelli; ma non solo verso le pasticche, ne ho visto qualcuno cercare attivamente tra la ghiaia o tra il muschio o tra la cladophora. E' un comportamento normale?
Per quanto vedo io il mio maschio cerca incessantemente di accoppiarsi anche in questo momento mentre la fammina stà partorendo anzi verso la fine era anche più insistente mi sembra di aver letto che a fine gestazione la femmina rilascia sostanze che attraggono i maschi.
Per il secondo quesito aspetta qno più esperto.
si tranquillo, anche i miei sono sempre a rovistare sul fondo.. e sì che li nutro abbastanza! eheh però è bello vederli guardarsi in giro e sbirciare negli angoletti