Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
La posizione della tubastrea adesso mi piace di piu... e sarà ancora meglio appena cresce ancora la foliosa che hai li sopra, che farà ulteriormente da "tetto" alla tuba..... utilissimi i consigli di Iapo riguardo l'alimentazione, consigli che condivido appieno...
adesso la posizione è quasi perfetta....l'hai messa come ce l'ho anch'io...assicurati che ci sia un buon movimento.
L'unico appunto è che sei stato troppo addossato alla roccia superiore...c'è poco spazio per la crescita e l'estensione dei polipi superiori.....se vuoi mantenere una bella forma sferica della colonia spostala di nuovo abbassandola un pelo in giu in modo che ci sia più spazio in alto.
Per dargli da mangiare non mi ricordo se ne abbiamo parlato ma una bella pinzona d'acciaio lunga (per il cibo grosso) e una siringa con tubicino di prolunga (per il cibo fine) sono l'ideale.
Tra la siringa e il tubicino rigido mettici un pezzettino piccolo di tubicino morbido flessibile che faccia da giunto; ti permetterà di piegare leggermente il tubo per arrivare nei polipi più nascosti.
Si al momento la pinza la uso.. solo che non tutti i pilipi accettano i pezzetti grossi... si spaventano
Per il congelato al momento uso solo la siringa e mi faccio il bagno tutte le volte perchè non trovo un tubo rigido del diametro della siringa
ho messo una stella insabbiatrice... è impressionante quanto pulisce la sabbia -05
Quante turbo mi conviene mettere secondo voi? io ne ho 2... ne aggiungo?
Secondo me due sono sufficienti... poi quando mancano le alghe da mangiare muoiono.
Ma dimmi della stella, sono curioso: sai mica il nome? Metti una foto quando hai tempo per favore? Vorrei qualcosa anche io per smuovere un pò la sabbia...
Eccomi vi metto qualche nuova foto.. causa problemi tecnici ho modificato leggermente la rocciata... e ho messo la sabbia sul fondo per bene
la tubastrea credo che ora stia davvero bene!!
Per circa 4 giorni c'è stato un rapido peggioramento delle condizioni della vaschetta.. gli animali stavano tutti bene ma avevo una cresita molto rapida di diatomee e cianobatteri dopo il cambio e una pulita "mostruosa" ora è da 5 giorni che non si vede una diatomea.. solo una macchiolina di ciano nell'angolo in basso a sinistra sulla sabbia.. ma credo sia trascurabile. tutt'ora non so cosa ha portato a quel principio di disastro ma cmq.. ora tutto bene !!
Inoltre ho cambiato l'enctanamea.. ho riportato indietro quella verde (la vedevo sofferente.. credo di averla alimentata troppo) ora in negozio si è ripresa e ne ho presa una rosa a dir poco stupenda... dopo i primi drammatici spostamenti si è fissata in un posto dove mi piace parecchio
Grazie!
Si si Enctanamea Quadricolor... un anemone.. diciamo che è la meno "inadatta" (credo) cresce un pò meno rispetto alle altre e dovrebbe essere meno urticante
oggi inserite 4 nuove telee
e un'altra euphillya piccolina
eeee un giovanissimo centropyge acanthops, sarà lungo 2 cm , che ora è nella sala parto nella speranza che il mio si abitui alla sua presenza (gli ho messo assieme una telea di acropora per farlo stare meglio )