Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2011, 19:51   #31
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

Annunci Mercatino: 0
sempre peggio
comunque grazie marco e cookie
a questo puntodevo applicare la prima regola che ho imparato con gli acquari
"mai avere premura"
quindi aspettero che la situazione diventi insostenibile in uno o nell'altro acquario
poi provero a scambiare i maschi finche non succede nulla di nuovo e poi a girare le coppie del grande nel piccolo insomma faro delle prove finche non mi stufo e finche i pesci stanno bene

ma se avete consigli sono beneaccetti

Vecchio 03-02-2011, 20:13   #32
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..aha ahahaha.. si... "maestro" proprio la parola giusta!... dato che ai miei tempi (nel Cenozoico inferiore) ho dato la Maturità Magistrale e quindi sarei maestro elementare.....

comunque...
questi sarebbero i trichogaster fasciatus ancestrali, dei grandi "colisa" che arrivano a 10cm di lunghezza

questi i veri trichogaster labiosus

in questi ultimi anni le due specie sono state ibridate negli allevamenti commerciali e vi giuro che è difficilissimo trovare un fasciatus o un labiosus che non siano incroci..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 21:29   #33
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Rizzia secondo me come dici tu ti conviene aspettare, considera che se sono ibridi e riescono a riprodursi non è una grande cosa, diffondesti altri ibridi... Poi capisco la voglia di riprodurre i propri piccoli

Marco, vedi che ho fatto bene a chiamarti Maestro? sempre splendidi gli anabantidi ancestrali caspita mi sta venendo voglia di riprodurre i miei chuna, magari con la bella stagione
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 21:55   #34
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

gia allora "maestro" ho guardato attentamente le foto ultime che hai postato e la seconda e quella a cui il mio maschio "piccolo " si avvicina di piu
tralasciando il colore il mio e rosso scurissimo quasi viola il pesce e leggermente piu tozzo
ma la forma delle pinne e identica anzi la dorsale nel mio esemplare e ancora piu alta nella parte finale quasi a formare un triangolo
Vecchio 04-02-2011, 01:05   #35
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...ma ragazzi!.. scherzo! non chiamatemi maestro sennò mi offendo!......
secondo me ti conviene aspettare e vedere tra un po' come si svolgeranno le cose...
se si sceglie una coppia, se ci sono scontri ecc...
nel frattempo domani mi riguardo ancora i tuoi movies con attenzione...
ma siamo solo noi o c'è qualcun'altro che può dare il suo parere?
Vecchio 04-02-2011, 09:58   #36
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Allora neinte più maestro io ti ho detto che ti considero un esperto in anabantidi eh eh, pensavo di scrivere anche a Venus perchè non so chi altro abbia mai avuto dei chuna o dei labiosa
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 10:20   #37
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

..il problema è, Cookie989, che è difficile l'identificazione, e bisognerebbe osservare i pesci di persona... ..nel maschio in foto è abbastanza certo che si tratti di Trichogaster labiosus "orange sunset" ( o gold) anche perchè se Rizzia scrive che le dimensioni sono sui 6/7 cm direi che ci siamo...
mentre è difficile riconoscere le femmine, in quanto, sia che rimangono più piccole dei maschi, sia che, per il colore che per le pinne ridotte, è facile scambiarle con i chuna..
la differenza tra chuna e labiosus femmina, potrebbero essere delle striature verticali (che la femmina di chuna non ha) il fatto è che dopo anni di allevamenti scriteriati, questa caratteristica si è persa, e anche le femmine di labiosus gold possono presentare una livrea grigio/dorata uniforme e quindi semplici da confondere con femmine di chuna "gold" soprattutto quando non presentano la banda laterale più scura... insomma.. grande confusione...
credo che solo l'osservazione diretta e continua dei pesci può dare qualche idea più precisa...
Vecchio 04-02-2011, 12:01   #38
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

Feedback 1/100%

Vecchio 04-02-2011, 12:04   #39
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Quote:
pensavo di scrivere anche a Venus perchè non so chi altro abbia mai avuto dei chuna o dei labiosa
Mai avuti purtroppo...

...ecco a cosa portano anni e anni di riproduzioni in farm...pesci che non si riescono più a classificare, con tutti gli incroci che vengono fatti, con tutte le nuove colorazioni che vengono selezionate...è veramente triste sapere che la perdita di certe specie ricada sulla stupidità del mercato acquariofilo, che non si preoccupa minimamente dei danni che sta causando, ma continua imperterrito a "macinare" specie su specie
Ogni anno assistiamo a nuove selezioni, molto spesso sempre più mostruose e deformanti...
....e ricordiamoci però che il mercato è fatto dalla domanda...quindi finché la mentalità dell'acquariofilo medio non cambia, finché la gente continua a comperare il molly balloon, il ramirezi long fin, il parrot e tutte le altre amenità, sarà difficile cambiare qualcosa...
...ma noi non ci arrendiamo
Per fortuna in questo periodo si sta creando un bel gruppetto di acquariofili seri, che sicuramente aiuteranno a risollevare questa branca che, come molte altre purtroppo nel nostro Paese, è allo sfascio...

Ritornando un po' in tema, questa discussione dimostra ancora una volta perché i pesci vanno presi ben sapendo quello che si porta a casa, e questo può avvenire solo se scegliamo le forme ancestrali, e magari, prima di fiondarci in negozio, chiediamo un po' in giro per sapere se qualche appassionato ce li ha disponibili, allevati in casa...solo così l'acquariofilia può crescere, non certo basandoci sulla m***a delle farm dell'Est Europa e della Thailandia...
Vecchio 04-02-2011, 12:20   #40
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

P.S.: davvero molto belli i T.fasciatus!! Quella pinna anale mi ricorda qualcosa...

Tag
chuna , colisa , riproduzione