Eccomi ragazzi,stavo fuori, la caulerpa è a posto, di un bel verde intenso,nel refugium vivono anche delle lumache vermocani mysis e molti anfipodi, I coralli sono normali,il chelmon gira indisturbato e continua a mangiare animaletti dal fondo, il naso è ancora vivo, ma si è rifugiato tra le roccie e continua a stare malissimo, il chitone, la fromia,il chitone,i gamberi ed il resto della fauna sta benissimo, l'anemone è ancora ritirata, ma ha mangiato il polymnus e non vorrei che morisse anche lei assimilando qualcosa che aveva il pagliaccio,l'acqua continua ad essere limpida come al solito,nel refugium ho anche due discosoma bianchi che stanno bene,inoltre escludo assolutamente la caulerpa perchè quando stacco lo skimmer si spegne anche la pompa che porta l'acqua dalla vasca al refugium, era quindi staccato anche lui e non c'era scambio..
per me rimane solo lo skimmer o l'avvelenamento, per lo skimmer comunque ho molte riserve, in particolar modo che il chelmon stia così bene..
Ora vedo come reagisce il naso, se dovesse morire porto anche lui dal veterinario..spero con tutto il cuore di non doverlo fare e di vederlo nuotare in vasca come fa di solito.
Porto comunque le alghe ed il granulare che hanno mangiato ieri..
I pesci ieri, ora che ci penso, hanno mangiato anche delle artemie essiccate, che galleggiavano sulla superficie dell'acqua, può essere che mangiando dal pelo dell'acqua abbiano ingerito aria che ne ha causato la morte?
|