Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dipende da che lumachina è.. Diciamo che tutte le più comuni lumachine spontanee d'acquario (che normalmente inseriamo con i legni o le piante senza accorgercene) non fanno del male alla vasca..basta che non ci sia troppo cibo in giro atrimenti diventano infestanti.
Anche nel mio ci sono, di due specie diverse ma in numero molto ridotto.
Normalmente non le tocco, la volta in cui ne vedo due o tre tutte vicine mi faccio girare le scatole e le levo. Una volta che gli ho rotto il guscio (eh si, lo so, poverine) i miei scalarozzi sele pappano con immensa gioia!
Visto che hai i test stasera misuri il kh dell'acquario PRIMA del cambio e quello dell'acqua di ro? tks ^__^
__________________ E se le pozze diventassero tre? E' proprio una droga -.-°
ieri non ho fatto in tempo a cambaire l'acqua ... l'ho fatto oggi.
allora l'acqua dell'acquario prima del cambio di oggi misura il suo kh a: 9
il kh dell'acqua di ro è nullo, cioè alla prima goccia ( quella x il viraggio del colore ) l'acqua ingiallisce al posto di diventare blu. quindi ne deduco che sia zero, alla seconda goccia è gialla. :)
quindi l'acqua del negozio è buona.
sostituisco la torba cn quella nuova? sn già due settimane che è dentro se ricordo bene
non hoa vuto tempo per misurare ancora, oggi pomeriggio misuro e cambio la torba, credo le lumechine siano tre adesso, sono davvero simpatiche e stanno pulendo lentamente tutte le piantine sporche di alghe =)
è con molto piacere che annuncio l'arrivo dei valori di KH e GH a 6 :D
grazie al vostro aiuto sono riuscito ad abbassare , ho cmq cambiato la torba e adesso metto altri 5 litri di acqua di ro .... e almeno 5 neon così finalmente torna un pò di vita
i 6 neon ( anche se visibili solo 5 ) sembrano essersi ambientati abbastanza bene, ahimè però.. stanno tornando le alghe marroni sul filtro e quelle verdi cominciano a crearsi nelle zone di maggior luce.
Dave ricordati che i cambi d'acqua parziali devono essere settimanali, possibilmente sempre lo stesso giorno. Per far si che non ci siano alghe l'acqua deve essere a posto..a quanto stanno i nitrati? Metti un paio di neritine, aiutano mangiando le alghe giovani. Falle ambientare moolto lentamente, sono sensibili agli sbalzi di valori.
Foto?
__________________ E se le pozze diventassero tre? E' proprio una droga -.-°