Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
tuensen , nemmeno un filtro a sabbia fossile, come quello citato dal nostro amico jeffo? si , gli uv , possono essere una soluzione ma mi piacerebbe ridurre praticamente al minimo i cadaveri ... il reattore pomperebbe comunque 1, 2 litri di fito al giorno ... da valutare ...
La mia idea dei filtri è più o meno ad un punto morto... veramente non so che fare.
Personalmente mi guarderò l'efficacia della uv ... con così pochi litri al giorno dovrebbe essere piuttosto valida ma bisogna provare... o almeno studiarci sù!
I filti si intasano facilmente, la manutenzione alla fine diventa ossessione......la lampada UV sterilizza tutto ciò che tenta di entrare nel reattore e ti mantiene stabile la coltura, considerando la quantità di acqua che deve entrare, pochi litri, i cadaveri sono davvero limitati,considera che anche se usi un filtro a diatomee ciò che si ferma su quel filtro muore, purtroppo però se nn fai cadaveri rischi continui crash della coltura....
Quote:
bisogna provare... o almeno studiarci sù!
Viene già usata con successo da molto tempo nei reattori di fito a circuito chiuso, secondo me nn ci sono alternative valide,
I filti si intasano facilmente, la manutenzione alla fine diventa ossessione......la lampada UV sterilizza tutto ciò che tenta di entrare nel reattore e ti mantiene stabile la coltura, considerando la quantità di acqua che deve entrare, pochi litri, i cadaveri sono davvero limitati,considera che anche se usi un filtro a diatomee ciò che si ferma su quel filtro muore, purtroppo però se nn fai cadaveri rischi continui crash della coltura....
Quote:
bisogna provare... o almeno studiarci sù!
Viene già usata con successo da molto tempo nei reattori di fito a circuito chiuso, secondo me nn ci sono alternative valide,
Vabbuò allora proviamo !
quanto lo fareste grande ?
io avevo pensato ad un filtro di circa 10cm di diametro dove in entrata si trova una spugna a maglia fine , poi metterei una setaccio a maglia 150 um 100 e 50 se esiste anche meno ... se il reattore immettesse 2 litri di fito al giorno farebbe passare attraverso il filtro 14 litri alla settimana, 60 litri al mese. se ne possono preparerei anche 2 e sostituirli secondo l'esigenza ... dalla mia vasca ho prelevato 10 litri di acqua filtrata con un setaccio per zoo (non so esattamente la grandezza delle maglie ) senza nessun problema di intasamento ... in vasca il fito vivrebbe e si riprodurrebbe, ho parlato di 2 litri , ma forse è sufficiente mezzo litro al giorno , forse mezzo litro alla settimana ... lo scopo di tutto l'ambaradan, è proprio quello di far riprodurre fito e zoo in vasca proprio come se fosse in un reattore, non mi spaventa molto la parte tecnica , ma gli equilibri. la mia paura è che ci possano essere esplosioni di fito, di zoo, che non permettano la stabilità del sistema ... abra hai qualcosa a riguardo di quelle pompe?
fappio , noi non ci conosciamo di persona , ma anche in precedenti topic ho espresso la mia stima per te per come vedi le cose, il coraggio di sperimentare e il modo di vedere oltre ( anche fantasticando ) , complimenti