|
Originariamente inviata da alegiu
|
|
Originariamente inviata da mavitt66
|
Leon.ska ti riporto la mia esperienza.
Acquistai il Nanocube 30 da un meganegozio di Roma a Febbraio 2011.
Inesperto e folgorato dalla voglia di fare marino mi feci convincere dal contenuto della confezione.
Posso solo dirti che:
- il circolatore non vale nulla. Scarsa circolazione. Fa rumore, spesso lo sfioratore si blocca con conseguente rumore e flusso misto acqua/aria.
- la lampada è largamente insufficiente se non per allevare discosomi o xenia.
- lo skimmer (da acquistare a parte) è rumoroso e il bicchiere è piccolissimo. Ti costringe a molta manutenzione. Ne ho cambiati due (wave e haquoss) portandomi dietro lo stesso problema.
- il riscaldatore, la vasca, il sale e i vari mangimi (due bustine demo) sono le uniche cose di valore della confezione. Ma non arrivi a 80€ di valore (nuovo). Il sacchetto di sabbia in dotazione è deleterio (se la metti come da istruzioni in quella quantità ti vengono 5cm di letto e fai un biologico tremendo).
Morti tutti i coralli che ho tentato di allevare: euphyllia, sinularia. Saltati due ocellaris e una valencienne. Ma questo dipende anche al fatto che ero alle primissime armi. Ad aprile già non vedevo l'ora di cambiare tutto. Cosa che ho fatto a giugno con grande soddisfazione (ma dopo aver speso il doppio nell'illusione di provare migliorare la situazione iniziale cambiando skimmer e aggiungendo filtro esterno e inutili filtri a zaino per resine).
Anche se tu fossi iperbravo con quella tecnica dubito che riusciresti ad ottenere dei risultati pari al tuo livello.
Consiglio: punta ad una tecnica migliore. Investi i 189€ in un buon skimmer e valide pompe di movimento e compra una vaschetta su misura (vedi anche mercatino). Per la plafo dipende da cosa vuoi allevare. Di certo con quella della confezione non ci fai nulla con LPS e tantomeno con SPS.
Ciao
HD
|
Ciao,
io prima di passare ad una vasca un pò più grande l' ho avuto, sono d'accordo con il fatto che prendendo componenti separati e di qualità è meglio ma l'esperienza che ho avuto con questo nano mi ha invogliato a crescere di dimensioni e appassionarmi sempre di più.
Per prima cosa serve assolutamente aggiungere le pompe di movimento sennò è veramente troppo scarso, però la cosa comoda di quel filtrino è che tiene pulita la superficie.
Non sono in accordo sull'allevamento: lps come euphylie si allevano anche se la luce non è moltissima, io ne avevo due, sia un ancora che una parancora e non hanno mai dato segni di regressione o sofferenza.
|
Anche io alla fine io mi sono appassionato grazie all'esperienza del Nanocube e ringrazio di aver avuto quei cinque minuti di follia nel meganegozio e la passione del venditore che mi ha fatto iniziare. Pensa che ero uscito per comprare una sciarpa e non ci pensavo minimamente agli acquari!!
A me le due Euphyllie (Glabrensces e Ancora) sono purtroppo morte stecchite ed è successo con una progressione senza freni da quando le ho inserite. Ma non escludo che con un minimo di manico in più si possa avere successo.
Ciao

HD