Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-07-2010, 09:29   #31
UCN PA
Imperator

Città: nd
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si scusatemi, nella fretta di leggere mi era sfuggito che aveva le 400W, comunque mi rifaccio subito, questa vasca ha dei colori spettacolari, e ha le 250W http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...o_donofrio.asp
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mino.cruiser Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
.....la plafo in questione e una sfiligoi da 250 + 4 t5 da24 con acls quindi volendo posso montare anche le 400,la vasca mi sembra abbastanza illuminata anche ai lati ,discorso 250 o 400 io sono convinto che con una buona gestione anche con le 250 si possono avere buoni risultati.domani monto un bulbo sfiligoi da 14000k e a giorni sostituisco i t5 con penso 2 blue plus e 2 atinnici qua accetto consigli
in seguito aggiornerò il post con foto
......la domanda è: Con una lampada da 250w che superficie si può coprire in maniera ottimale per ottenere il massimo come colori?

La risposta è : Sicuramente non 90x70cm.....
Se proprio vuoi provare con una 250w almeno i 4 t5 prenderei 2 bluplus e due bluspezial che aiuterebbero abbastanza e lascerei perdere gli attinici...
che 90X70 non li copre bene è un discorso, ma nelle zone ben illuminate può avere tranquillamente i colori + difficili

Ultima modifica di UCN PA; 02-07-2010 alle ore 09:33. Motivo: Unione post automatica
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-07-2010, 09:57   #32
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

secondo me quelle misure sono da 2x250 oppure da provare 1x400.....(ovviamente se praliamo du lumenark)e basta,tutte le vasche postate hanno le 250w ma hanno 2 punti luce.
x quella di Maxcc l'unica è mettere una 400w 15000 plusrite(dico la marca xkè è una 15000k non troppo blu) e aggiungere 4 ati spezial(se ti piace più blu fai 2 spezial+2bluplus).
e allora si che avresti una buona illuminazione....ma sempre tempo ci vuole per vedere bene la resa

Ultima modifica di Poffo; 02-07-2010 alle ore 11:30.
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 10:38   #33
Andrea Tallerico
Discus

L'avatar di Andrea Tallerico

Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

ma scusate una cosa penso che vada in base anche alla dimensione della vasca o non centra nulla .?
io sto per realizzare la mia prima vasca e ho preso una sfiligoi da 150 watt + 2 t5 la vasca dovrebbe essere o 60x60x60 dbb o 60x50x60 sempre dsb; penso che la plafoniera copra meglio su una 60x50 ma se come penso miscelando la hqi a 2 t5 in modo adeguato secondo me i colori si riecono a tirare fuori basta vedere nella sezione nanoreef cosa combinano.
Poi sono convinto che la plafoniera e il riflettore a prescindere dal bulbo alla la sua importanza tanto quanto il bulbo .
questo lo dico per esperienza personale

scusate se sono andato OT
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 21:46   #34
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

quello che non capisco è perchè secondo + di una persona per la vasca di maxcc utilizzando una hqi da 400w coprirebbe la vasca mentre con una da 250w no-.-...
mi spieghereste sta cosa??? che per caso un lumenarc aumenta di volume con una lampadina di maggior wattaggio???? ma che state a dire=????
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 21:56   #35
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

eillà grande Marzok penso x le misure cmq visto che sei intervenuto e come sappiamo sei un amante delle hqi dammi qualche consiglio tipo combinazione hqi t5,altezza dal pelo dell'acqua,dai dai che ti ascolto

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 21:58   #36
Paolo Marzocchi
Discus

Feedback 0/0%

e mo che faccio? la prima e con i t5

Uploaded with ImageShack.us

ciao maxcc, come sai io ho sempre sostenuto che i t5 tendono a "uniformare" i colori di una vasca........infatti nella prima foto, tutto è uniforme e i colori specie degli sps si notano poco con quell'azzurro..... con l'hqi al contrario si mettono in risalto.....solo che, se non si hanno dei gran colori...la cosa si nota maggiormente....però alla vasca da un senso realistico molto + marcato....(insisti...e vedrai che alla fine ti piacerà di +!!)
Ah se stai per montare la hqi da 14000 della Sfiligoi io ce l'ho da una settimana in prova....e pure facendola funzionare col ferromagnetico è bella azzurra....per curiosità mi piacerebbe provare la 10000 k° sempre della Sfiligoi ,anche per vedere la reazione dei coralli...
... (magari sento su da Gabriele... che è un grande!!!)-28
ti ho aggiunto su MSN cosi evito di dire fregnacce sul forum
comunque sicuramente un lumenarc coprirebbe di + la tua vasca se anche non completamente -...ma a che servirebbe?'
vedo che hai anche animali meno esigenti
perciò...anche un solo punto luce potrebbe bastarti
per i t5 beh se monti una 14000 potresti provare con 2 bluplus e 2 acquaspezial...per creare una sorta di 12500k° chea mio gusto personale è la luce + bella da acquario...poi al limite si cambia....magari montanto led!!! E' UNO SCHERZO E'!!!!!!! ciao-28

Ultima modifica di Paolo Marzocchi; 02-07-2010 alle ore 22:04. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 02-07-2010, 23:09   #37
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Paolo oggi ho montato la sfiligoi da 14000 e con i 4 t5 blue,che ti devo dire .............vedo tutto blu
che ne dici se metto 4 bluespezial ?

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 23:51   #38
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
quello che non capisco è perchè secondo + di una persona per la vasca di maxcc utilizzando una hqi da 400w coprirebbe la vasca mentre con una da 250w no-.-...
mi spieghereste sta cosa??? che per caso un lumenarc aumenta di volume con una lampadina di maggior wattaggio???? ma che state a dire=????
e chi l'ha mai detto Paolo.....!!!
con 2x250 riesci ad avere la possibilità di tenere animali esigenti su tutta la vasca,con 1x400w puoi tenere gli animali che vuoi di ogni tipo,ma ai lati avresti meno copertura...ma sicuramente un cono più luminoso di 1x250w....!!!

per i 2bluplus+2spezial come già scrito sopra sono daccordissimo
Vecchio 03-07-2010, 11:52   #39
Paolo Marzocchi
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
e chi l'ha mai detto Paolo.....!!!
con 2x250 riesci ad avere la possibilità di tenere animali esigenti su tutta la vasca,con 1x400w puoi tenere gli animali che vuoi di ogni tipo,ma ai lati avresti meno copertura...ma sicuramente un cono più luminoso di 1x250w....!!!

per i 2bluplus+2spezial come già scrito sopra sono daccordissimo
beh a me pare che tu lo abbia appena ripetuto
che 400w siano superiori come potenza di luce a 250w è assodato ma per quel che riguarda la copertura della vasca dipende solo dalla parabola....poi si può discutere sul fatto che una 400w abbia una spinta maggiore specialmente in profondità e agli angoli della sua copertura....ma alla fine credo che consumare 150w in + nella stessa parabola secondo me sia energia elettrica sprecata....poi ognuno puo usare quello che meglio crede -28
Paolo oggi ho montato la sfiligoi da 14000 e con i 4 t5 blue,che ti devo dire .............vedo tutto blu
che ne dici se metto 4 bluespezial ?
no 4 no
magari prova con 2 poi vedi se alternarli montandoli sul fronte oppure a 1 a 1
però 4 t5 bianchi-...credo che contrastino troppo...specialmente alla accensione delle luci.......niente alba???

Ultima modifica di Paolo Marzocchi; 03-07-2010 alle ore 11:54. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 03-07-2010, 12:42   #40
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

appunto...la 400 copre di più della 250....con lo stesso riflettore...se vuoi dei diagrammi con le luminanze ti porto degli esempi fatti con le stesse parabole ma con lampade di potenza diverse...e vedrai che le coperture cambiano e di parecchio....(sto parlando del mio campo,l'illuminazione stradale) e questo concetto è identico anche con un lumenark...con la 250w ai lati devi mettere gli lps...con la 400 metti gli sps....proprio perchè,faccio un esempio,a 40cm dal centro del riflettore con la 250w si avranno 50lux(è un esempio) con la 400 si avranno 79lux...ai bordi della vasca con la 250w si avranno 25 lux con la 400w si avranno 50lux...quindi più copertura....
Rispondi

Tag
hqi