Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2010, 20:52   #31
franz74
Plancton

Città: trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione sul fatto che fatta eccezione del brighty K che è giornaliero, gli STEP e l'ECA e gli special per chi li usa sono a giorni alterni... IO penso che, la questione non sia la comodità o meno di fertilizzare giornalmente o tre volte a settimana. Perchè su questo non si discute che giornalmente è più impegnativo. Il problema è: Se somministriamo per un 90 litri - 4 ml, tre volte a settimana come ADA consiglia (totale 12 ml a settimana) e decidiamo invece di somministrare giornalmente (sempre 12 ml dobbiamo somministrare settimanalmente che per ogni santo giorno fa 2 ml giornalieri) quindi se giornalmente ne dobbiamo somministrare 4 ml, il problema ricade piuttosto sulle quantità che invece di 12 settimanali diventano 28 ml. IO penso si possa arrivare a queste dosi, bisogna vedere quanto mangiano le proprie piantine nel tempo. Ogni acquario ha la sua storia ed il suo protocollo di fertilizzazione.......
franz74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-05-2010, 21:05   #32
cello79
Guppy

L'avatar di cello79

Città: Fiano Romano (RM)
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cello79

vinciolo88piy, leggi questo manuale, è presente oggi 16 maggio 2010 sul sito di ADA. Quindi aggiornatissimo.

http://www.adaeuro.com/res/manuale/Manualetto_ITA.pdf
cello79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2010, 21:19   #33
cello79
Guppy

L'avatar di cello79

Feedback 0/0%

appunto è proprio per questo che per ora ho deciso di diminuire il wattaggio fornito in vasca, da 96 watt forniti per 8 ore, adesso fornisco 3 ore a 96watt e le restanti 5, prima 3 e poi 2 a 48 watt.
A questo ho deciso di ridurre al minimo il fertilizzante, quindi somministro solo il Brighty K a 1/4 delle dosi al giorno e interrompere per una settimana eca e step per vedere come vanno le filamentose.
A questo punto è importante capire il perche si sviluppano le alghe filamentose, secondo me le cause possono essere due che concorrono: l'intensa illuminazione (1w/l) e i fertilizzanti che rimangono in colonna e che le piante ancora non riescono ad assorbire del tutto in questa fase a dosaggio normale. Ecco perchè ho deciso di procedere per 10gg in questo modo.
Vecchio 17-05-2010, 01:10   #34
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

carissimo cello79 quel manuale l'ho letto molto prima di te e risale alla bellezza di 5 anni fa e ti assicuro che è sempre lo stesso da anni quindi non è poi così ggiornato

io nonti sto dicendo che ora che sei stracolmo di alghe devi andare a regime sarei un pazzo se ti dicessi cio anzi ti ho detto hai fatto bene a ridurre le dosi a 1/4 e ti ho anche consigliato di usae il protalon 707

invece di legere quel manuale perchè non leggi le istruzioni che ci sono dentro ogni singola scatola di fertilizzanti e poi ne riparliamo...

ti faccio un esempio: io sto fertilizzando con ECA con la dose della casa scritte sul foglietto illustrativo all'interno dellla confezione del fertilizzante e dice di inserire 2 gocce ogni 5 l netti a settimana io avendo un 100l netti ne devo metter 40 quindi circa 6-7 al giorni
bene sono due settimane che somministro 6 gocce al dì e ho sempre il ferro sotto 0.1 mg/l
ora mi puoi spiegare come possano bastare 12 gocce(a pieno regime) di eca nella tua vasca che è 90l netti????

io per portare il ferro a 0,15-0,2 dovrei mettere 70 gocce la settimana che è il doppio della dose consigliata dalla casa nipponica
quindi prima di parlare e postare per 4-5 volte il link con il manualetto informati perche evidentemente stai sbagliando le dosi e non lo dico io... lo dicono le ALGHEEE che hanno infestato il tua acquario

io ti ho solo avvertito che le dosi erano errate(o meglio non sono adeguate alla tua vasca) ora vedi tu cosa vuoi fare
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 21:01   #35
cello79
Guppy

L'avatar di cello79

Feedback 0/0%

Allora ragazzi le filamentose finalmente stanno andando via via scomparendo.

La mossa giusta è stata il picco di luce in sole 3 ore a 96 watt e la riduzione drastica di fertilizzante in colonna: praticamente ad ogni cambio d'acqua somministro 2ml di Brighty K, 2 ml di step e 2 goccie di eca.
Per adesso tutto ok
Rispondi

Tag
ada , alghe , filamentose , protocollo