Leonardo scusami ma sentendo i tuoi discorsi che vuoi farti un'acquario con 500 litri e poi ti risento dire che vuoi allestire una vasca da 300 litri, bisogna che ti fermi un'attimo è ti informi meglio sui costi di gestione per certi litraggi, perchè un 300 litri marino è come avere un 1000 litri dolce se non di più!!!!
poi è chiaro se intendi mettere solo rocce e pesci, basta lo skimmer e una plafoniera sega che ti illumini la vasca, ma da quello che mi pare di capire vuoi mettere un pò di tutto, e come tutti qui che si parte dicendo metto 2 3 pescetti e poi rincorrono i coralli duri, compreso me
inizia a vedere anche i watt che consumano certe strumentazioni, perchè se sei uno studente la bolletta la paga mamma, e con un 300 litri allestito per tenerci tutto puoi benissimo arrivare a 80/100 di corrente al mese, più mettici test,sale,alimenti,integratori, cazzatine che uno le compra anche se non gli servono ma visto che hai un'acquario possono sempre servire
io ti ho fatto un discorso basandomi sulle tue 500 euro iniziali, poi puoi essere e lo spero per te il nipote di berlusca e di questi problemi non ne hai...sta a te dirci ok mi va bene un 300 litri oppure meglio che parto basso vedo come va e poi allargo.....in base a questo possiamo aiutarti al meglio,come hanno già fatto in nostri amici nei messaggi precedenti!!!!
P.s. ho scorto in un tuo messaggio iniziale,che volevi sapere i accessori essenziali per partire,bene ti dico subito che fretta qui non ne bisogna avere,ma tanto ci cascherai come ci siamo cascati tutti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e che prima di riempire d'acqua è bene avere tutti gli accessori collegati