Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2010, 14:13   #31
AleKK
Pesce rosso

L'avatar di AleKK

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi intrometto un attimo, allora penso sia noto che voleva un commento, ne ha avuti abbastanza ma son sempre stati respinti.
Perchè tutta sta confusione ho capito che i pesci possono soffrire perchè vivono al di sotto di uno standard, magari i suoi possono essere speciali e si sono adattati consapevoli degli sforzi economici da parte del loro padrone, ma mi chiedo perchè è ancora aperta la discussione? Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Dai siamo realisti, la discussione non ha più senso, arrivati a questo punto potete dirlo solo a striscia la notizia e mandargli Edoardo Stoppa XD
AleKK non è in linea  

Vecchio 07-09-2010, 19:33   #32
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 3/100%

giuseppe roma ti do il mio parere..o meglio la mia esperienza personale...
allora comprai 4 discus che erano belli(secondo me) e li misi in un acquario da 120 litri netti..misure come le tue circa..solo un po più alto perchè è fatto triangolare...

si formò una coppia, che mi fu consigliato di mettere da sola..in un acquario di 60 litri che avevo a disposizione..in effetti qui una covata andò a buon fine perchè per un mese portarono avanti i piccoli..ma visto che non integravo con artemie..perchè alle prime armi..persi tutti i piccoli(meno male)...

pensavo di aver raggiunto un successo..anche perchè si erano riprodotti nelle mia acqua di rubinetto..alla faccia di tutti quelli che dicono che ci vuole acqua perfetta...
purtroppo dopo un anno i problemi cominciarono a farsi sentire..nell'ordine:

-pesci troppo piccoli, che soffrivano di nanismo
-liti tra le coppie
-malattie di 2 scalari...

e alla fine 3 morti...il problema principale è secondo me il nanismo che rimane nei pesci..in quanto erano proprio piccoli, in confronto agli adulti che si vedono in altre vasche molto più affollate..
questa è la mia esperienza..negativa ovviamente..
io ti consiglierei di, se riesci ad offrirgli una vasca più grade..anche perchè hai degli esemplari molto belli...se non riesci forse sarebbe il caso di riportarli al negozio e cambiare fauna..
magari andando su ciclidi più piccoli, che ti possono dare comunque enormi soddisfazioni..

poi ognuno è libero di fare quello che vuole, e magari avrai molta più fortuna di altri che tengono i pesci in acque perfette..però è comunque un rischio...
Vecchio 07-09-2010, 20:22   #33
lorenzof
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Lo sapevi fin dall'inizio che l'acquario era piccolo per quattro discus, ma te hai pensato "chissene frega" e ce li hai messi. Uno ti dice "hai l'acquario piccolo" e tu ti arrabbi? Ma che senso ha? Non avresti dovuto dire "chissene frega" un'altra volta?
E poi, il fatto che un cane sia meglio di un pesce e quindi va trattato meglio di un pesce, questo lo pensi tu.
lorenzof non è in linea  
Vecchio 08-09-2010, 10:36   #34
giuseppe_roma
Guppy

L'avatar di giuseppe_roma

N° Acquari: 5
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da agu13 Visualizza il messaggio
Ma scusa tanto, che le chiedi a fare le cose se poi rispondi a tutti nello stesso modo. Ti stanno solamente consigliando, visto che tu e solamente tu hai deciso di mettere a disposizione della comunità di acquaportal il tuo acquario, nessuno ti ha costretto.
Qui non credo che ci siano persone che perdono il loro tempo ad additare scelte e comportamenti, piuttosto passano parte del loro tempo a trasferire, "a chi ha voglia di ascoltare", consigli a persone meno esperte (non per questo irresponsabili, criminali o inconsapevoli). Nessuno nasce imparato, per di più in un hobby di questo tipo, dove l'esperienza e la pazienza sono un punto fermo.
Poi vedi tu cosa farne delle informazioni, se vuoi farne buon uso, bene, altrimenti sei libero di fare ciò che vuoi, anche se all'inizio del post hai scritto attendo commenti soprattutto quelli negativi (per correggermi e migliorare).
ma infatti io apprezzo chi mi ha risposto e consigliato,anzi vi ringrazio tutti.
Il thread ha preso una brutta piega soltanto perchè dopo 12 secondi che avevo inserito il primo post con la descrizione e le foto dell'acquario e dei pesci mi è arrivato subito un msg di risposta dell'utente Ale87tv che recitava così

"l'acquario è troppo piccolo per i discus,mi dispiace,ciao" anzi il ciao neanche l'ha messo mi pare!!

allora,è normale,penso,anche per uno molto poco permaloso come me...interpretare così questa risposta: chi te l'ha fatto a fare a descrivere il tuo acquario,fare le foto,inserirle ecc ecc
magari sarà pure vero,anzi,probabile che un giorno decida di vendere/scambiare i miei pesci ma questo in caso dovrà avvenire dopo una serena analisi della situazione e delle problematiche che sorgeranno da questa convivenza di 4 pesci in 138 litri.
allora se permetti il ragazzetto deve scendere dal piedistallo ma non mi pare proprio che lo stia facendo dato che il suo apporto alla discussione si limita ancora all' ironizzare sulle dimensioni del mio acquario
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Lo-renzo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giuseppe_roma Visualizza il messaggio
E poi cosa dovrei rischiare ?? Secondo te moriranno perchè invece di 50 litri a testa hanno a disposizione 34,5 litri a testa o si deprimeranno perchè la vasca è lunga 80 cm invece dei 100 cm a cui piace stare a loro??
Ciao Giuseppe,ho letto il tuo post e condivido tutte le cose che ti sono state dette.
Il discorso non è dove li metto ora,ma li i discus non dovevano neanche entrarci e tu l'hai fatto consapevolmente.
Il discorso 34,5 litri invece che 50 u lunghezza di 80 cm invece che 100 cm è una cosa un pò assurda se mi consenti l'esempio è come se tu ti compri un letto lungo un metro e cinquanta invece che 2 metri....stai tranquillo che ci stai anche in un metro e mezzo ma come ci stai?
Sul non poter paragonare pesci e cani mi vedi in disaccordo,come hai visto dalla foto di Paolo Piccinelli anche i pesci possono avere comportamenti che sbalordiscono e anche i tuoi discus in un acquario di dimensione maggiore e anche in un gruppo più folto danno dei comportamenti davvero straordinari....poi booo io sono dell'idea che qualsiasi animale si possegga si debba cercare di farlo vivere e non sopravvivere,non te l'hanno chiesto i discus di esser messi in 140 litri ma li hai messi te....
Altra cosa (e questa solo di carattere economico) è che corri il rischio di buttare via dei bei soldini (anche perchè i pesci sono belli a mio modo di vedere e per quanto possa capirne,anche se poco) poichè in così poco spazio dei padelloni di 15 cm (sempre si ci arrivano a quelle dimensioni visto il poco spazio) rischi che ti muoiano per lo stress...
Poi se vuoi ascoltare i suggerimenti degli altri utenti,così come il mio, ben venga...purtroppo noi non possiamo fare nulla (se non magari regalarti una vasca più grande ma stai tranquillo che prima la regalo a me ) e gli unici che rischiano di fare una brutta fine sono i tuoi pesci....
Detto questo ti saluto,
ciao
Lorenzo

PS: credo che il tuo negoziante i pesci in dietro li riprenda se in salute e ben tenuti....
Condividi che l'acquario è troppo piccolo (è l'unica cosa che mi è stata detta in 4 pagine di thread)

Beh per quanto riguarda i padelloni...ancora non ci sono diventati ...due dei quattro misurano max 8 cm quindi se deciderò di darli via e tenerne solo 2 (magari si formasse una coppia) penso di essere ancora in tempo

p.s. se ti avanza qualche soldo per il regalo fammi sapere in pvt

Ultima modifica di giuseppe_roma; 08-09-2010 alle ore 10:41. Motivo: Unione post automatica
giuseppe_roma non è in linea  
Vecchio 08-09-2010, 10:43   #35
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Giusè, dai retta.

Se ti vengono dette queste cose (parlo del succo, non del modo) è perchè molti di noi ci sono già passati.
Se uno cade dal decimo piano, a metà strada sa già come finirà... perchè il marciapiede prima o poi arriva.
Adesso tu ti sei appena buttato e stai fra il nono e l'ottavo piano... aggrappati alla tenda del settimo prima che sia troppo tardi, rendi i pesci o, meglio ancora, comprati un 300 litri usato e metticeli.
Nel mercatino ho visto qualche giorno fa un 120x50x50 a 250 euro completo... fai un giretto a controllare
Vecchio 08-09-2010, 10:49   #36
giuseppe_roma
Guppy

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da AleKK Visualizza il messaggio
mi intrometto un attimo, allora penso sia noto che voleva un commento, ne ha avuti abbastanza ma son sempre stati respinti.
Perchè tutta sta confusione ho capito che i pesci possono soffrire perchè vivono al di sotto di uno standard, magari i suoi possono essere speciali e si sono adattati consapevoli degli sforzi economici da parte del loro padrone, ma mi chiedo perchè è ancora aperta la discussione? Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Dai siamo realisti, la discussione non ha più senso, arrivati a questo punto potete dirlo solo a striscia la notizia e mandargli Edoardo Stoppa XD

se io sono sordo tu sei cieco...per non dire altro (senza offesa) dato che dalla tua risposta sembra che ci vedi benissimo perchè sei riuscito a leggere il thread,ma ...piccolo particolare....hai interpretato a tuo piacimento.

Infatti non mi sembra di aver respinto un bel niente ma ho sempre risposto (in termini civili)
a tutti benchè l'unico spunto di riflessione me l'abbia dato paolo picinelli (che ringrazio per aver "perso tempo" con un seviziatore di pesci come il sottoscritto ) al quale ho fatto soltanto notare che la sua intransigenza sui valori del ph era in contrasto con ciò che si diceva da altre parti e da fonti piuttosto attendibili ,tutto qui....come vedi non ho respinto nulla
Vecchio 08-09-2010, 10:53   #37
agu13
Pesce rosso

L'avatar di agu13

Città: Cremona
Feedback 0/0%

Dai rimettiamoci sulla retta via, sai che a volte scrivere sul web si può essere fraintesi mancando enfasi nel discorso, scrivendo velocemente etc.etc. credo che Ale87tv volesse solo darti un messaggio coinciso e veloce.
Bando a queste polemiche, se avessi davvero la possibilità di spostare i tuoi amati Discus in una casetta un pochino più grande te ne sarebbero davvero grati...dai chi più spende meno spende, fai uno sforzo....
Ciao da un cremonese grande tifoso della Maggica
Vecchio 08-09-2010, 10:56   #38
giuseppe_roma
Guppy

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Goose Visualizza il messaggio
giuseppe roma ti do il mio parere..o meglio la mia esperienza personale...
allora comprai 4 discus che erano belli(secondo me) e li misi in un acquario da 120 litri netti..misure come le tue circa..solo un po più alto perchè è fatto triangolare...

si formò una coppia, che mi fu consigliato di mettere da sola..in un acquario di 60 litri che avevo a disposizione..in effetti qui una covata andò a buon fine perchè per un mese portarono avanti i piccoli..ma visto che non integravo con artemie..perchè alle prime armi..persi tutti i piccoli(meno male)...

pensavo di aver raggiunto un successo..anche perchè si erano riprodotti nelle mia acqua di rubinetto..alla faccia di tutti quelli che dicono che ci vuole acqua perfetta...
purtroppo dopo un anno i problemi cominciarono a farsi sentire..nell'ordine:

-pesci troppo piccoli, che soffrivano di nanismo
-liti tra le coppie
-malattie di 2 scalari...

e alla fine 3 morti...il problema principale è secondo me il nanismo che rimane nei pesci..in quanto erano proprio piccoli, in confronto agli adulti che si vedono in altre vasche molto più affollate..
questa è la mia esperienza..negativa ovviamente..
io ti consiglierei di, se riesci ad offrirgli una vasca più grade..anche perchè hai degli esemplari molto belli...se non riesci forse sarebbe il caso di riportarli al negozio e cambiare fauna..
magari andando su ciclidi più piccoli, che ti possono dare comunque enormi soddisfazioni..

poi ognuno è libero di fare quello che vuole, e magari avrai molta più fortuna di altri che tengono i pesci in acque perfette..però è comunque un rischio...

beh....in effetti sembra che il tuo errore sia stato soltanto quello di mettere i pesci in 60 litri e non integrare il cibo...nel mio caso,dovesse formarsi una coppia,spero presto,potrei cedere gli altri due e tenere la coppia nell'acquario cercando la riproduzione (per 2 pesci diventerebbe sufficiente,spero)

più o meno in quanto tempo dall'immissione dei pesci si forma una coppia??
Vecchio 08-09-2010, 10:56   #39
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Io chiuderei qui, perchè altrimenti finiamo in una discesa troppo ripida.

Giuseppe, apri un topic in sezione Tecnica discus e parliamo di come puoi agire ORA, senza recriminare su come siamo arrivati qui.
Se poi mi mandi il link via MP, ne discutiamo.
Vecchio 08-09-2010, 11:02   #40
giuseppe_roma
Guppy

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Giusè, dai retta.

Se ti vengono dette queste cose (parlo del succo, non del modo) è perchè molti di noi ci sono già passati.
Se uno cade dal decimo piano, a metà strada sa già come finirà... perchè il marciapiede prima o poi arriva.
Adesso tu ti sei appena buttato e stai fra il nono e l'ottavo piano... aggrappati alla tenda del settimo prima che sia troppo tardi, rendi i pesci o, meglio ancora, comprati un 300 litri usato e metticeli.
Nel mercatino ho visto qualche giorno fa un 120x50x50 a 250 euro completo... fai un giretto a controllare
ciao ---- beh....rendere i pesci non mi sembra troppo facile,il negoziante non credo li riprenda indietro,anzi...pensa che all'inizio ne avevo acquistati 6 ....e mi disse che non ci sarebbero stati problemi "perchè è il filtro che conta"
poi prima di ritirarli e dopo essermi informato sul forum decisi di optare per 4 che cmque era il numero minimo per i discus (sempre se non si ha una coppia già formata)
cmque il problema non è quale acquario comprare...è che non ho proprio spazio perchè ne ho già 5
Chiudi la discussione

Tag
138 , acquatlantis , ambiance , baryancistrus , discus , netti