|
Quote:
|
Mauri...Per quanti giorni? e quanto tieni il flusso nel Reattore?
|
Per i giorni seguo la guida (primo step i 14 giorni per zeoback),
volevo magari qualche consiglio per capire cosa poter variare leggermente e come in base a come risponde la vasca.
Mi spiego meglio, mi ha colpito una risposta su un topic (forse l'hai scritto proprio tu?),
dove diceva che in sostanza se si segue la guida in modo "asettico", limitandosi alle stesse precise quantità alla lunga la vasca non girerà mai,
ma che ci vuole sensibilità nel vedere come reagisce e modificare le dosi.....
come funziona questo processo ? o meglio cosa devo controllare e in che modo interagisce con le 3 boccettine ?
Ad esempio, dopo la prima somministrazione della "triade" di ieri,
sicuramente acqua limpidissima (forse mai vista così limpida o forse suggestione),
verso notte (ma acquario acceso) mi sembrava che i ciano fossero completamente spariti (da quando ho messo la sabbia ho questo problemino, solo sul fondo),
questa mattina (acquario spento) non ce n'era molto, ma era più "spesso" del solito.
Diminuisco una goccia di back a giorni alterni ?
(se c'ho preso, ma questo era il discorso di partenza...)
Per il flusso, non ho fatto misurazioni precise,
il reattore è un Ruwal da 3 litri, con Pompa rio da 1000.
Nel reattore ho circa mezzo sacchetto (quindi credo di aver azzeccato, il sacchetto intero è per 400, 200 quindi la metà, essendo il primo inserimento credo vada bene).
il rubinetto è tra 30/45° rispetto alla chiusura (quindi quasi al minimo),
l'ho messo in quella posizione perchè se lo chiudevo leggermente di più la pompa faceva un rumore bestiale.
Pensavo di fare una settimana in questo modo, dopodichè in base ai valori, decidere se aumentare un pò....
in ogni cas, anche per il discorso flusso, bisognerebbe approfondire molto,
ho letto parecchio ma capito abbastanza poco,
di sicuro anche se la pompa è da 1000 litri, non vuol dire che il flusso è di 1000 litri...
insomma occhimetro anche li.... poi magari sbaglio...