Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
eccomi di ritorno!! tutto sistemato, la pompa non fa alcun rumore, piante apposto, legni apposto, sabbia apposto, filtro apposto, biocondizionatore messo, temperatura di 20°C (senza riscaldatore), riscaldatore spento e attivatori batterici messi (non che servano a molto, ma li avevo già comprati). Ora... le domande! e non sono poche:
Sul vetro, sul filtro , sui legni e dappertutto si sono adagiate le bollicine, a cosa è dovuto? Sono dannose? Se ne andranno con il biocondizionatore?
La pompa essende abbastanza potente quando rigetta l'acqua "filtrata" con il getto spinge tutte le piante che sono nella direzione del getto, fa male alle piante? Arriva a spingere anche l'anubias che è nell'angolo opposto dell'acquario!
Perchè nella calamita una faccia è rivestita di materiale abrasivo? Mi graffierà tutto il vetro?!?!
Ho preso anche 3 Cladophore, se una la poggio su un legnetto con il tempo si affloscerà (ho letto che la loro forma è dovuta al continuo rotolamento) e formerà un gradevole muschietto?
Non avevo la lenza (ero convinto che l'avrei trovata a casa e invece...) e anubias l'ho legata al tronchetto con un elastico, è dannoso per l'acqua?
Stasera le luci quanto le devo lasciare accese? ps: per ora sono accese dalle 20:00 fino ad adesso, ma non per le piante, perchè avevo bisogno di vedere cosa facevo, poi a risultato finito mi sono lasciato incantare dalla magia dell'acquario e le ho lasciate accese... devo spegnerle?
------------------------------------------------------------------------
penso che domani metterò le foto : )
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Ultima modifica di Cared95; 07-10-2010 alle ore 21:48.
Motivo: Unione post automatica
Sul vetro, sul filtro , sui legni e dappertutto si sono adagiate le bollicine, a cosa è dovuto? Sono dannose? Se ne andranno con il biocondizionatore? semplicemente aria, se ne vanno da sole La pompa essende abbastanza potente quando rigetta l'acqua "filtrata" con il getto spinge tutte le piante che sono nella direzione del getto, fa male alle piante? Arriva a spingere anche l'anubias che è nell'angolo opposto dell'acquario!
bisognerebbe disperdere un pò il getto, domani ti posto una foro di come ho fatto io
per l'elastico penso che non sia pericoloso, ma non resiste tanto
per stasera spegnile, il fotoperiodo comincialo bene da domani.
eccomi qua!allora, la temperatura ieri continuava a salire( con il riscaldatore spento), e stamattina è arrivata a 22°C ì, quasi la temperatura che mi serviva!
L'elastico ho intenzione di lasciarlo solo fino a quando l'anubias non si radica per benino nel tronchetto, poi lo taglio e si sfila via.
Oggi inizio bene il fotoperiodo, quindi dovrei lasciarle un'ora, poi domani un'ora e mezza, dopodomani due ore ecc... Oppure le lascio subito 12 ore?
------------------------------------------------------------------------
se qualcuno riesce a rispondere alle altre domande lo ringrazierei molto
Ultima modifica di Cared95; 08-10-2010 alle ore 09:18.
Motivo: Unione post automatica
emm... adesso è dentro l'acquario... facciamo che io lo tengo d'occhio, se perde colore o altro lo tolgo subito, e poi se non ci sono pesci non succede niente no? (credo)
no, ma avere della tintura in giro per la vasca, non è carino, poi potrebbe danneggiare le radici, facendole marcire, comunque tienilo sotto controllo.
ok, per le altre domande riesci a darmi una risposta? (te lo chiedo con tutto il rispetto possibile, perchè il modo in cui l'ho scritto mi sembra un pò troppo esigente)
Fai così: compila il profilo della vasca descrivendo se puoi anche il tipo di piante e in che numero le hai messe così avrai dei consigli più mirati.
Il fotoperiodo adatto è di otto ore, 12 è troppo; le piante non vanno piegate dal getto dell'acqua in uscita dal filtro, bisogna smorzarlo un po'.