Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i buffer della Kent a+b si utilizzano per mantenere stabili i valori non per alzarli....per alzarli devi usare i buffer specifici (in polvere sono piu efficaci).......usi questi per portarli nel range una volta fatto questo....userai a+b...nella dose giusta per mantenere stabili i valori....probabilmente a vasca non ancora popolata la vasca non consumerà granche...probabilmente ti basteranno i cambi acqua .....man mano che inserirai coralli la vasca
consumera di piu e allora userai a+b
per le alghe se N03 3 PO4 sono a zero onon rilevabili avrai un po di filamentose ma sono destinate a regredire nel giro dio poco tempo......
lo ski ti aiuta senz'altro a eliminare gli inquinanti disciolti in acqua ma questo non c'entra niente con la maturazione vasca e raggiungimento della stabilità.....ti aiuta ma cmq per i primi mesi ci devi andare con caaaalma......
ciao
batteri presenti sulle rocce e al loro interno (aerobici e anaerobici) stanno (ciclo azoto) lavorando........quindi..........
per l'acqua puoi usare anche il carbone attivo......ma meglio cambiarlo ogni 15/20gg
se no rischia di diventare un biologico.....cmq nel giro di max 24h ti diventa l'acqua cristallina...
PS: occhio che il carbone ha un forte potere adsorbente e togli anche elemti traccia disciolti
in acqua utili al sistema.....
intanto le alghe continuano a crescere, ci sono anche delle piccolissime alghe rosse, sono pochissime, tipo funghetti...
sono coralline? non ditemi ciano!!!
per quanto riguarda il carbone attivo, ci sono due correnti:
chi lo usa sempre e chi all'occorenza.....all'occorenza intendo dire quando l'acqua tira al giallino
o quando ti muore qualcosa o quando l'acqua ha un cattivo odore.....chi lo usa sempre invece ha solo la "menata" di cambiarlo ogni 15gg.......vedi tu....