Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2010, 11:12   #31
V.M.
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao daniele io ho la tua stessa vasca che ho avviato da circa un mese, anche io avevo pensato a 30kg di rocce ma effettivamente la vasca sarebbe stata stracolma di rocce con poco spazio per pesci e roba varia. Tieni inoltre presente che se compri coralli molli tipo actinodiscus briareum e roba varia di solito sono attaccati su roccia quindi con l'inserimento degli animali aumenterai anche il fattore "biologico". Tieni presente che poi alla fine ho preso 15KG di rocce fiji molto porose e leggere che sembra stiano lavorando alla grande (30Kg di rocce buone significa mettere le rocce anche sul mobile e per terra quindi il rapporto è sempre proporzionale al tipo e qualità di roccia che utilizzi). Per quanto riguarda il movimento ho affidato il tutto a 2 tunze 6045 cosi posizionate: una vetro posteriore centrale che spara sul vetro frontale e 1 su vetro laterare che spara sulla e dietro la rocciata.Ti posso assicurare che non ho nemmeno in millimetro di vasca dove l'acqua è ferma o con bassissimo movimento.
Ad ogni modo ti consiglio in fase di maturazione di posizionare le pompe sul vetro frontale che sparano sulla rocciata cosi' da avere il rinculo dei sedimento verso il frontale dove hai spazio per poi aspirare, ho notato che se posizioni le pompe sul vetro posteriore tutti i detriti te li trovi sotto la rocciata e quindi impossibilitato nell'aspirarli. Lo so che montare le pompe sul frontale è orrendo alla vista .....ma nel tempo di maturazione è tutto orrendo (buio, mancanza di coralli, mancanza di pesci ecc) quindi meglio sopportare anche le pompe sul frontale ma avere la possibilità di rimuovere facilmente lo "spurgo" delle rocce.
Per i batteri non mi pronuncio visto che ci sono pareri discordanti come il mese di buio......io li ho usati ..ma non a casaccio....ho scelto un marchio e ho seguito + o - le dosi consigliate e le relative tempistiche. A mio avviso mi hanno aiutato moltissimo anche se alla base di tutto ci sono le rocce l'unico elemento sul quale non bisogna risparmiare assieme allo schiumatoio.

Spero di esserti stato utile e se hai bisogno chiedi e richiedi sempre....
V.M. non è in linea  


Vecchio 03-12-2010, 11:31   #32
DANIELER80
Pesce rosso
 
L'avatar di DANIELER80
 
Registrato: Nov 2010
Città: NAPOLI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta.
Le rocce le aveva il negoziante da un bel pò in vasca, avevano i gamberetti attaccati, era una vasca avviata per le rocce.
Io penso di rimanerlo così, anche a me non piace zeppo di rocce.
Per le pompe, io ne ho una sul lato dx in basso
E l'altra davanti lato sx che muove l'acqua in superfice.
DANIELER80 non è in linea  
Vecchio 03-12-2010, 12:50   #33
DANIELER80
Pesce rosso
 
L'avatar di DANIELER80
 
Registrato: Nov 2010
Città: NAPOLI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Deve girare una settimana senza luce?
Poi?
La luce poco per volte dopo quanto tempo?
DANIELER80 non è in linea  
Vecchio 03-12-2010, 14:07   #34
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
1 mese di buio ... poi luce graduale fino al raggiungimento del fotoperiodo completo ....
GROSTIK non è in linea  
Vecchio 03-12-2010, 14:11   #35
DANIELER80
Pesce rosso
 
L'avatar di DANIELER80
 
Registrato: Nov 2010
Città: NAPOLI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi se ne parla a Gennaio................................
Devo solo controllare lo schiumatoio in questo mese?
DANIELER80 non è in linea  
Vecchio 03-12-2010, 14:55   #36
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ti devi legare le mani .... .... scherzi a parte .... si pulisci lo skimmer all'occorrenza e poi tra un paio di sett si fa un giro di test per vedere come procede la maturazione
ed eventualmente all'occorrenza sifoni un pò di detrito che si formerà in vasca ...
GROSTIK non è in linea  
Vecchio 03-12-2010, 16:01   #37
DANIELER80
Pesce rosso
 
L'avatar di DANIELER80
 
Registrato: Nov 2010
Città: NAPOLI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sto pensando, se inserire la sabbia o no.
A guardarla è molto bella, ma poi mi scoccierebbe sifonarla, e ho la paura che posso inquinare l'acqaurio.
Che mi consigliate?
DANIELER80 non è in linea  
Vecchio 03-12-2010, 17:30   #38
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
una vasca con la sabbia è molto + bella IHMO ..... però se vuoi mettere una spolverata (non fare un DSB) aspetta un pò di mesi ..... adesso ti complicherebbe solo la vita
GROSTIK non è in linea  
Vecchio 03-12-2010, 17:38   #39
DANIELER80
Pesce rosso
 
L'avatar di DANIELER80
 
Registrato: Nov 2010
Città: NAPOLI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
OK
DANIELER80 non è in linea  
Vecchio 04-12-2010, 11:17   #40
V.M.
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il periodo di buio non ha limiti precisi....si effettua il buio per evitare in fase di maturazione (la stabilizzazione della vasca) che l'illuminazione, con valori alti di fosfati, (data la moria di organismi durante il trasporto o creazione di rocciata) faccia insorgere alghe indesiderate o problemi vari. Ecco perche' sono convinto che inserire batteri "seri" che vadano ad arricchire sia gli autotrofi che gli eterotrofi nei primi periodi di vita della vasca sia una cosa estremamente utile. anche un ossigenazione abbontante dell'acqua in start up credo faccia molto bene ad una ploriferazione algale.
Quindi per concludere il piccolo discorso non devi assolutamente aspettare per forza un mese ma dopo 10 giorni di schiumatoio piuttosto bagnato, aspirazione sedimenti frequente e movimento alto in vasca puoi misurare i valori ...se come fosfati e nitrati sei a 0 puoi cominciare ad illuminare graduatamente.
In fase di illuminazione inserisci qualche molle molto resistente tipo discosoma o actinodiscus e anche qualche turbo cercando di mantenere sempre l'ossigenazione piu' alta possibile (oxydator) .

Assolutamente proibito inserire pesci o qualsiasi cosa che in fase di illuminazione possa portare scompensi al sistema e quindi innalzamento di fosfati e altri componenti dannosi.
Solo quando sei arrivato a periodo pieno di luce puoi inserire qualche corallo un po' piu' esigente ....e solo quando i coralli piu' esigenti li vedi stare bene e i valori stabili puoi inserire qualche pescetto che piu' ti piace sempre considerando le dimensioni della vasca.

Per farla breve illuminazione a partire da quando i valori sono accettabili non darti tempo altrimenti conterai i giorni e l'agonia sarà maggiore
V.M. non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
avviato , cubo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,62619 seconds with 12 queries