Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2011, 01:16   #31
marcoces
Pesce rosso
 
L'avatar di marcoces
 
Registrato: Apr 2008
Città: Strassoldo (ud)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoces

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marcoces Visualizza il messaggio
se nn ricordo male ma aiutatemi c era anche un articolo sul portale , e che se nn ricordo male diceva che nn riusciamo ad integrare con i cambi d'acqua tutti gli oligoelementi , ma bensi li andiamo ad asportare con i cambi per questo si adoperano gli integratori
Li andiamo ad asportare non credo... cioè dipende forse dal sale che usi...
sinceramente nn ricordo l articolo come era impostato una cosa e certa che questi oligoelementi vengono assorbiti in maniera piu elevata dai coralli rispetto all integrazione che noi effettuaimo con il cambio d acqua dato dal sale che noi utiliziamo , cmq se qualche mod trova quell articolo ,era propio riguardante gli oligoelementi in acquario
__________________
make sure my shepherd dog remains a workinkg dog, for i have struggled all my life long for that aim
"Max von Stephanitz" http://www.specialdogscanispeciali.eu/forum/index.php
Nasce Goccia Blu Friuli. Iscrizioni su: gocciablufriuli@gmail.com
marcoces non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2011, 11:18   #32
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
io sono sempre piu convinto che con i cambi d'acqua con il sale nuovo immetti veramente pochi oligoelementi....la cosa migliore è integrare...di questo ne sono convinto soprattutto dopo il test sui sali di Roberto che se si va a vedere gli elementi contenuti nei sali si vede proprio bene che c'è poco...e gli elementi tipo potassio,boro,iodio,stronzio,bromo,fluoro ecc non possono essere testati se presenti...(per noi comuni mortali ovvio) e vedendo bene che la maggiorparte dei sali sono poveri già di iodio,di magnesio ecc figuriamoci gli elementi traccia....ecco perchè reputo i cambi d'acqua non siano proprio necessari cosi di frequente...e infatti ho smesso di farli non trovando nessuna differenza,Ucn pa dovresti provare te ad esempio a fare il contrario...però con integrazioni ovvio....magari trovi un miglioramento!!
il contrario l' ho provato, e mi sono trovato davvero male, mentre facendo i cambi settimanali ho notato che la vasca gradisce secondo me è fondamentale usare un sale ricco di oligoelementi e delementi in traccia, non va usato un sale qualsiasi, e ogni sale è diverso da un altro. infatti usando per esempio il sale wave che dai test è rusultato con ca e kh molto alti per il resto secondo me ha pochi oligoelementi, infatti i coralli non gradivano tanto e integravo sempre fluoro potassio e iodio che sembravano proprio mancare. con il sale KZ ho smesso ongi integrazione, e mi sembra molto ricco di elementi in traccia
secondo me l' integrazione + completa che si possa fare alla vasca è usare un buon sale
quindi è assolutamente vero che molti sali sono poveri di elementi, bisogna trovare quello che ne ha molti
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 11:39   #33
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcoces Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marcoces Visualizza il messaggio
se nn ricordo male ma aiutatemi c era anche un articolo sul portale , e che se nn ricordo male diceva che nn riusciamo ad integrare con i cambi d'acqua tutti gli oligoelementi , ma bensi li andiamo ad asportare con i cambi per questo si adoperano gli integratori
Li andiamo ad asportare non credo... cioè dipende forse dal sale che usi...
sinceramente nn ricordo l articolo come era impostato una cosa e certa che questi oligoelementi vengono assorbiti in maniera piu elevata dai coralli rispetto all integrazione che noi effettuaimo con il cambio d acqua dato dal sale che noi utiliziamo , cmq se qualche mod trova quell articolo ,era propio riguardante gli oligoelementi in acquario
forse l' articolo è questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tegrazione.asp
e secondo me quel calcolo è troppo generico, perchè come detto prima dipende tantissimo dal tipo di sale che si usa...
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 12:02   #34
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
UCN, anche se usi un sale molto carico, ma in vasca il consumo c'è, prima o poi avrai forti carenze... lo dice la matematica..
Ti faccio l'esempio col calcio: se lo hai a 400 nel sale e anche in vasca, e in vasca ogni giorno perdi 5ppm a causa della calcificazione, hai voglia a fare cambi (col sale che lo ha a 400) ma il calcio scenderà inesorabilmente..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 12:29   #35
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qbacce con il calcio si, infatti per questo esistono i reattori di calcio, ci sono molti elementi che vengono consumati + lentamente
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 12:32   #36
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
il principio è lo stesso.. anche se il consumo è più lento prima o poi ci saranno carenze..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 13:39   #37
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qbacce secondo me facendo cambi settimanali no
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 15:20   #38
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è il fatto di "secondo me".. Se ammettiamo che in vasca ci sia consumo di oligo (cosa dimostrata..) è matematicamente impossibile mantenere i loro livelli stabili solo coi cambi.. Ripeto, non è un opinione, è matematica
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 16:01   #39
marcoces
Pesce rosso
 
L'avatar di marcoces
 
Registrato: Apr 2008
Città: Strassoldo (ud)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoces

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
non è il fatto di "secondo me".. Se ammettiamo che in vasca ci sia consumo di oligo (cosa dimostrata..) è matematicamente impossibile mantenere i loro livelli stabili solo coi cambi.. Ripeto, non è un opinione, è matematica
__________________
make sure my shepherd dog remains a workinkg dog, for i have struggled all my life long for that aim
"Max von Stephanitz" http://www.specialdogscanispeciali.eu/forum/index.php
Nasce Goccia Blu Friuli. Iscrizioni su: gocciablufriuli@gmail.com
marcoces non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 19:28   #40
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
facciamo un esempio pratico...allora,supponiamo che in una vasca da 400 litri ci sono 1000ppm di potassio(misura inventata)
la vasca ne consuma a settimana 200ppm.......
dopo 2 settimane si hanno in vasca 400 litri con 800ppm di potassio.....
si cambiano 30 litri d'acqua....che apportano alla vasca 80ppm di potassio(valore sempre inventato)......alla fine si avrà una vasca con 880ppm....quindi c'è una carenza...che alla lunga sarà molto di più....
ci sono sali che non hanno proprio alcuni oligoelementi...ecco il problema...ad esempio secondo me il ferro se il sale è puro non credo ci sia....tutto qui....
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , dacqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24529 seconds with 12 queries