|
Originariamente inviata da Ink
|
mauri, ti dirò, a me le T5 non dispiacciono per niente, non sono il tipo che non sopporta l'assenza di riverbero.
Mi girano altamente quando devo cambiare tutti i neon e spendere 200 euro ogni sei mesi...
La mia vasca ha continuato a non girare beneda quando è partita per veri motivi. Ora siamo giunti a conclusione che non potevano che essere skimmer e luci. Da due settimane monto un KZ revolution small e le luci (2x250 plusrite), dopo averle alzate a 20 cm da bordo inferiore del lumenarc mandando fuori un bel po' di luce, si sono cominciati a vedere miglioramenti. la luce è molto meno puntiforme e la vasca sembra gradire molto di più. Perciò mi sono convinto che è meglio buttare fuori un po' di luce, ma illuminare in modo più omogeneo la vasca.
Comunque per dare un taglio definitivo al problema luce, ho pensato che 10 ore a 650w, sono uguali a 8 ore a 800w e così ieri ho messo le 400w, con due icecap vecchi... stiamo a vedere... le lampadine non sono ancora quelle che vorrei, ma ho su due lampadine usate, per avere meno luce e dare una botta un po' più contenuta...
|
Condivido per il Riverbero e per il costo dei Tubi.......ma penso che bisogna mettere davanti a tutto il nostro scopo principale di far crescere e colorare i nostri SPS.
Sono passato più volte da T5 a HQI e viceversa, e sono arrivato alla conclusione che l'illuminazione omogenea a 180 gradi cioè la luce che arriva da tutte le direzioni e la migliore, ti faccio un esempio Corallo posto al centro del lumenarc si colora quasi totalmente ma solo i rami che guardano veroso la luce, prendi lo stesso corallo lo sposti 10 cm a sinistra e gia dopo 15

giorni che il lato che guarda il Bulbo rimane colorato e la parte opposta incomincia a perdere colore, ho fatto le prove anche con un LuXmetro e al centro proprio sotto il Bulbo avevo 165.000Lux spostandosi di 10 cm a destra o a Sinistra i Lux si abbassavano del 50% forse con le 400w questo chiamiamolo difetto sarà meno importante ma i T5 sotto questo fattore non hanno rivali.