Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
QUindi tutto il cibo dovrei acquistarlo già congelato? io pensavo di buttare in un vascone ikea i mysis e in un altro le artemie a riprodursi, pensavo che 130 litir potessero bastare, avrei lasciato andare per un po i due allevamenti (tipo un mese) e poi avrei cominciato a somministrarli
Ma quanto costa il mangime congelato? E sopratutto quanto dura?
Ti coviene ripassare i topic sulla schiusa delle artemie.
Non è esattamente come lo hai immaginato e non credo che nessuno abbia mai schiuso il mysys che è un gamberetto.
BTW esiste anche l'artemia adulta surgelata ma credo che i chironomus siano preferibili dato che sono più vicini a ciò che mangiano realmente in natura.
I costi variano ma orientativamente un blister costa 4-6 euro se non erro.
Il surgelato dura quanto vuoi (è surgelato) in freezer ovviamente.
QUindi tutto il cibo dovrei acquistarlo già congelato? io pensavo di buttare in un vascone ikea i mysis e in un altro le artemie a riprodursi, pensavo che 130 litir potessero bastare, avrei lasciato andare per un po i due allevamenti (tipo un mese) e poi avrei cominciato a somministrarli
Ma quanto costa il mangime congelato? E sopratutto quanto dura?
io lascere i perdere l'allevamento dei mysis, le artemie adulte le puoi allevare però per fare una cosa che funzioni ci vuole un po' di spazio e impegno
i chironomus congelati da me costano 3 euro la confezione e ci sono 18 cubetti.
i mysis io li pago 4 euro, anche questa confezione è da 18 cubetti.
le artemie surgelate 4,5 euro, sempre 18 porzioni.
durano a seconda di quanto ne devi usare ...se ti riferivi alla sua durata in termini di scadenza a dire il vero non ne ho idea, non ci ho mai fatto caso
io ad esempio ho 20 Whitei, cibo i pesci 2 volte al giorno alternando i tipi di cibo, e uso circa 1 cubetto e mezzo/2 di ogni "pietanza" quindi fai te i conti di quanto mi durano
considera che poi a seconda dei pesci che allevi ci sono altre possibili integrazioni che puoi fare.
io ad esempio durante questa estate prendevo delle larve vive di zanzara dal gasteropodiao che ho in giardino, oppure ogni tanto do qualche piccolo pezzo di lombrico, comunque devi sempre vedere che tipo di alimentazione è più consona ai pesci che allevi. so che per alcune specie di killi, ad esempio, la somministrazione di vermi come i lombrichi è altamente sconsigliata
Siccome sono abbastanza convinto sui fundulopanchax marmoratus che alimentazione dovrei dare?
Chironomus, mysis, artemie, poi? altro vivo? Oppure verdure sbollentate?
Inoltre dite che il mio negoziante potrebbe procurami il fundulopanchax?Oppure dovrei ordinare le uova da qualcuno?Conoscete qualcuno capace di procurarmele eventualmente?
...niente verdure..... vai tranquillo con il surgelato (vanno molto bene larve bianche di zanzara, chironomus, artemia e mysis di piccole dimensioni)... come integrazione puoi dare vivo: drosofile (le puoi allevare oppure reperire saltuariamente mettendo un po' di frutta marcia in un barattolo sul balcone), se vuoi allevarli, vermi grindal, ma soprattutto una buona scorta di cisti d'artemia che ti serviranno con gli avannotti e anche agli adulti fanno molto bene... se hai fretta puoi somministrare anche un buon granulato (specie quello per discus) i marmoratus a volte lo accettano, ma da dare con parsimonia...
i marmoratus non li ho più... mi sembra che qualcuno abbia a disposizione uova, magari si farà vivo..
altrimenti puoi dare un'occhiata su www.aquabid.com siamo ancora in tempo a spedire uova di Aphyosemion&co.. tra un po' farà freddo..
Un pasto al giorno con una rotazione così oppure cambi settimanali di alimentazione cioè ogni settimana cambiare secondo questo progetto con una giornata alla settimana dove do 2 pasti inserendo anche i naupli:
Un pasto al giorno con una rotazione così oppure cambi settimanali di alimentazione cioè ogni settimana cambiare secondo questo progetto con una giornata alla settimana dove do 2 pasti inserendo anche i naupli:
1 - chironomus
2 - mysis
3 - artemia
4 - grindal
secondo me non c'è necessità estrema di un piano così preciso...mi spiego. varia l'alimentazione il più che puoi, alterna quanto ti è più possibile i tipi di alimento e vedrai che non avrai problemi. fermo restando che se parti dalle uova quello di cui avrai bisogno per il primo periodo è una grossa quantità di cisti d'artemia.
poi fai come torna a te..se avere uno schema preciso ti aiuta fai così. l'unico consiglio che ti do è quello di non variare la dieta settimanalmente, ma giornalmente. chiaro poi che se per cause di forza maggiore, per qualche giorno non puoi variare la dieta non è che i pesci muoiano
Diciamo che preferisco avere uno schema preciso e poi magri fare variazioni in corso d'opera, più che altro perchè così evito di di essere ogni settimana dal negoziante, diciamo che posso farmi un idea di quanto mi durerà un determinato pasto e quindi andare meno spesso a comprare, poi ovvio che magari sgarrerò qualche giorno però intanto così sò circa quando finiscono i mangimi!!
OK allora ora non resta altro che procurarsi tutto, sono in trattative per 3 vasche una da 40-60 litri una da 10 e una da 20 direi che possono andare per tirare su killi giusto?
per variare il cibo, volendo ci sono blister surgelati con un misto di 5 cibi diversi (ovviamente in cubetti separati)....semplicemente ogni giorno dai un cibo diverso a rotazione
con 10 euro massimo lo prendi, occupa poco spazio in freezer e con una coppia mi è durato un mese..tanto con un singolo cubetto ci fai tre volte
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Diciamo che preferisco avere uno schema preciso e poi magri fare variazioni in corso d'opera, più che altro perchè così evito di di essere ogni settimana dal negoziante, diciamo che posso farmi un idea di quanto mi durerà un determinato pasto e quindi andare meno spesso a comprare, poi ovvio che magari sgarrerò qualche giorno però intanto così sò circa quando finiscono i mangimi!!
OK allora ora non resta altro che procurarsi tutto, sono in trattative per 3 vasche una da 40-60 litri una da 10 e una da 20 direi che possono andare per tirare su killi giusto?
puoi fare come dice metalstorm, esistono i blister di cibo congelato misto e con quelli ti risolvi il problema.
poi tutto sta a vedere quanti pesci hai. se parti con una coppia un blister ti dura parecchio, a me ad esempio una confezione dei vari alimenti dura circa una settimana, ma ho comunque più bocche da sfamare