Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
continuo a quotare Mauri, tanto non mi cagate, matteo parliamo noi..un mega OT. qualcuno ha risprodotto debellius che voi sappiate..riprodotto e cresciuto (jean li ha riprodotti ma al 3° mese...), già che ci sono devo dirlo a qualcuno.....ho preso 4 cavallucci da jean appunto..bellissimi..
Se invece lo dici come alibi per giustificare scelte etologicamente sbagliate, dettate più dall'egoismo che dalla conoscenza, invece non sono affatto d'accordo: ci sarebbere da fare numerosi distinguo e mettere svariati paletti
Se la metti sull'etica non dovevi neanche intraprendere questo fantastico Hobby, perche prendere dal Mare Coralli e Pesci e metterli in un Aquario Eticamente e sbagliato.
Mauri forse non hai letto bene...non l'ho messa sull'etica (ho detto "etologicamente" non "eticamente") , ma sull'etologia che è la disciplina che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale
Ti quoto anche io.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Wurdy
Originariamente inviata da Mauri...
Originariamente inviata da Wurdy
Se invece lo dici come alibi per giustificare scelte etologicamente sbagliate, dettate più dall'egoismo che dalla conoscenza, invece non sono affatto d'accordo: ci sarebbere da fare numerosi distinguo e mettere svariati paletti
Se la metti sull'etica non dovevi neanche intraprendere questo fantastico Hobby, perche prendere dal Mare Coralli e Pesci e metterli in un Aquario Eticamente e sbagliato.
Mauri forse non hai letto bene...non l'ho messa sull'etica (ho detto "etologicamente" non "eticamente") , ma sull'etologia che è la disciplina che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale
Ok......l'etologia che è la disciplina che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale, quindi nessun Animale sta bene in vasca? non penso ci sia un Animale che noi preleviamo dal Mare ed e felice di essere rinchiuso tra cinque vetri, quindi stando al tuo pensiero dobbiamo smantellare?
Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 28-08-2010 alle ore 22:14.
Motivo: Unione post automatica
continuo a quotare Mauri, tanto non mi cagate, matteo parliamo noi..un mega OT. qualcuno ha risprodotto debellius che voi sappiate..riprodotto e cresciuto (jean li ha riprodotti ma al 3° mese...), già che ci sono devo dirlo a qualcuno.....ho preso 4 cavallucci da jean appunto..bellissimi..
vista la delicatezza del discorso...se magari non andiamo OT è meglio...grazie
ma i nostri animali non dovrebbero derivare da allevamenti?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ALGRANATI
Originariamente inviata da buddha
vista la delicatezza del discorso...se magari non andiamo OT è meglio...grazie
scherzavo..chiedo venia..
Ultima modifica di buddha; 28-08-2010 alle ore 22:20.
Motivo: Unione post automatica
Ok......l'etologia che è la disciplina che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale, quindi nessun Animale sta bene in vasca? non penso ci sia un Animale che noi preleviamo dal Mare ed e felice di essere rinchiuso tra cinque vetri, quindi stando al tuo pensiero dobbiamo smantellare?
Mauri come dicevo ci sono da fare dei distinguo:
- ci sono pesci ai quali probabilmente non fa nessuna differenza tra stare in una vasca idonea piuttosto che in mare, nascono crescono e muoiono in 1 metro di reef. (per es i ns ocellaris)
- ci sono pesci che si possono adattare a condurre un'esistenza dignitosa in una vasca purchè di idonee dimensioni (per esempio il tuo flavescens o il mio chelmon)
- ci sono pesci che potrebbero anche adattarsi ma avrebbero bisogno di vasche molto grandi e che comunque mal si adattano alla cattività ( i nostri hepatus o il tuo naso o il tuo vlamigni)
- ci sono pesci che comunque soffrono e che in un acquario da appartamento non dovrebbero mai entrare (per es il tuo shoal)
Mauri come dicevo ci sono da fare dei distinguo:
- ci sono pesci ai quali probabilmente non fa nessuna differenza tra stare in una vasca idonea piuttosto che in mare, nascono crescono e muoiono in 1 metro di reef. (per es i ns ocellaris)
- ci sono pesci che si possono adattare a condurre un'esistenza dignitosa in una vasca purchè di idonee dimensioni (per esempio il tuo flavescens o il mio chelmon)
- ci sono pesci che potrebbero anche adattarsi ma avrebbero bisogno di vasche molto grandi e che comunque mal si adattano alla cattività ( i nostri hepatus o il tuo naso o il tuo vlamigni)
- ci sono pesci che comunque soffrono e che in un acquario da appartamento non dovrebbero mai entrare (per es il tuo shoal)
Il tutto IMHO
Wurdy i pesci che vengono riprodotti in cattivita sono pochissimi tutti pesci di piccole dimensioni e quindi ti do ragione......ma se pensiamo ad un Acanturide abbituato a scorazzare nel Reef e viene pescato sicuramente soffre nelle nostre vasche qualsiasi siano le loro dimensioni, se partiamo da questo concetto dovremmo allevare solo Pagliacci e Kauderni.
Poi sicuramente il pesce che non dovrei tenere e il Vlamingi che dovrebbe crescere oltre i 90 cm, il Sohal lo visto in un negozio che nuotava in 60 cm di vasca e mi ha fatto tenerezza quindi lo preso e devo dire che nella mia vasca e rinato e poi tutti questi pesci mi aiutano a tenere equilibrato il mio Acquario sporcando e producendo Organico.
Mauri,
sono fantastici, vederli tutto insieme a un piacere ed una gioia per il cuore.
Dico anche la mia e ciò che effettivamente molti pesci non dovrebbero entrare in acquario, e comunque vedendoli nelle vasche dei negozianti spesso è difficile non cedere alla loro bellezza.
Io ho fatto un errore circa 18 mesi fà comprando hepatus di circa 5 centimetri, adesso è diventato sui 12 cm ma nella mia vasca da 120 litri al momento è bello grasso è stà benissimo, quando vedrò dei segni di sofferenza a malincuore lo regalerò a qualche amico con una vasca più grande.
Ciao
Wurdy i pesci che vengono riprodotti in cattivita sono pochissimi tutti pesci di piccole dimensioni e quindi ti do ragione......ma se pensiamo ad un Acanturide abbituato a scorazzare nel Reef e viene pescato sicuramente soffre nelle nostre vasche qualsiasi siano le loro dimensioni, se partiamo da questo concetto dovremmo allevare solo Pagliacci e Kauderni.
Poi sicuramente il pesce che non dovrei tenere e il Vlamingi che dovrebbe crescere oltre i 90 cm, il Sohal lo visto in un negozio che nuotava in 60 cm di vasca e mi ha fatto tenerezza quindi lo preso e devo dire che nella mia vasca e rinato e poi tutti questi pesci mi aiutano a tenere equilibrato il mio Acquario sporcando e producendo Organico.
Mauri, non ne facevo una distinzione tra pesci riprodotti in cattività o di cattura (argomento tra l'altro interessantissimo e da diffondere sempre di più tra i neofiti) ma una questione "etologica" ossia comportamentale.
Semplificando, diciamo che chiudere un pesce tra 5 vetri gli comporti comunque una variazione del comportamento che avrebbe in natura, ma questa variazione può essere del tutto trascurabile (come nel caso da te citato degli ocellaris o dei kauderni) o puo' essere una variazione con diversi gradi di entità crescente fino ad arrivare a pesci che in vasca si snaturano completamente per via principalmente delle dimensioni (vlamigni, shoal) o del temperamento (hepatus)
Avere un fetta di reef in salotto con coralli meravigliosi ma popolato da pesci che si comportano come felini in gabbia non credo piaccia a nessuno e ritengo che tolga tanta della naturalezza che potrebbe avere la vasca se fosse popolata in maniera equilibrata e armonia.
Non ultimo c'è anche un aspetto meramente ed egoisticamente estetico:i pesci grandi in una vasca sono spesso assolutamente disarmonici e antiestetici.
Avere un fetta di reef in salotto con coralli meravigliosi ma popolato da pesci che si comportano come felini in gabbia non credo piaccia a nessuno e ritengo che tolga tanta della naturalezza che potrebbe avere la vasca se fosse popolata in maniera equilibrata e armonia.
Non ultimo c'è anche un aspetto meramente ed egoisticamente estetico:i pesci grandi in una vasca sono spesso assolutamente disarmonici e antiestetici.
Il tutto sempre IMHO
Wurdy se i miei Pesci nel tempo daranno segnali di sofferenza sarà mia premura trovargli una sistemazione più idonea (faccio una vacanza e li porto nel loro paese di origine).......a me piace un Acquario Reef con bellissimi Coralli e Pesci enormi.