Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Tutti dicono che costano troppo, ed è vero, ma anche gli altri schiumatoi costano troppo.
Comunque il confronto non si deve fare co un BK ed un altro schiumatoio piccolo di altra marchio.
Per fare il paragone di efficienza e di litri trattati Deltec Ap703 2300 litri con tre pompe di schiumazione se non sbaglio Eheim 1260 195w flusso aria 2100 l/h prezzo 1.590.00
BK 300 esterno da 1200 a 3000 litri con una sola pompa 58w flusso aria 2000 l/h
prezzo 1.606.00.
Tutta questa differenza di prezzo non la vedo, ed il paragone si puo' fare anche con altre marche.
Adesso non venirmi a dire che hanno lavorazioni eccezionali perchè altrimenti mi costringi a fare una macro (che non so fare) e postarla.
Fidati di quello che dico.
ma non ho detto che hanno lavorazione eccezionali, ho solo detto che hanno una lavorazione che è fuori dal comune, che non tutti fanno... perchè sinceramente solo un matto fa tutto ricavato dal pieno!
Figurati, si vede anche dalle foto che la lavorazione non è impeccabile.
Quote:
Non stanno facendo nulla di eccezionale: con quello che si fanno pagare ogni girante puoi fartela fare anche tu; basta un C.A.M..
ma infatti una red dragon se la può fare chiunque... tanto è vero che ne girano di contraffatte. chi ha mai detto il contrario?
Quote:
E qual'è la meraviglia?
Sto parlando del filetto esterno del pezzo rosso, fatto anche quello dal pieno al tornio, di soito quelle cose sono ricavate da pressofusione.
Sinceramente, visti i volumi di vendite che hanno uno si aspetterebbe ben altri metodi di produzione
Cmq dai Geppy, non stiamo qui a fare delle chiacchiere solo per far vedere chi ne sa di più, io ho spiegato perchè costano di più, penso che stia nel personale buon senso capire se quella pompa costa troppo o poco a seconda del valore che noi le attribuiamo.
Evidentemente per molti costa adeguatamente perchè ne stanno vendendo una svagonata. Per me il prezzo è elevato, più di questo non so cosa dirti... Il prezzo comunque lo fa il pubblico. Se smettessero di comprare red dragon, il prezzo si sgonfierebbe fino ad arrivare al valore reale. La legge della domanda e dell' offerta vale sempre (tranne che nel mercato di monopolio, che cmq ha anche lui delle leggi particolari).
Quote:
E qual'è il vero motivo?Ma il titano rilascia sostanze?
il titanio non rilascia nulla, i motivi possono essere i più vari. Uno di quelli ufficiosi è che hanno preso una macchina nuova in grado di fare anche la girante dal pieno, mentre prima si vede che non avevano una precisione sufficiente. Così ho sentito dire. Quindi adesso gli conviene di più fare la girante in plastica piuttosto che in titanio.
Ne ho parlato a lungo con amici chimici, che si occupano di chimica ambientale ed alimentare. L'ipotesi che il titanio faccia precipitare il potassio li ha fatti sbellicare dalle risate. Uno dei rari casi in cui il potassio può "uscire dalla soluzione" è quando viene legato a grosse molecole organiche, cosa tra l'altro abbastanza difficile in una soluzione come l'acqua marina. Che il titanio rilasci qualcosa di percepibile, altrettanto; quindi presumo i problemi siano altri (abbattimento dei costi? saltavano via i denti dalla girante?)
ciao
Stefano
Il discorso potassio è legato insieme al magnesio ai batteri fosforoaccumulanti e a nient'altro.... ma qui è fuori posto parlarne altrimenti vado OT ....
---------
[quote="dodarocs@tin.it"]Tutti dicono che costano troppo, ed è vero, ma anche gli altri schiumatoi costano troppo.
---------
Franco, bisogna sempre fare le debite proporzioni.
---------
Comunque il confronto non si deve fare co un BK ed un altro schiumatoio piccolo di altra marchio.
---------
Possiamo farlo a partità di prestazioni minime dichiarate.
---------
Per fare il paragone di efficienza e di litri trattati Deltec Ap703 2300 litri con tre pompe di schiumazione se non sbaglio Eheim 1260 195w flusso aria 2100 l/h prezzo 1.590.00
BK 300 esterno da 1200 a 3000 litri con una sola pompa 58w flusso aria 2000 l/h prezzo 1.606.00.
---------
LGs2000c, 60w, prezzo abbondantemente inferiore ai 1000 euro.
Così la differenza di prezzo comincia ad essere rilevante.......
Chiaramente dobbiamo confrontare le prestazioni e non l'estetica, altrimenti il 2000 ne esce perdente.......
---------
Tutta questa differenza di prezzo non la vedo, ed il paragone si puo' fare anche con altre marche.
---------
---------
[quote="simo1978"]
ma non ho detto che hanno lavorazione eccezionali, ho solo detto che hanno una lavorazione che è fuori dal comune, che non tutti fanno... perchè sinceramente solo un matto fa tutto ricavato dal pieno!
---------
Noi non siamo matti e facciamo tutto dal pieno: costa meno che fare gli stampi e migliaia di stampate per ammortizzare i costi (poi devi anche venderli, altrimenti non ammortizzi i costi).
---------
Figurati, si vede anche dalle foto che la lavorazione non è impeccabile.
---------
E allora che cosa stiamo pontificando?
---------
ma infatti una red dragon se la può fare chiunque...
---------
E allora? Mi stai dando ragione? O ho letto male quello che hai scritto prima?
---------
tanto è vero che ne girano di contraffatte. chi ha mai detto il contrario?
---------
Mi sembrava tu avessi parlato in termini entusiastici di quel prodotto.... mah, forse ho capito male.........
---------
Sto parlando del filetto esterno del pezzo rosso, fatto anche quello dal pieno al tornio, di solito quelle cose sono ricavate da pressofusione.
---------
Noi facciamo al tornio anche le barre filettate di passaggio attraverso i vetri quando si lavora su grossi spessori e non mi sembra una cosa megagalattica (ma visto che tu la pensi diversamente da oggi aumento di almeno 20 volte il prezzo di quelle barre filettate......)
---------
Sinceramente, visti i volumi di vendite che hanno uno si aspetterebbe ben altri metodi di produzione
---------
Non hanno grossi volumi di vendita.......
---------
Cmq dai Geppy, non stiamo qui a fare delle chiacchiere solo per far vedere chi ne sa di più, io ho spiegato perchè costano di più, penso che stia nel personale buon senso capire se quella pompa costa troppo o poco a seconda del valore che noi le attribuiamo.
---------
Non sono chiacchiere! almeno non lo sono le mie: io cerco di far capire alla gente che le valutazioni da fare sono diverse e che il prezzo di quell'oggetto (per me costoso ma non caro, considerando i MIEI parametri di valutazione) non è dato dalle prestazioni o dalle lavorazioni ma da ben altro (ripeto, senza nulla togliere alla validità dell'oggetto stesso).
E se mi sono permesso di contraddirti, e da qui è nata la discussione, è perchè non sono assolutamente daccordo sui motivi a cui tu attribuisci il costo elevato. Per me sono altri e lo ho spiegato.
----------
Evidentemente per molti costa adeguatamente perchè ne stanno vendendo una svagonata.
----------
Tanti rispetto al prezzo, non tanti in assoluto e certo non una vagonata.
----------
Il prezzo comunque lo fa il pubblico.
----------
Non è assolutamente vero! Il prezzo lo fa chi vende: il pubblico decide solo se acquistare o meno.
Se fosse come dici tu le Ferrari costerebbero non più di un passaggio di proprietà.......
----------
Se smettessero di comprare red dragon, il prezzo si sgonfierebbe fino ad arrivare al valore reale.
----------
No, smetterebbero di proporle e quando la gente capirà cosa sta comprando il fenomeno rientrerà......
----------
il titanio non rilascia nulla, i motivi possono essere i più vari. Uno di quelli ufficiosi è che hanno preso una macchina nuova in grado di fare anche la girante dal pieno, mentre prima si vede che non avevano una precisione sufficiente. Così ho sentito dire. Quindi adesso gli conviene di più fare la girante in plastica piuttosto che in titanio.
----------
LGAquari, non ci siamo capiti, forse stiamo dicendo la stessa cosa... perchè anch' io ho detto che i BK e le red costano molto, ma è sempre una questione di parere personale.
La legge di domanda e offerta vale sempre: loro si accontentano di vendere meno, a un prezzo più alto, a chi ritiene che sia giusto pagare quel prezzo. Loro fanno una offerta e la domanda si aggiuta di conseguenza. Se la domanda non fosse suffciente (ed evidentemente per loro lo è, ti ricordo che vendono in tutto il mondo), abbasserebbero il prezzo.
Le giranti gli costano meno così fidati. Quella macchina l' hanno appena presa e adesso possono fare così anche quelle. Leggiti le 40 pagine di post in inglese sul BK che ci sono sul forum zeovit se non ci credi.
Non dirmi che tu fai i filetti come nella foto qua sotto perchè non ci credo.... che una cosa è fare la femmina e tutt' altra cosa è fare il maschio. A fare la femmina della filettatura lo insegnavano anche a me quando facevo la prima superiore nella mitica materia "aggiustaggio"....
Comunque se tu dici che le lavorazioni che fanno sulle red dragon sono un processo industriale ottimizzato... che dire .. ok. Per me è una produzione poco più che artigianale e da qui derivano il mito e di conseguenza i prezzi alti. e comunque anche una impossibilità oggettiva di avere grandi volumi di produzione che se sono inferiori alla richiesta, non fanno altro che far aumentare ancora il prezzo (sempre per la famosa legge)... quindi fanno bene a far pagare il massimo possibile realtivamente alla loro capacità produttiva.
Sono sicuro che se tu riuscissi a vendere tutti gli skimmer che reisci a produrre al quadruplo del prezzo lo faresti ad occhi chiusi...
bon però siamo OT dal discorso principale.