1) ho solo dato il mio parere... come tu il tuo...
quindi forse siamo contenti in due
2) per le Fiji, sono quasi esclusivamente ad appannaggio del mercato Americano, ma questo non vuol dire che non si riescano ad avere... certo con un po di pazienza e conoscendo delle persone che in virtu' del lavoro che fanno riescono a darti una mano... chiaramente sempre legale e senza sotterfugi.
Certo se le cerchi sotto casa te le puoi scordare.
3) Ti posso dire che la mia prossima vasca sara' di fiji
Ciao Ciao
p.s. Per fare chiarezza allego un tratto di altro sito internet dove si spiega bene la differenza fra i tipi di roccie in commercio:
Tipi diversi di rocce vive :
Come non esiste una sola barriera corallina non esiste un solo tipo di rocce vive.
Vediamo assieme le principali caratteristiche riscontrabili:
- Ex Heliopora Coerulea : Si tratta di un vero e proprio corallo morto ( l’Heliopora appunto ). Questo non deve stupire particolarmente. Tutte le barriere coralline crescono sugli scheletri dei coralli che li hanno preceduti . Infatti le sclerattine sono anche chiamate "I fondatori di Barriera".
Nello specifico queste rocce sono molto porose, piene di anfratti, leggerissime. Tutte caratteristiche positive. Secondo alcuni si tratta delle migliori rocce vive utilizzabili in acquario.
Il tratto che le distingue al volo è evidente anche ad un occhio inesperto. Se si spezza un angolo di queste rocce l’ interno sarà blu appunto dal colore dello scheletro del corallo.
- Fiji: Troppo belle per essere vere. Più leggere delle Heliopora, più porose e maggiormente ricche di vita e di capacità filtrante. Il meglio del meglio. Il problema è uno solo. In Italia con denominazione Fiji si intendono le heliopora pescate in quell’ area non le Vere Fiji. Purtroppo queste sono quasi solo destinate al mercato americano.
- Mar Rosso: Anche qua una denominazione commerciale per indicare a grandi linee il luogo di provenienza di queste rocce. Sono decisamente più pesanti (quindi ne serviranno più kg e si spenderà di più) per fare una bella rocciata alta, il potere filtrante è minore rispetto alle 2 citate in precedenza
- Indonesia: Di nuovo denominazione commerciale per identificarle. Buone rocce porose e leggere.
- Coltivate: Per far fronte al movimento acquariofilo che non vuole depredare le barriere coralline per i proprio acquari le grosse ditte hanno iniziato a produrle artificialmente.
Per quanto siano un prodotto valido hanno un grosso difetto rispetto a quelle citate finora. Visto che devono essere lasciate a maturare in mare (appunto per diventare vive) devono avere necessariamente un peso molto elevato per evitare che si disperdano (con grosso danno economico per il produttore). L’ efficienza è pari a quella delle altre ed alcuni le mischiano con le normali (specialmente gli americani).
Una curiosità: Dovete sapere che alcune di queste rocce sono messe a maturare nelle acque della Florida, una zona sottoposta a fortissimi vincoli – divieto assoluto di prelievo – quindi, un acquariofilo che vuole qualche esemplare di quelle zone sarà costretto a sperare che nelle rocce acquistate (e coltivate appunto lungo le coste della Florida) ne sia rimasta traccia.
Concludo dicendo... che se cerchi i miei post di un anno fa dove si parla di FLORIDA ED iSOLE kEYS ... vedi che non sempre si ha davanti qualcuno che parla a vanvera...
Ma forse qualcosa ne so !
ciao ciao