Grostik se non ricordo male il Siberiano è il gatto che da meno problemi alle persone allergiche.
In realta quello che da noia non è il pelo, ma la saliva. Leccandosi "sporcano" il pelo con la saliva e poi il pelo trasporta la saliva fino alle persone allergiche.
In alternativa lo sphinx o il devon rex, ma con rispetto sono abbastanza bruttini!! -05
Mauri 10Kg in 1 anno è un pò tirata.
La crescita del Maine Coon è lenta e si sviluppa fino ai 3 anni. Il mio maschio ha un anno e mezzo ed è 7,5Kg in crescita. E' il più dolce dei nostri mici. Adora mia moglie e quando siamo sul divano o a letto viene sempre per ricevere coccole e strusciarsi.
Il maschio in genere va dai 7 ai 10Kg con rarissime punte di 15Kg. La femmina si attesta in genere sui 7. Ho visto due maschi rossi alle mostre di 13 e 14Kg che erano uno spettacolo di muscoli!!!! Il Maine Coon è il gatto più grande che c'è!! Il nome deriva dalle origini del suo nome Maine (regione di provenienza) e Coon (la leggenda vuole che siano un incrocio tra un gatto ed un procione, perchè spece nei brown tigrati la coda ricorda tantissimo quella del procione) Ma una delle caratteristiche più belle sono i folti ciuffi di pelo sugli orecchi che richiamano fortemente l'aspetto della lince!!
Con questa meravigliosa razza l'unica cosa a cui stare davvero attenti è l'HCM che è una malattia cardiaca tipica della razza. Come ad esempio le anche per i canilupo.
Mauri tu che gli hai fatto fare? Io a suo tempo feci fare ecocardio e test genetico.
Noi volevamo allevarli perche sia io che mia moglie amiamo i gatti, ma purtroppo una piometra aperta c'ha costretto a sterilizzare la femmina ed avendo gia altri tre gatti sterilizzati non ce la siamo sentita di prendere il 6°. Hai fatto delle mostre? Noi partecipammo a padova, montecatini, firenze e Roma. Per ora di non sterilizzati abbiamo solo il maschio, ma solo perche ci piange il cuore a sterilizzarlo perchè ancora non sono pronto a rinunciare del tutto a farlo diventare papa!!

Ma sicuramente non sarà a breve. Forse voglio solo vedere come cresce per capire se ne può valere la pena o sterilizzarlo!!
Questo è il mio sito anche se le foto sono un pò vecchiotte!!
http://www.sweetberry.it/