Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2010, 20:05   #31
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aquilax Visualizza il messaggio
io dico che chiunque non faccia di tutto per rendere il meno doloroso possibile la vita in acquario per i pesci è un mostro!!! e poi nessuno è ipocrita!!! tutti sanno e ammettono che i pesci vivrebbero molto meglio in mare ma comunque, pur tenendoli in acquario, tentano in tutti i modi di farli stare bene (spazio per il nuoto,rispetto della territorialità, attenzione all'aggressività extra e intra specifica ecc.). non solo.. si affezionano a loro!!! se muoiono non gli dispiace per i soldi.. ma per l'animale!!! se diventano troppo grandi per la vasca, pur essendo affezionati, li danno ad un'altra persona o addirittura cambiano la vasca per loro!!

QUESTI sono i veri ACQUARIOFILI!!!
ovvero coloro i quali AMANO l'acquario e i suoi abitanti
e che non li considerano semplice oggetto di arredo!
IO.sono un ACQUARIOFILO..ma è indubbio che ognuno di noi prende i pesci che gli piacciono di più non quelli che stanno male in negozio per dargli una casa migliore..è comunque egoismo poi come ho già scritto altrove spero che i miei pesci arrivino da allevamenti e di solito li prendo da altri acquariofili con le vasche più piccole per risparmiare e lenire i sensi di colpa
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2010, 20:39   #32
triglauco
Ciclide
 
L'avatar di triglauco
 
Registrato: Mar 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 60
Età : 44
Messaggi: 1.671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

Annunci Mercatino: 0
AQUILAX quello che tu chiami "quello" è un biologo marino che lavora in un centro di ittiopatologia e sperimentazione sui pesci da circa 6 anni, non mi pare di aver mai detto che è giusto trattar male gli animali che siano pesci, piante, formiche, etc. dico solo che i pesci vanno trattati da pesci e non da cani o da gatti o da cavalli o formiche. Continui a usare il termine "dolore" non sapendo o "ignorando" che l'encefalo dei pesci manca della neocorteccia porzione dell'encefalo fondamentale atta alla percezione del dolore. Che tu lo voglia o no i mammiferi sono diversi dai pesci e non credo che questa sia cattiveria ma bensì una realtà. Sulla mia sensibilità permettimi di dirti che non mi conosci....

P.S. è un forum libero e le discussioni finiscono quando nessuno ha più niente da dire e non quando lo dici tu.
__________________
triglauco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 22:46   #33
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da triglauco Visualizza il messaggio
AQUILAX quello che tu chiami "quello" è un biologo marino che lavora in un centro di ittiopatologia e sperimentazione sui pesci da circa 6 anni, non mi pare di aver mai detto che è giusto trattar male gli animali che siano pesci, piante, formiche, etc. dico solo che i pesci vanno trattati da pesci e non da cani o da gatti o da cavalli o formiche. Continui a usare il termine "dolore" non sapendo o "ignorando" che l'encefalo dei pesci manca della neocorteccia porzione dell'encefalo fondamentale atta alla percezione del dolore. Che tu lo voglia o no i mammiferi sono diversi dai pesci e non credo che questa sia cattiveria ma bensì una realtà. Sulla mia sensibilità permettimi di dirti che non mi conosci....

P.S. è un forum libero e le discussioni finiscono quando nessuno ha più niente da dire e non quando lo dici tu.
Scusa trigualco è un forum libero fino aquando lo dicono i mod .........che servono proprio a quello ossia ad evitare che un post in motra e descirivi venga trasformato in una tesi sul cervello dei pesci ......se ti interessa tanto l'argomento apri un post nella sezione adatta ......sei "libero " di farlo .......



Per quanto riguarda i pesci posso solo dire al beppe 80 che io avevo un strigosus e un lituratus in una vasca come la sua per tre mesi dopodichè li ho spostati nella vasca da 650 litri e sinceramente hanno ringraziato molto.......comunque gran bella vasca...
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 00:24   #34
Marco Andena
Pesce rosso
 
L'avatar di Marco Andena
 
Registrato: Oct 2009
Città: Casalpusterlengo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da triglauco Visualizza il messaggio
voglio conoscere queste regole e chi le ha scritte, ma non scritte in un blog o in un forum ma su una rivista scientifica con tanto di sperimentazione, "muoversi un minimo" e "costrizione" significa tutto e niente

P.S.
troppe volte leggo i termini felicità e dolore in questo forum a proposito dei nostri "amici pennuti", è pura ipocrisia nonchè "ignoranza" (nel senso che si ignora la realtà)
Condivido in pieno!
Mi piacerebbe sapere su quali basi scientifiche viene stabilito in quale litraggio può vivere bene un determinato tipo di pesce
Marco Andena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 00:37   #35
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Andena Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da triglauco Visualizza il messaggio
voglio conoscere queste regole e chi le ha scritte, ma non scritte in un blog o in un forum ma su una rivista scientifica con tanto di sperimentazione, "muoversi un minimo" e "costrizione" significa tutto e niente

P.S.
troppe volte leggo i termini felicità e dolore in questo forum a proposito dei nostri "amici pennuti", è pura ipocrisia nonchè "ignoranza" (nel senso che si ignora la realtà)
Condivido in pieno!
Mi piacerebbe sapere su quali basi scientifiche viene stabilito in quale litraggio può vivere bene un determinato tipo di pesce
su nessuna base scientifica ........l'unico posto dove vive bene un pesce è in mare .

Dove invece si pensa che un pesce non stia troppo male dipende dai vostri occhi come già detto e dal vostro buon senso ......se poi ci volgiamo mettere a trovare differenze tra un pesce ed una mucca non mi sembra il luogo adatto .......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 01:12   #36
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
metto un divisorio sicuramente esistono pesci più idonei di altri alla vita in acquario , perchè in vasca si riesce a ricreare situazioni molto simili a quelle naturali .... è risaputo che i pesci possono subire situazioni stressanti che possono portarli alla morte ... la vasca dell'amico , comunque mi sembra che non abbia problemi pur avendo pesci un pò particolari , questo comunque dovrebbe far riflettere ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 02:37   #37
Marco Andena
Pesce rosso
 
L'avatar di Marco Andena
 
Registrato: Oct 2009
Città: Casalpusterlengo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cicala......mamma mia...........quanto sdegno solo perchè, nel discorso, Triglauco ha tirato fuori l'encefalo........calma.........e poi, se questo servisse per cercare di capire.... ben venga!
Marco Andena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 07:03   #38
triglauco
Ciclide
 
L'avatar di triglauco
 
Registrato: Mar 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 60
Età : 44
Messaggi: 1.671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

Annunci Mercatino: 0
ci rinuncio!! solo una precisazione x CICALA, tu non sei un uomo libero fin quando lo decide la polizia, questo non è un forum libero fino a quando lo dicono i moderatori ma lo è fino a quando si rispettano le regole e se sono andato OT per cercare di "elevare" un pochino una discussione che si era sminuita a dire solo all'amico "troppi pesci" "carina ma troppi pesci" "oddio che terrore troppi pesci" beh chiedo venia, vorra dire che verrò fustigato dai moderatori nelle segrete di AP
__________________
triglauco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 07:44   #39
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Io che sono un biologo ma non marino, ho imparato una cosa nuova, grazie triglauco
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 14:15   #40
aquilax
Guppy
 
Registrato: Jul 2010
Città: Mordano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1, sapevo che eri biologo marino perchè ho letto il tuo profilo (non parlo a sproposito!); è vero io non ti conosco, quando ho parlato di insensibilità parlavo dell'impressione che mi hai dato attraverso il forum... poi magari sei la persona più sensibile che esiste...però, ripeto, che con le tue affermazioni A ME non hai fatto una buona impressione!

2, pur non essendo io biologo, sapevo che i pesci non provano dolore fisico e non è certo ad esso che io mi riferivo bensì allo stress e al dolore psicologico.

3, io penso, che anche se sono forme di vita meno intelligenti, i pesci vadano un minimo rispettati, soprattutto da un biologo!

4, è ovvio che nessun pesce è "ADATTO" (nel vero senso della parola) alla vita in acquario... e non mi sembra necessario che ci sia scritto su un testo scientifico. Inoltre gli acquariofili che scrivono le schede non se le inventano ma se scrivono certe cose è perché le hanno notate in acquario.

5, basta osservare i pesci nel loro ambiente naturale per vedere che certi hanno molto più bisogno di spazio di altri.

6, non ti chiamavo quello in modo dispregiativo ma solo perchè non ricordavo il tuo nome

7, non volevo certo comportarmi da moderatore quando ho detto di terminare la discussione, ho solo detto che SECONDO ME (E NON ERA UN ORDINE!!) era ingiusto discutere di ciò in un topic dedicato ad un altro argomento!!!

8 e ultimo, si posta l'acquario su AP non solo per ricevere complimenti ma anche e soprattutto critiche costruttive e quando gli amici di AP dicevano che c'erano troppi pesci davano la loro opinione e comunque ti faccio notare che molti gli dicevano che se i valori erano buoni allora era tanto meglio per lui.

P.S. in riferimento al punto 7, spero di non dover più rispondere a riguardo e comunque tutto ciò che dico è in mia opinione e può benissimo essere tutto sbagliato, ma la mia opinione resta tale!

Ultima modifica di aquilax; 26-09-2010 alle ore 14:45.
aquilax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecco , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25904 seconds with 12 queries