Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
L'inconveniente è che quel Microsorum è diventato infestante e devo potarlo di brutto perchè, oltre che svilupparsi in larghezza, mi esce anche dalla vasca (80l)
buona idea per semplificare ulteriormente.... io ho suggerito il microsorum perchè a me piace più dell'anubias, ma va bene anche una bella anubias!
-ot scusate: fede, io ho 2 tipi di microsorum -wimbledon e narrow- e mi cresce pochissimo, tu come fai?!?-
Oggi tolgo la piantina dall'acquario, poi
posso cambiare circa 10 - 12 litri d'acqua?
magari pensavo di cambiare 2 litri ogni altro
giorno, togliendo 2 litri di acqua ogni volta
e mettendone 1 litro di osmosi e 1 da rubinetto
con batteri e acquatan..che dite?
Ok allora giusto per riassumere correggetemi dove sbaglio:
io prendo il fondo, il rametto, le piantine e il neon.
tolgo circa 10 litri d'acqua dall'acquario e ne metto altrettanti (metà di osmosi e metà del rubinetto dopo averla fatta decantare, aggiungo batteri e acquatan).
poi ci metto il fondo, avete qualche marca particolare da consigliare?
neon e rametto con piantine (3-4) legate e dovrebbe essere tutto ok giusto?
ah, vuoi fare contemporaneamente anche il cambio del fondo?
ok allora svuoti metà vasca, aggiungi il fondo, riempi.
mi raccomando, il fondo nuovo sciacqualo bene. non è importante la marca, è importante che sia inerte (es quarzo ceramizzato).
il neon all'inizio lòascialo acceso poco (parti con 5 ore).
mi raccomando, il fondo nuovo sciacqualo bene. non è importante la marca, è importante che sia inerte (es quarzo ceramizzato).
ciao, ba
giusto per non sbagliare quindi:
metto il pesciolino in un contenitore temporaneo
svuoto meta' vasca
tolgo il fondo
metto il fondo nuovo dopo averlo sciacquato bene
aggiungo le piantine con il rametto
aggiungo meta' acqua di osmosi e meta' di rubinetto (con batteri e acquatan)
metto il pesciolino di nuovo
giusto?
ciao, ba
giusto per non sbagliare quindi:
metto il pesciolino in un contenitore temporaneo
svuoto meta' vasca
tolgo il fondo
metto il fondo nuovo dopo averlo sciacquato bene
aggiungo le piantine con il rametto
aggiungo meta' acqua di osmosi e meta' di rubinetto (con batteri e acquatan)
metto il pesciolino di nuovo
giusto?
scusate la domanda....ho una vasca da 100lt e ho acquistato 2 piantine a mò di praticello...una di cui non conosco il nome fatta di tantissimi fili di circa 3 cm (tipo prato inglese)...e l'altra di nome micranthemum umbrosum...
Poichè mi risultava difficile piantare le piante togliendo quella lana (di cui ho tolto il piu possibile) l'ho inserita nel ghiaietto e coperta...avevo letto che andavano piantate filo per filo ma il solo pensiero mi fa impazzire :S...
ho fatto un errore o posso stare tranquillo?