Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-05-2010, 00:19   #31
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa sono stato troppo ermetico, se il tuo è 400 litri io cambierei 40 litri ogni settimana.
malù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-05-2010, 00:28   #32
skripach
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

credo intendesse 10%
cambia il 20 ogni due settimane... credo sia meglio
skripach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 10:13   #33
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

L'acquario è giovane, e non stabilizzato, di solito si dice che va cambiato 1/3 dell'acqua a settimana ma su un 400 lt non so se la regola vale ancora. Io andrei per tentativi con dei cambi settimanali da 50 lt e controlla i parametri dell'acqua NO2 e NO3 il giorno dopo, ma
Se riesci ad avere NO2 = 0 e NO3 al massimo a 0,15 , per me sei a posto. Ovvio che alla lunga bisognerà controllare anche i fosfati.

Non l'avevo visto, attieniti ai cambi suggeriti da Only reeds in prima pagina. La sua parola è legge qui.

Hai due belle piante di Microsorum, la prima foto non la conosco. Puoi inserire del crinum (mi pare si chiami così)una pianta a bulbo molto bella e di effetto,è simile alla vallisneria gigantea ma meno infestante, non so però se sia coriacea quanto la vallisneria. Per vederla puoi andare sulle schede.
Per ora è un buon lavoro molto piacevole (invidia!!!! ) solo controlla le pinne dei tuoi amici, se quelle rocce non sono adatte lo vedrai alle prime scorribande.

La pinna dorsale deve essere sempre bella tesa, senza sfrangiamenti o puntini, idem per le altre, è indice di buona salute.
Vecchio 17-05-2010, 11:49   #34
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
Non l'avevo visto, attieniti ai cambi suggeriti da Only reeds in prima pagina. La sua parola è legge qui.
troppo buona... ma non dipingermi come un dittatore....
i cambi d'acqua sono abbastanza soggettivi. io, dopo un periodo di cambi settimanali ho notato che l'acquario reagiva meglio con cambi ogni 2 settimane ...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 18:11   #35
Gianmario
Avannotto

L'avatar di Gianmario

Città: torino
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gianmario

Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
Quote:

troppo buona... ma non dipingermi come un dittatore....
i cambi d'acqua sono abbastanza soggettivi. io, dopo un periodo di cambi settimanali ho notato che l'acquario reagiva meglio con cambi ogni 2 settimane ...
Grazie a tutti per i suggerimenti, ma visto che a quanto pare il vate di tutti noi è Onlyreds seguirò le sue istruzioni, quindi cambi parziali ogni 2 settimane, l'acqua mi sembra di aver capito che vada bene quella del rubinetto...... devo trattarla con del biocondizionatore????? per la temperatura non ci dovrebbero essere grossi problemi, vero?

Sono 2 mattine che quando mi sveglio trovo sempre lo stesso pesciotto infilato in una cripta di una roccia a pancia in su incastrato li dentro...... lo libero e tutto il giorno è ok.... mi devo preoccupare ????
Gianmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 19:22   #36
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Quote:
devo trattarla con del biocondizionatore????? per la temperatura non ci dovrebbero essere grossi problemi, vero?
si, biocondizionatore d'obbligo e temperatura identica a quella che hai in vasca (sono pesci che soffrono molto gli sbalzi termici, ammalandosi di ictio e vescica natatoria a causa di un colpo di freddo)

Quote:
Sono 2 mattine che quando mi sveglio trovo sempre lo stesso pesciotto infilato in una cripta di una roccia a pancia in su incastrato li dentro...... lo libero e tutto il giorno è ok.... mi devo preoccupare ????
sono un po' tontoli... fai in modo che non ci vada più (o togli la roccia o ci metti dentro qualcosa che eviti al pesciotto di entrarci) perchè per lui è una grossa fonte di stress rimanere tutta notte incastrato...
Vecchio 26-05-2010, 17:23   #37
pancillotta91
Guppy

L'avatar di pancillotta91

Città: Piacenza
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao Gianmario, per i libri sui pesci rossi, mi spiace deluderti ma non ho trovato titoli validi in italiano, sono i soliti che parlano per almeno 1/3 delle razze e varietà e magari ti dicono che il carassius auratus può vivere felicemente anche in una boccia!!! -04
Io mi segno tutto quello che gli eroi di questa sezione dicono e provo a mettere in pratica...
Onlyreds non vuoi scrivere un libricino per i tuoi fedeli?

Secondariamente per il cibo io mi trovo bene col mangime in granuli che metto a bagno e "imbocco" i miei piccoli singolarmente, una pallina per volta. E' una faticaccia ma da quando lo faccio non ho mai avuto problemi di vesciche natatorie infiammate.
Vecchio 27-05-2010, 12:01   #38
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

tempo fa comprai questo:
http://www.neogea.it/catalog/product...roducts_id=265
un po' generico e con alcune cose legate a vecchie concezioni ma un buon inizio...

Quote:
Onlyreds non vuoi scrivere un libricino per i tuoi fedeli?
tu scherzi, con Neogea (casa editrice legata ad AP) se ne era parlato... averci il tempo e la capacità narrativa sarebbe già sugli scaffali virtuali (a prender polvere virtuale )
Vecchio 27-05-2010, 15:19   #39
pancillotta91
Guppy

L'avatar di pancillotta91

Città: Piacenza
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

beh onlyreds credo che tutti i membri che bazzicano la sezione sarebbero dei felici acquirenti... facci un pensierino!
(Scusate l' ot)
Vecchio 29-05-2010, 22:22   #40
Gianmario
Avannotto

L'avatar di Gianmario

Città: torino
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gianmario

Originariamente inviata da silvia c Visualizza il messaggio
L'acquario è giovane, e non stabilizzato, di solito si dice che va cambiato 1/3 dell'acqua a settimana ma su un 400 lt non so se la regola vale ancora. Io andrei per tentativi con dei cambi settimanali da 50 lt e controlla i parametri dell'acqua NO2 e NO3 il giorno dopo, ma
Se riesci ad avere NO2 = 0 e NO3 al massimo a 0,15 , per me sei a posto. Ovvio che alla lunga bisognerà controllare anche i fosfati.

Hai due belle piante di Microsorum, la prima foto non la conosco. Puoi inserire del crinum (mi pare si chiami così)una pianta a bulbo molto bella e di effetto,è simile alla vallisneria gigantea ma meno infestante, non so però se sia coriacea quanto la vallisneria. Per vederla puoi andare sulle schede.
Per ora è un buon lavoro molto piacevole (invidia!!!! ) solo controlla le pinne dei tuoi amici, se quelle rocce non sono adatte lo vedrai alle prime scorribande.

La pinna dorsale deve essere sempre bella tesa, senza frangiamenti o puntini, idem per le altre, è indice di buona salute.
grazie mille per gli utili consigli
Gianmario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neofita , pesce , rosso