Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-01-2011, 04:46   #31
emix
Ciclide

L'avatar di emix

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
se il legno l'hai preso in natura può darsi che non sia abbastanza assorbente e nn affonda, prendi una radice di torbiera in negozio.
il filtro, si può sostituire quello che hai ma puoi lasciarlo tranquillamente per un maggior filtraggio. cmq sto quasi per addormentarmi

emix non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-01-2011, 04:51   #32
Olaf
Avannotto

L'avatar di Olaf

Città: Fiorenzuola d'Arda
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Io invece non ho per nulla sonno!!!!!

Quindi dovrei mettere entrambi ifiltri, capito. Speriamo che domani abbiano al negozio quello che mi hai indicato.

Il legno arriva direttamente dal negozio, comprato in ocntemporanea con l'acquario. Non so che fare. Dovrei cemntarlo?
Olaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 16:26   #33
emix
Ciclide

L'avatar di emix

Feedback 11/100%

mah, mi pare strano che non affondi se l'hai preso in negozio... che legno è?
i filtri non è che li devi mettere entrambi, puoi anche mettere solo quello esterno, quello interno diventa poi opzionale.

Vecchio 06-01-2011, 17:31   #34
nibby
Pesce rosso

N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao anche io ti consiglio di cambiare filtro, non conosco l'eden 511 ma nell'ottica di contenere i costi potrebbe andare bene.... se non lo dovessi trovare valuta anche questo.

Riguardo al cambio di acqua non è che sia assolutamente sbagliato farlo ora... dico che rallenterebbe la maturazione del filtro certo che dato l'hai avviato da pochi giorni non cambierebbe molto . Comunque finchè non ci saranno i pesci potrai sempre fare a filtro maturo dei cambi ravvicinati di acqua per abbassare i valori io ti consiglio tre cambi da 33%... i primi due con sola acqua di osmosi e misuri a che punto sei... successivamente ci potrai aggiornare sui valori e valutare il terzo cambio.

Per il legno ribelle... una bella sbollentata??? non so... potrebbe aiutare...
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 19:10   #35
Olaf
Avannotto

L'avatar di Olaf

Feedback 0/0%

Ho deciso di fare una scelta drastica: sospendo l'acquario!!!!! - battuta

Stamattina ho deciso di aderire ad un buon detto che ho trovato nelle guide sul sito "chi più spende meno spende", e ho fatto i seguenti acquisti:

- nuovo filtro (sempre interno perchè purtroppo al momento non ho lo spazio dove mettere quelli esterni) modello TETRATEC EASY CRISTAl FILTER BOX 300. Ho controllato con altri che c'erano e ho reputato un buon rapporto qualità prezzo;

- aggiunte 7 nuove piante: 1 pogostemon helferi, 1 Cryptocoryne wendtili Brown, 3Cryptocoryne wendtil green, 2 Hygrophilia guanensis;

- legato le altre due pianti(quelle che avevo interrato) una alla roccia e una al legno;

Posso affermaare che il legno è finalmente affondato!!!!!

Spero di aver operato bene. Adesso volevo provare a mttere entrambi i filtri,lasciarli per una settimana e togliere quello della Askoll.

Cosa mi consigliate per la luce? Io pensavo che, stupidamente, bastava cambiare il neon e prenerne uno più potente (pensavo di passare da un 15 ad un 25/30 watt) ma il negoziante mi ha deto che non si può perchè i neo hanno lunghezze standard. Come posso fare?

PS: con le nuove piante il layout è decisamente migliorato, appena riescoposto nuove foto.
Vecchio 06-01-2011, 20:56   #36
nibby
Pesce rosso

N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

complimenti! e ovviamente aspettiamo le foto!

La Pogostemon è da primo piano quasi pratino la devi piantare in piccoli ciuffetti che poi cresceranno... certo la tua luce al momento non è molta ma al massimo non crescerà molto fitta però da quello che so potrebbe farcela...

Peccato che hai dovuto optare per quello interno ti ruba molto spazio in vasca... ma per ora è sicuramente meglio dell'altro. Io ti consiglio si sostituire le "sfere biofiltranti" (come le chiamano loro) con i cannolicchi se hai dei dubbi chiedi pure

Per la luce è un discorso diverso... non dico che sia complicato ma richiede un po' di fai da te... oppure modificare la vasca in aperta = senza coperchio... comunque qua nel forum ci sono alcuni esempi su come muoversi... per aggiungere una lampada ti serve qualcosa tipo queste qua.
Comunque quando vorrai è meglio se leggi o chiedi in Illuminzaione troverai consigli molto più tecnici!
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 21:00   #37
emix
Ciclide

L'avatar di emix

Feedback 11/100%

Originariamente inviata da Olaf Visualizza il messaggio
Spero di aver operato bene. Adesso volevo provare a mttere entrambi i filtri,lasciarli per una settimana e togliere quello della Askoll.
a questo punto lascia anche l'altro filtro e in quello nuovo metti più cannolicchi in modo da avere più parte biologica

Vecchio 06-01-2011, 22:28   #38
Olaf
Avannotto

L'avatar di Olaf

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
a questo punto lascia anche l'altro filtro e in quello nuovo metti più cannolicchi in modo da avere più parte biologica
Maintendi sempre o come dicevo io per una settimana circa e poi lo tolgo?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da nibby Visualizza il messaggio

La Pogostemon è da primo piano quasi pratino la devi piantare in piccoli ciuffetti che poi cresceranno... certo la tua luce al momento non è molta ma al massimo non crescerà molto fitta però da quello che so potrebbe farcela...
io al'ho sistematala centro dell'acquario, in un unico ceppo, con la speranza che crescendo (anche pocho) prenda una forma sferica

Peccato che hai dovuto optare per quello interno ti ruba molto spazio in vasca... ma per ora è sicuramente meglio dell'altro. Io ti consiglio si sostituire le "sfere biofiltranti" (come le chiamano loro) con i cannolicchi se hai dei dubbi chiedi pure
perchè questo cambio? E lo so che porta via spazio anche perchè l'ultimo acquistato è davvero bello grosso, ma al momento con quello esterno rischiavo il linciaggio famigliare. Unico vantaggio del nuovo filtro è che almeno riesco ad inserire anche il termostato e quindi avrò meno cose esposte sul vetro ma le dedicherò un'area apposita!!!

Per la luce è un discorso diverso... non dico che sia complicato ma richiede un po' di fai da te... oppure modificare la vasca in aperta = senza coperchio... comunque qua nel forum ci sono alcuni esempi su come muoversi... per aggiungere una lampada ti serve qualcosa tipo queste qua.
Comunque quando vorrai è meglio se leggi o chiedi in Illuminzaione troverai consigli molto più tecnici!
al momneto non vorrei affrontare altre spese "sostanziose" poichè fra acquisto, errori, altri errori e correzioni in corsa mi è già costato più di 300 euro (se lo sapesse mia moglie) e non ho ancora un pesce!!!!!!
Ho postato nella sezione illuminazioe e aspetto qualche buona anima che mi risposnda.

Alla luce di questo nuovo filtro, credete che debba fare il cambio con acqua osmotica o aspetto la maturazione e poi vado a cambiare?

Olaf

Ultima modifica di Olaf; 06-01-2011 alle ore 22:36. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 06-01-2011, 22:39   #39
Olaf
Avannotto

L'avatar di Olaf

Feedback 0/0%

complimenti! e ovviamente aspettiamo le foto!

Approposito di pratino. Ho lasciato volontariamente dello spazio in pirmo piano perchè vorrei proprio aggiungere alcune piante sile pratino, per avere in questo modo verde ovunque cosa mi consigliate? Pensavo la muschio di java (che ho scoperto oggi e mi piace tantissimo!!!!) ma credo che sia una di quelle piante ( non mi ricordo il termine) che devono essere messe su rami e rocce. Altre idee?
Vecchio 06-01-2011, 23:11   #40
emix
Ciclide

L'avatar di emix

Feedback 11/100%

Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
Maintendi sempre o come dicevo io per una settimana circa e poi lo tolgo?
no no dico sempre.

cmq si il muschio di giava è epifita e va attaccata a rocce e legni ma si può usare anche come pratino

Rispondi

Tag
acquarioprimi , problemi